Pubblicato il 25/01/15 - aggiornato il  | 1 commento :

Come aggiungere l'URL del post quando vengono stampate pagine del nostro sito.

Come aggiungere automaticamente in calce alle pagine stampate l'URL della stessa per facilitare i lettori che salvano in questo modo le pagine del nostro sito.
Ci sono siti che per i contenuti che propongono vengono molto stampati dagli utenti o le cui pagine vengono salvate in PDF. Penso soprattutto ai siti di ricette ma anche a quelli di moda, di make-up o di abbigliamento in genere. Si può anche aggiungere un bottone per facilitare la stampa da parte dei lettori. 

In questo senso può essere utile aggiungere in calce alla stampa in automatico l'URL della pagina che si è stampata a beneficio dello stesso lettore che così può facilmente consultarla anche senza aver preso nessun appunto. Questa funzione esiste in molti siti e coinvolge anche le stampanti virtuali come potrebbe essere quella utilizzata per salvare una pagina in PDF presente di default su Google Chrome.


url-stampa-post-pagina

Si va su Modello > Modifica HTML e si cerca la riga </head>. Subito sopra a questa si incolla un codice che potrebbe essere come questo 

<style media='print' type='text/css'>
a:after {
content:" (" attr(href) ") ";
font-size:0.75em; /* Dimensione carattere URL */font-style:italic; /* Corsivo */
}
.Header h1 a:after, .post-title a:after, .separator a:after, #PageList1 a:after {
content:""; /* Per non aggiungere URL a titolo del blog, menù pagine statiche o immagini con link */}
</style>

Si salva il template. Liberamente tratto da Ciudad Blogger .


1 commento :

  1. per stampe al volo suggerisco html-to-pdf.net/free- online-pdf-converter.aspx (togli spazio) Fa pdf con link (anche se non tutti)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy