Pubblicato il 21/08/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

Le migliori applicazioni per le news su Android.

Le migliori applicazioni per seguire le ultime notizie e le rassegne stampa su Android.
Una delle cose più straordinarie che si possono fare con gli smartphone di ultima generazione è quella di seguire le notizie in tempo reale. Si può per esempio scegliere l'applicazione Google Reader su Google Play e sincronizzarla con il nostro account desktop per seguire anche dal cellulare le nostre fonti di informazioni preferite.

Alcuni dei più famosi giornali italiani hanno pensato bene di creare delle applicazioni per accedere ai loro contenuti anche da smartphone e tablet. Ricordo tra gli altri La Repubblica Mobile, Corriere Mobile e la Gazzetta Mobile. Ufficialmente sono classificate come applicazioni gratuite ma in realtà non è così. Al massimo può essere visualizzato il titolo di ciascun articolo insieme a un breve incipit. Per poter leggere tutti i contenuti bisogna abbonarsi. Il costo è di 2 euro a settimana per ciascuna applicazione. Francamente mi sembra eccessivo. Se le applicazioni avessero avuto un costo una tantum anche superiore sarebbero state competitive ma in questo modo credo che siano appetibili solo per i professionisti della informazione. Vediamo quali sono invece le alternative realmente gratuite.

gazzetta-repubblica-corriere-mobile-android 

Rassegna Stampa è una buona applicazione che mostra i titoli dei principali quotidiani italiani. Nel momento però in cui si deve aprire un singolo contenuto dei giornali citati in precedenza ce ne viene proposto solo l'antipasto. Per gli altri veniamo rimandati alla apertura di una scheda del browser.

Si sono poi due applicazioni che hanno lo stesso nome. La seconda però è la versione italiana di una applicazione inglese e quindi la chiamerò con il suo nome originale. Quotidiani Italiani e Newspaper sono certamente da provare e offrono un servizio interessante. La prima è molto più scaricata della seconda e ha anche recensioni migliori.

applicazioni-notizie

Si possono consultare le ultime notizie praticamente di tutti i giornali italiani anche di quelli regionali. Quando si seleziona un quotidiano si apre il suo sito con il browser predefinito.

Se avete installato Jelly Bean c'è un widget nativo di Android che è veramente buono. Si può trascinare nella homepage e mostra le previsioni meteorologiche della zona in cui ci troviamo oltre che alle ultime notizie. Si chiama News e Meteo ed è suddiviso nelle sezioni Meteo, Prima Pagina, Italia, Sport e Spettacoli. Ecco gli screenshot relativi

news-meteo-android

IGiornali è un'altra ottima applicazione che ci permette di sfogliare le notizie dei giornali, dei blog, dei siti di informazione e delle agenzie di stampa. Con questa app si potranno ordinare gli elementi secondo le nostre esigenze e aggiungere nuove fonti di informazione tramite l'inserimento manuale dell'URL dei feed del sito oppure tramite una ricerca con il suo nome. Per leggere tutto l'articolo si dovrà cliccare sul link Leggi tutto che aprirà il browser. E' anche possibile una traduzione dall'inglese

igiornali-applicazione-android
Come si evince anche dagli screenshot è presente in basso un banner pubblicitario poco invasivo. Concludo questa rassegna con l'applicazione ufficiale di quella che è la maggiore agenzia giornalistica italiana. Forse dall'app dell'ANSA ci si poteva attendere di più comunque svolge abbastanza bene il suo compito di informare sugli ultimi avvenimenti di Politica, Esteri, Interni, Sport e Spettacoli

applicazione-ansa-per-android

Gli articoli una volta aperta possono anche essere condivisi ma solo su Facebook. Gli appassionati di sport hanno invece a disposizione la fantastica applicazione di Eurosport che è veramente completa.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy