Pubblicato il 11/08/14e aggiornato il

Le varie tipologie di Modelli di Blogger.

Come scoprire se si ha un modello della vecchia versione v1 o se si possiede un template di Blogger della ultima versione b:v2.
Blogger nacque nel 1999 ad opera della società Pyra Labs e fu acquistato da Google nel 2003. Questo rappresentò una grande svolta per la piattaforma di blogging portandola a rivaleggiare con Wordpress nella sfida tra i CMS più utilizzati per creare blog gratuiti o con dominio personalizzato.
Il Tema usato dagli utenti di Blogger si chiama Modello e dalle origini della piattaforma ha subito diverse modifiche e vari aggiornamenti più o meno riusciti e apprezzati dagli utenti. Così come per Wordpress anche per Blogger ci sono degli web designers che sviluppano temi resi disponibili agli utilizzatori  gratuitamente anche se ci sono dei casi di modelli premium a pagamento.

Se si va su Modello > Modifica HTML si può trovare agevolmente chi sia l'autore del nostro template e il nome del modello cliccando sulla freccetta nera accanto a <b:skin> 

nome-designer-modello-blogger

In genere è presente anche l'URL del sito del disegnatore a cui rivolgersi non tanto per avere supporto tecnico quanto per vedere le sue ultime realizzazioni. Alcuni sono utenti di Blogger da molti tempo e non hanno mai cambiato modello nel corso degli anni. Proprio a loro beneficio e a quello di utenti che hanno scaricato modelli da internet senza sapere esattamente in che periodo siano stati realizzati è  opportuno dare delle informazioni di base su come si siano evoluti i template di Blogger nel corso degli anni.

 

MODELLI DESKTOP

 

TIPO DESCRIZIONE
Modelli classici
I modelli classici sono i primissimi modelli di Blogger ma sono stati sostituiti a partire dal 2006. Blogger ha interrotto da tempo il supporto a questi template che sembrano rappresentino meno dell'1% del totale.
Modelli di classe v1
I modelli di classe v1 o b:v1 sono apparsi nel 2006 e sono tuttora utilizzati da molte persone spesso ignare di utilizzare un template ormai obsoleto. Non ci sono modelli ufficiali di Blogger di questa versione.
Modelli di classe v2
I modelli di classe v2 o b:v2 sono invece stati distribuiti a partire dal 2010 e sono quelli ufficiali che si possono caricare dalla Bacheca. I Modelli a Visualizzazione Dinamica o Dynamic Views fanno comunque parte di questa ultima tipologia di modelli.

 

MODELLI PER DISPOSITIVI MOBILI

 

A partire dal 2011 sono disponibili anche modelli di Blogger per dispositivi mobili, questi template sono personalizzabili come quelli desktop e possono coesistere su Modello > Modifica HTML.

TIPO DESCRIZIONE
Predefinito
La versione predefinita o di default può essere personalizzata facilmente ma è attivabile solo per template ufficiali recenti. In caso di un modello non supportato sarà mostrata la versione semplice.
Tema
Blogger offre 7 temi di modelli per mobile a scelta tra Semplice, Visualizzazioni dinamiche, Finestra immagine, Fantastico S.p.A., Filigrana, Etereo, Viaggi. 
Personalizza Il modello mobile è integrato nel modello web desktop.

 

COME SCOPRIRE LA VERSIONE DEL MODELLO


Se avete dei dubbi sulla versione del modello che state utilizzando potete andare su Modello > Modifica HTML per sapere quale sia tra b:v1 e b:v2 quella del vostro template visto che i modelli classici fanno ormai parte della preistoria. Nelle prime righe del template se visualizzate la stringa

b:version='2' class='v2'

significa che avete un template moderno del tipo b:v2

versione-modello-blogger

Anche i modelli a Visualizzazione Dinamica fanno parte di questa versione

modelli-visualizzazione-dinamica

Se invece non riuscite a trovare tali stringhe allora avete un modello b:v1

versione-v1-blogger


Avere un modello nella versione v1 o v2 è importante per avere attivate o meno alcune funzionalità di Blogger. Con un modello della versione v2 è funzionante il Designer Modelli per modificare lo sfondo, i codici dei colori del tema, la larghezza delle colonne, la disposizione e le opzioni presenti su Avanzato che permettono tra l'altro di aggiungere CSS. Con un template della versione v1 alcune di queste funzionalità possono essere precluse. Nei commenti mi capita spesso di leggere cose tipo "nel mio template se vado su Modello > Personalizza non riesco a fare nulla". Se vi trovate in quella situazione forse è giunto il momento di passare alla versione v2.




2 commenti :

  1. Mi domandavo (e non so quanto sia pertinente con l'articolo quindi mi scuso fin da ora), è possibile, una volta acquistato un dominio, trasferire il modello di blogger che avevamo personalizzato sul nostro vecchio sito blogspot?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando acquisti un dominio e ci punti un tuo blog di Blogger quello che vedono i lettori è il modello che hai impostato nella tua Bacheca. Il discorso è diverso se invece ci installi Wordpress e allora avrai una Bacheca all'interno del dominio in cui potrai caricare un tema o scegliere uno di quelli proposti nella directory
      @

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.