Pubblicato il 18/11/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come copiare il testo dai PDF con il Lettore di Windows 8.

Come copiare e estrarre del testo da un documento PDF mediante l'applicazione Lettore di Windows 8.
Il sistema operativo Windows 8 ha tra le sue applicazioni native quella chiamata Lettore e che serve per aprire i file PDF se non esistono programmi specifici per farlo come potrebbe essere Adobe Reader. Chi mastica un po' di computer sa che ci sono diversi programmi gratuiti per la creazione di PDF a partire da file di testo o creati con suite da ufficio quali Word o Libre Office.

E' invece più complicato estrarre del testo da un file PDF visto che non si può selezionare e copiare come si fa di solito senza l'utilizzo di Adobe Acrobat o di un programma analogo. Adesso con il Lettore di Windows 8 possiamo invece farlo in modo semplicissimo.

Per aprire un PDF con Lettore ci si clicca sopra con il destro del mouse e si sceglie Apri con > Lettore

aprire-file-pdf-lettore 
L'applicazione Lettore è tra l'altro molto efficiente, tipica dei sistemi operativi mobili, come del resto per il mobile è stato concepito anche Windows 8. Ho postato un video nel mio Canale Youtube sull'app Lettore


Dopo aver aperto il file con il Lettore di Windows 8, basta selezionare una porzione di testo con il cursore quindi cliccare son il destro del mouse e scegliere Copia

copiare-testo-pdf

Il testo verrà copiato negli appunti senza formattazione e potrà essere incollato sul Blocco Note o altro Editor. Se invece si clicca con il destro del mouse senza selezionare niente si visualizzerà una barra in basso in cui settare il modo di lettura del documento. Oltre alla opzione Copia, quando si seleziona del testo si può scegliere anche Evidenziazione e Aggiungi Nota per arricchire il PDF a nostro piacimento. Le modifiche introdotte in questo modo non sono fatte nel file ma vengono salvate dalla applicazione Lettore che quando aprirà quel determinato file ce lo presenterà con le evidenziazioni e le note inserite.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy