Pubblicato il 25/10/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

Silver Bird è il miglior modo per seguire Twitter dal desktop.

Silver Bird è un client di Twitter da usare con Chrome che ci permette di ricevere notifiche sul desktop e di fare tutte le operazioni solite: inviare tweet, rispondere, ritwittare, citare, messaggi diretti, liste, ecc
Qualche giorno fa mi sono avventurato in un tutorial un po' pretenzioso che voleva illustrare tutte le  funzionalità di Twitter. Logicamente sono stato un po' didascalico sui client più interessanti e sulle estensioni migliori per gestire al meglio questo social network.

Ho già avuto modo di parlare in passato di come il tempo sia l'aspetto più importante per chi fa blogging a qualsiasi livello. La produttività è peraltro un fattore decisivo in tutte le attività lavorative. Pur essendo iscritto a Twitter da anni avevo lasciato un po' in secondo ordine questo social visto che non avevo il tempo materiale di aprire la pagina, leggere i tweet, pubblicare i miei e rispondere a eventuali menzioni. Twitter l'avevo quindi utilizzato in modo passivo sfruttando soltanto le potenzialità come amplificatore dei post pubblicati tramite il collegamento con FeedBurner e TwitterFeed.

L'avvento degli smartphone con le loro applicazioni per Twitter me lo avevano fatto riscoprire ma continuavo a non seguirlo troppo quando era davanti al computer. Questo fino a qualche mese fa quando ho iniziato a usare una fantastica estensione che ti permette di seguire tutto quello che accade sulla tua Timeline di Twitter senza distogliere lo sguardo dal lavoro che stai svolgendo.

Silver Bird è una estensione per Google Chrome di cui mi risulti esistere anche un addon per Firefox ma che non ho testato. Dopo l'installazione della estensione, si visualizzerà nella barra di Chrome una icona di un uccellino simile a quello di Twitter. Bisognerà cliccarci sopra e accedere con le nostre credenziali Twitter dando il consenso all'accesso ai nostri dati. L'uccellino inizialmente di colore celeste diventerà rosso quando arriveranno dei nuovi tweet nella Timeline e ne sarà visualizzato il numero

silver-bird-twitter  

Cliccando sopra a detta icona con il destro del mouse e selezionando Opzioni possiamo configurare questa eccellente estensione secondo le nostre esigenze.

opzioni-silver-bird
Nella prima parte della pagina possiamo selezionare tra l'altro le seguenti opzioni
  1. Nome utente: nome vero, nickname o entrambi
  2. Posizione del modulo per digitare i tweet: in alto o in basso
  3. Tema dell'interfaccia grafica: Chromifield, Whispers, Darkness
  4. Dimensione carattere: normale, grande o grandissimo
  5. Paese di default: dal menù verticale si sceglie .it o altro
  6. Famiglia di font
  7. Tempo di visualizzazione quando si passa sopra con il mouse: 1000 ms di default
  8. Rispondi a tutti i menzionati: per non dimenticare nessuno ma opzione da usare con prudenza
  9. Completa automaticamente gli username: utile quando si inizia a digitare con la chiocciola @
  10. Scelta dei colori dei tweet nella versione unificata
Una grande importanza rivestono le notifiche in modo da conoscere in tempo reale i tweet che riteniamo essere interessanti. Si devono mettere i segni di spunta alle opzioni desiderate

notifiche-silver-bird

Si può decidere di ricevere notifiche sul desktop oppure nella pagina web. Nel primo caso verranno mostrate in basso a destra e nel secondo in alto sempre a destra. Consiglio di optare per le notifiche sul desktop perché per esempio in questo momento sto scrivendo questo post con Windows Live Writer e visualizzo le notifiche dei tweet. Se avessi scelto le notifiche sulla pagina le avrei ricevute solo se avessi avuto il browser aperto. E' opportuno mettere la spunta almeno alle notifiche delle Menzioni e dei Messaggi Diretti. Per la Home e le Liste dipende dal tipo di account che abbiamo. Io seguo solo qualche decina di persone quindi posso ricevere tranquillamente tutte le notifiche dei tweet della Timeline ma se uno ne segue centinaia se non migliaia è chiaro che le finestre popup che si aprirebbero saranno troppe e si potrebbero sovrapporre

notifiche-silver-bird[5]

Nei retweet oltre all'icona dell'autore del primo tweet compare più piccola anche quella di chi lo ha ritwittato. Nello screenshot precedente il secondo è un retweet. Si può settare il tempo che debba rimanere visibile ciascun tweet e il periodo che deve passare da un aggiornamento all'altro. Cliccando sopra un tweet questo rimarrà visibile sul desktop fino a quando non cliccheremo nella crocetta a destra per chiuderlo. Si può anche avere le notifiche dei retweet che abbiamo ricevuto.

opzioni-silver-bird-tweet

Scorrendo ancora nelle impostazioni possiamo selezionare il servizio di accorciamento degli URL che preferiamo tra una miriade di opzioni tra cui goo.gl, bit.ly e is.gd. Stessa cosa per l'hosting che intendiamo utilizzare quando postiamo delle immagini nei tweet tramite Silver Bird. Nei Trending Topic si può scegliere Italia, un altro Paese o addirittura Worldwide. In basso si mette la spunta alle schede che vogliamo visualizzare su Silver Bird (Timeline unificata, Home, Mentions, Liste, Cerca e Preferiti). Per ciascuna scheda si può settare l'intervallo di aggiornamento.

Da controllare il dato delle API impegnate. Bisogna mantenere le API al di sotto di 350 altrimenti Silver Bird non funzionerà. Con la mia impostazione sono arrivato a 143. Silver Bird può essere usata anche per identi.ca altro servizio di microblogging. Quando si è configurato tutto si va in basso su Salva.
Oltre che per visualizzare le notifiche dei tweet, Silver Bird può essere usata come un vero e proprio client per Twitter in grado di fare praticamente tutto quello che si può fare dal normale account. Quando si clicca sopra all'icona si aprirà una finestra popup simile a questa

interfaccia-silver-bird

Saranno visibili le schede che abbiamo selezionato quali Home, Mention, Messaggi Diretti, Preferiti e Liste. Se abbiamo scelto anche Cerca ci sarà un campo in cui inserire un hashtag per trovare i relativi tweet. Si possono aggiornare e segnare come letti tutti i tweet. Quando si passa con il mouse sopra a uno di questi, è possibile andare al Profilo del suo autore o seguirlo se non lo seguiamo

silver-bird-twitter[4]

Si può accedere anche ai suoi tweet oppure si può operare sul messaggio nei modi soliti andando sulla destra dove sono presenti le quattro opzioni: Inserisci tra i Preferiti, Rispondi, Retwitta e Condividi alla vecchia maniera. Vale a dire retiwttare modificando il tweet. Nella seconda e nella quarta ipotesi si aprirà il modulo per la digitazione del messaggio che può anche essere aperto andando su Scrivi tweet.

scrivere-tweet-silver-bird

Se si vuole inserire una immagine si va su Scegli file e si seleziona dall'hard-disk. Si clicca su Invia tweet per spedire il messaggio nelle timeline dei nostri follower. Dopo che si è iniziato a usare Silver Bird non se ne può più fare a meno perché ci permette di essere sempre sintonizzati su Twitter.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy