Pubblicato il 16/06/14 - aggiornato il  | Nessun commento :

Check My Links e LinkCheker per trovare i link rotti.

Check My Links e LinkChecker sono due estensioni rispettivamengte per Chrome e Firefox per trovare immediatamente i link rotti di una pagina web.
La presenza di link non più funzionanti in una pagina web è un parametro che viene considerato negativamente da Google nel dare il voto di affidabilità ai diversi siti. Accedendo agli Strumenti di Webmaster si può anche avere l'elenco degli Errori di scansione relativamente ai link Non Trovati. Quando però in una pagina ci sono decine se non centinaia di collegamenti è estremamente lungo, stressante e complicato trovare i link che non funzionano più.

Per fortuna ci sono due ottime estensioni per Chrome e per Firefox che ci permettono di velocizzare enormemente il lavoro da compiere. Check  My Links è una estensione per Chrome che colora i link rotti di rosso mentre quelli funzionanti lo saranno di verde. Il funzionamento è quindi molto semplice e intuitivo. Dopo aver cliccato su Gratis quindi su Aggiungi per il consenso alla installazione dell'addon si visualizzerà la rispettiva icona nella barra di Chrome.

Check-my-links-addon-chrome

Dopo aver aperto la pagina che vogliamo investigare si clicca con il sinistro del mouse sulla icona e dopo pochi attimi i collegamenti presenti nella pagina inizieranno a colorarsi. I link rotti saranno evidenziati di rosso mentre quelli funzionanti di colore verde come mostrato nello screenshot.

LinkChecker è invece un addon per Firefox. Dopo aver cliccato su Add to Firefox si va Installa adesso e si riavvia il browser. Andando su Componenti aggiuntivi > LinkChecker > Opzioni

linkchecker-firefox

si possono configurare i codici dei colori delle evidenziazioni dei collegamenti. Per controllare i collegamenti di una pagina web si va su Strumenti > Verifica i link di questa pagina

verififcare-link-pagina-web-linkchecker

I collegamenti presenti verranno evidenziati da vari colori. Il processo prenderà più tempo di quello che ci vuole con l'estensione vista in precedenza ma il risultato sarà più accurato

controllare-link-firefox-linkchecker

La scelta tra un Check My Links e LinkChecker dipende ovviamente dal browser che utilizzate con più frequenza. Si possono comunque installare entrambe visto che non sembrano appesantire il browser. L'estensione per Firefox mostra di colore giallo anche i link che non sono rotti ma irraggiungibili perché il server è down o perché impiega troppo a rispondere.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy