Pubblicato il 16/12/11 - aggiornato il  | 1 commento :

Forum for pages per creare un forum nella pagina fan di Facebook.

Ho già illustrato in articoli di qualche tempo fa come realizzare un forum in una pagina statica di Blogger o in un altro blog appositamente creato. Si utilizzava l'ottimo servizio Nabble che oltre al forum fornisce del codice embeddabile per Mailing List, Photo Gallery e Newspapers.

I servizi creati con Nabble possono essere incorporati nel blog per dare più contenuti ai lettori e avere con loro una maggiore interazione. Data la forte ascesa di Facebook in questi ultimi anni, il forum che avevo creato per questo blog, l'ho lasciato perdere visto che i lettori preferiscono commentare gli articoli e postare domande sulla pagina fan di Idee per Computer ed Internet.

Le pagine fan sono diventate sempre di più un ricettacolo di funzionalità le più variegate. Non sono rari i casi di piccole imprese o modeste attività commerciali o professionali che non ci pensano neppure a creare un blog aziendale, visto che poi non lo saprebbero gestire in proprio e avrebbero bisogno di un professionista del settore per poterlo seguire. Si accontentano della presenza sul web come semplice pagina fan che ha un metodo di amministrazione molto più abbordabile.

Ci sono applicazioni per fare praticamente tutto o quasi. Il problema spesso è che quest'ultime non si conoscono e non si sa dove andare a cercarle. Forum for Pages è una app per Facebook che crea un forum all'interno della nostra pagina fan. Si clicca su Vai all'applicazione e si sceglie la pagina in cui inserire il forum quindi si va su Aggiungi Forum for pages. La scheda del forum sarà visibile nella colonna di sinistra delle schede

forum-for-pages 

Ci si clicca sopra e si va su Nuova discussione. Dopo aver cliccato su Consenti si può iniziare una discussione inserendo il titolo e il messaggio. In questo modo sarà più semplice per i lettori e gli autori seguire le singole tematiche.

forum-for-pages[5] 

Si clicca su Crea discussione (Io) o Crea discussione (Pagina) dopo aver inserito il messaggio. Nel primo caso la discussione sarà creata dall'identità utente mentre nel secondo avrà l'identità della pagina. Gli altri utenti possono intervenire nel thread che è stato creato digitando il messaggio e andando su Rispondi

rispondere-forum-facebook

Ci sono anche grandi aziende che usano Forum for pages per organizzare al meglio i rapporti con i loro clienti. Per darvi un'idea del funzionamento di questa ottima applicazione date uno sguardo al Forum della Sony Ericsson. Se avete molti frequentatori e molti post non vostri nella pagina fan, vi conviene senz'altro utilizzare questa applicazione per organizzare meglio le discussioni.



1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy