Pubblicato il 14/05/13e aggiornato il

Lo spazio di archiviazione gratuito su Google+, Picasa, Google Drive e GMail viene unificato e aumenta a 15GB.

Lo spazio di archiviazione gratuito su Google aumenta a 15GB e può essere liberamente suddiviso tra gli album di foto di Google Plus (o Picasa), i documenti e i file di Google Drive e le email con allegati di GMail.
Nel titolo ho anche inserito Picasa che è un servizio storico di archiviazione delle immagini per noi utenti di Blogger ma in realtà i due post identici (alla faccia della SEO!) pubblicati sul GMail Blog e sul Google Drive Blog non ne fanno proprio menzione parlando soltanto di Google+ Photos. Picasa è infatti diventata solo una sezione di Google Plus e sono sicuro che molti di voi avranno notato il redirect fastidioso presente su Picasa verso gli album di immagini di Google Plus.

La notizia però è importante, sicuramente positiva e certo non inaspettata. Dopo l'unificazione dello spazio gratuito tra Picasa Web Album e Google Drive era inspiegabilmente rimasto fuori lo spazio disponibile per gli utenti GMail che assommava alla bella cifra di 10,5GB. Ci sono account di Google che consumano molto spazio per la posta elettronica soprattutto se inviano e ricevono allegati pesanti e non hanno quasi nulla su Google Drive o Google+, al contempo si sono persone che utilizzano solo una parte infinitesima del loro spazio su GMail e invece ne vorrebbero di più per le loro immagini su Google+.

Tra qualche giorno lo spazio sarà condiviso e utilizzato a piacere dagli utenti. In totale si potrà contare gratuitamente su 15GB di spazio da frazionare liberamente tra documenti su Google Drive, immagini su Google+ Photos (leggi Picasa) e posta elettronica su GMail.

La pagina dello spazio di archiviazione di Google sarà presto aggiornata e si mostrerà in questo modo

spazio-archiviazione-google
con 15GB gratuiti e la possibilità di salire a 100GB o 200GB pagando rispettivamente 4,99 e 9,99 dollari al mese. Ricordo che le immagini caricate su Picasa o su Google+ > Album saranno conteggiate nel computo dello spazio occupato solo se di dimensioni superiori ai 2048 pixel. I non utenti di Google+ potranno caricare senza occupare spazio solo immagini inferiori agli 800 pixel. Date le premesse è comunque evidente che Picasa Web Album ha il destino segnato e in futuro probabilmente non esisteranno più utenti di Picasa non iscritti anche a Google Plus.

Per chi ha l'account Google collegato a Google Plus in realtà non cambierà quasi nulla anche se ho notato una differenza nell'acquisizione del link diretto per la stessa immagine se si ottiene da Picasa rispetto a Google+ Foto > Album. Da una stessa foto si ricavano questi tre URL diversi

https://lh3.googleusercontent.com/-QhnBeZJtEo8/UMOsteiaPsI/AAAAAAAAdWc/FPeNhsihciY/s240/baia.jpg
https://lh5.googleusercontent.com/-QhnBeZJtEo8/UMOsteiaPsI/AAAAAAAAdWc/FPeNhsihciY/s240-no/baia.jpg
https://lh3.googleusercontent.com/-QhnBeZJtEo8/UMOsteiaPsI/AAAAAAAAdWc/FPeNhsihciY/s288-p-o/baia.jpg

Il primo è quello classico di Picasa Web Album, il secondo è ottenuto operando con il destro del mouse nella griglia delle foto dell'album su Google+ mentre il terzo è stato ricavato sempre da Google Plus ma cliccando sulla foto e andando poi sul menù contestuale quindi su Copia URL Immagine. I parametri in rosso rappresentano la larghezza della foto nel caso di Picasa mentre nel caso di Google Plus non mi è ancora chiaro il loro significato ma verremo certamente a scoprirlo in futuro.




2 commenti :

  1. Una bella notizia, visto che in futuro conto di utilizzare più foto nel mio blog.

    Al momento preferisco ancora Picasa a Google+ Photos perché quest'ultimo non permette ancora di pubblicare con licenza CC (se non hanno cambiato negli ultimi giorni).

    RispondiElimina
  2. Caricare immagini illimitatamenteee! Certo che i siti di hosting immagini soffriranno un bel po' con tutto questo spazio che "regala" Google.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.