Pubblicato il 26/04/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come scaricare le foto da Instagram.

Come scaricare tutte le foto di un utente da Instagram, applicazione di Iphone, Ipad e cellulari Android.

Instagram è una delle applicazioni di maggiore successo di questi ultimi anni ed è stata recentemente acquistata da Facebook per un miliardo di dollari, parte in liquidità immediata e parte con azioni della stessa Facebook che si appresta a quotarsi a Wall Street.

Il segreto di questa applicazione sta nella possibilità di pubblicare immediatamente foto realizzate con il proprio dispositivo mobile, di applicarvi dei filtri e di condividerle con altri utenti. Si possono seguire altre persone su Instagram o cercare le immagini che riscuotono grande popolarità. Da qualche settimana l'applicazione per Instagram, prima esclusiva di IPhone e IPad, è disponibile anche per i dispositivi Android, il che ha fatto aumentare esponenzialmente il numero degli utilizzatori.

Per visualizzare su internet le foto pubblicate su Instagram si può usare Webstagram a cui si può accedere cliccando su Login e inserendo le stesse credenziali di Instagram. Dopo aver dato il permesso di accesso alla applicazione si aprirà la pagina di Webstagram in cui potranno essere visualizzate le foto dei followers, quelle più popolari o quelle cercate per argomento e visualizzate in modalità Griglia

webstagram.screenshot

Per scaricare una singola immagine, basta cliccarci sopra con il destro del mouse e scegliere Salva immagine con nome. Le singole foto possono anche essere commentate usando il nostro account di Facebook. Se siamo particolarmente interessati a un utente possiamo cliccare sul suo nickname per visualizzare tutte le foto che ha pubblicato. Con il mouse possiamo anche scaricarle una per una ma si tratta di un metodo un po' troppo lungo.

Si può velocizzare questa operazione utilizzando il software portatile Instagram Downloader. Dopo averlo scaricato andando su Download si dovrà scompattare con un software tipo 7-Zip essendo un archivio in formato RAR. Se si fa doppio click sul file Instagram Downloader che aprirà questa interfaccia

Instagram-downloader

Non resta che digitare il nome dell'utente di cui vogliamo scaricare le foto e andare su Download. Nella cartella del programma Instagram Downloader si creerà un file di testo con tutti gli URL delle immagini dell'utente che ci interessa

url-immagini-instagram

In ciascun rigo del file ci sarà l'indirizzo di una immagine così come si può vedere anche nella finestra del programma. Potremo incollare questi indirizzi uno per uno nella barra del browser e scaricare le immagini andando sempre sul destro del mouse e scegliendo Salva immagine con nome.

Questa operazione può essere velocizzata ulteriormente se si usa Free Dowload Manager e vi si incollano tutti gli URL per scaricare tutte le foto una dopo l'altra. Alternativamente si può anche usare JDownloader, altro programma che serve per gestire i download

jdownloader-immagini-instagram

In questo caso si va su Linkgrabber > Add Url(s) e si incollano quelli ottenuti con Instagram Downloader quindi si clicca sull'icona di Play per iniziare a scaricare le immagini.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy