Pubblicato il 28/01/15 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come creare un widget ufficiale di Pinterest.

Come installare i widget ufficiali di Pinterest del bottone PinIt, del Profilo e della Bacheca.
Pinterest è il social network delle immagini dove gli elementi postati e condivisi sono esclusivamente foto e che possono essere organizzate in Bacheche o Board. Il traffico che proviene da Pinterest è diventato estremamente importante soprattutto per i siti che hanno nelle immagini i contenuti più interessanti. 

Si può collegare il proprio blog a Pinterest per sfruttare meglio queste sinergie come si può incorporare una foto di Pinterest in un post. È inoltre possibile inserire il bottone di Pinterest su Blogger come è possibile utilizzare i metatag per attivare i Rich Pins anche in Blogger. Da qualche tempo lo stesso social network ha messo a disposizione degli utenti una pagina in cui crearsi il proprio widget personalizzato.

Dopo esserci loggati su Pinterest si accede nella pagina del Creatore di Widget

tipologie-widget-pinterest


Sulla sinistra si può scegliere il tipo di gadget da realizzare. Per ciascun widget dobbiamo configurare il suo aspetto seguendo le istruzioni e scegliendo la forma più adatta alle nostre esigenze. A titolo di esempio vediamo come sia possibile creare il widget del Profilo che mostrerà gli ultimi Pin (fino a 30)

widget-pinterest


In Pinterest User URL bisogna incollare l'indirizzo del nostro Profilo e andare su Crealo

widget-pinterest[5]

Si visualizzerà l'Anteprima del widget e in basso il codice da copiare in Layout > Aggiungi un gadget > Base > HTML/Javascript oppure anche in un post o pagina in modalità HTML.



Nella parte alta si può modificare l'aspetto selezionando Square, Sidebar, Header, Roll Your Own. In Widget Pin si crea un widget per una singola immagine mentre in Widget Bacheca si mostreranno fino a 30 Pin che abbiamo effettuato per ultimi. In questo caso al posto dell'indirizzo dell'utente va incollato l'indirizzo della Bacheca o del Board prescelto.


3 commenti :

  1. Gentile Ernesto, sono arrivata a te dalla pagina di Google perchè, sul mio blog, ho installato il widge di LinkWhitin ma cliccando sopra le icone appare una pagina con la scritta " Spiacenti la pagina non esiste".
    Mi daresti delle informazioni al riguardo? Come potrei risolvere questo problema secondo te? Grazie mille e complimenti per il tuo blog, molto interessante. Verbena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che LinkWithin è uno script che è nei server di quella società quindi al limite dovresti rivolrgerti al loro supporto
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy