Pubblicato il 28/01/16e aggiornato il

Come controllare se ci sono stati accessi sospetti al nostro account Google.

Come verificare se ci sono stati degli accessi sospetti al nostro account Google e come fare un controllo di sicurezza.
Nel web ci sono account di scarsa importanza e account che sono invece fondamentali e che dobbiamo proteggere contro possibili attacchi di malintenzionati. Google è sicuramente l'account di cui monitorare gli accessi in modo più sistematico. Con lo stesso account Google oltre a entrare nella casella di posta elettronica di Gmail si accede a Blogger, a Google Drive, a Google+, a Youtube, a Picasa, a Hangout e anche ad Adsense per chi abbia un account di quel programma di affiliazione.

Per aumentare la protezione dell'account è opportuno attivare la verifica in due passaggi, che può essere integrata con una applicazione per smartphone come Google Authenticator o con un piccolo hardware da inserire in una porta USB denominato Security Key o Token di Sicurezza.

Quando abbiamo anche solo il dubbio che qualcuno abbia potuto effettuare un accesso malevolo al nostro account è meglio verificare il registro degli accessi di Google. Si accede al My Account Google. Si può entrare in tale pagina anche cliccando sulla immagine del Profilo di Gmail posta a destra per poi andare su Account Personale. Se abbiamo effettuato l'accesso con più account si sceglie quello che desideriamo monitorare.

account-google

Nella sezione Accesso e Sicurezza si può cliccare su Attività del dispositivo e notifiche

image

per verificare gli accessi all'account. Si visualizzeranno i dispositivi usati di recente per accedere

image

Se abbiamo dei dubbi si clicca su Controlla Dispositivi per avere più informazioni

image

Già la località di accesso è un dato fondamentale. Se si notano accessi fuori dalla nostra zona di residenza è bene andare subito su Proteggi il tuo account e seguire le indicazioni di Google. La localizzazione non è sempre precisa visto che p.e in questo momento vengo localizzato a Siena invece che a Firenze.

COME EFFETTUARE UN CONTROLLO DI SICUREZZA


Ogni tanto è bene cliccare anche su Controllo di sicurezza che si trova più in basso nella stessa sezione. Dopo un nuovo accesso potremo visualizzare l'indirizzo email di recupero e il numero del cellulare cellulare collegato oltre alla domanda di sicurezza segreta 

controllo-sicurezza-google-account

Nei link successivi si possono controllare i dispositivi collegati, le autorizzazioni relative all'account, le password delle app e le impostazioni per la verifica in due passaggi.

controllo-sicurezza-google

Dopo ogni schermata si va su Fine o su Tutto a posto dopo che si sono verificate le informazioni.




1 commento :

  1. mi servono le notifiche accessi sospetti al mio account dal 2014 al 2016

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.