Pubblicato il 31/03/11e aggiornato il

Google introduce il pulsante +1 per consigliare i risultati di ricerca.

Che Google stia approcciandosi agli utenti in modo sempre più social è una cosa ormai, evidente basta ricordare l'estensione ufficiale per Chrome Personal Blocklist che ci consente di bloccare degli interi domini nei risultati di ricerca. Se questo porterà alla creazione di un vero social network sullo stile di Facebook è ancora difficile da capire. Intanto Google prosegue nella introduzione di strumenti che servono per rendere più sociali le sue ricerche introducendo il pulsante +1 per mostrare gradimento per una pagina trovata tramite il suo motore. E' stato scelto un segno e un numero per non avere alcun problema di traduzione nelle altre lingue. Le somiglianze con il Mi Piace di Facebook sono evidenti.
Per il momento è possibile usarlo solo nella versione inglese di Google e solo accedendo alla pagina Google Experimental Labs. Bisogna cliccare su Join this experiment accanto a +1 Button. Se si è loggati con il nostro account e si va su Google.com, accanto ai risultati delle ricerche, comparirà il nuovo bottone di condivisione con il tooltip "Recommend This page"
 1 button recommend this page 
  Se ci si clicca sopra, si aprirà una finestra popup in cui confermare la volontà di consigliare la pagina agli altri utenti
conferma condivisione link con  1 button
Successivamente queste nostre preferenze saranno inserite nella scheda apposita del nostro Profilo su Google
profilo google  1 button
insieme ai post su Google Buzz e le immagini su Picasa. Coloro che visualizzeranno nelle ricerche la pagina che abbiamo condiviso, vedranno il gradimento che abbiamo espresso. Questo può essere molto utile se vediamo che un sito o un post è stato contrassegnato da una persona di cui abbiamo fiducia. Ci sono delle ovvie considerazioni sulla riservatezza o meno di questo strumento. Per ogni dubbio consultate il Privacy Center del Plus One. In italiano Plus One potrebbe diventare Più Uno o forse sarà mantenuta la stessa pronuncia anglosassone.Ci sono un paio di dubbi che dovrebbero essere chiariti
  1. Quando degli utenti cliccano sul +1 di un risultato questo ne favorisce il posizionamento su Google?
  2. Nasceranno delle cordate che si votano reciprocamente i propri risultati come succede su OKNotizie?




5 commenti :

  1. sarà interessante vedere i risvolti delle domande che poni alla fine, effettivamente il rischio"cordata" è dietro l'angolo.

    Ciao!
    Gianluca

    RispondiElimina
  2. il problema nel mio caso consiste nel non poter entrare in google.com perchè vengo dirottato su .it e il +1 non c'è
    :(
    tu come hai fatto??

    RispondiElimina
  3. @Tex Willer Devi prima attivare la funzione andando qui
    http://www.google.com/experimental/index.html
    e cliccando su Join...
    Poi incolla nel browser questo indirizzo
    http://www.google.com/
    e fai una ricerca qualsiasi. Alternativamente puoi cliccare su Google.com in English nella pagina di Google Italia

    RispondiElimina
  4. @Ernesto T.
    ho fatto tutto ma non riesco ad attivare la pagina .com e mi reindirizza su .it in automatico
    io uso chrome
    ecco perchè ti dicevo .. avevo già cliccato su unisciti a questo esperimento

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.