Pubblicato il 19/12/10 - aggiornato il  | 14 commenti :

Versione mobile dei blog su Blogger: ulteriori informazioni.

Dopo aver annunciato in un post frettoloso che i blog sulla piattaforma Blogger avranno la loro versione mobile e aver ricordato che per attivarla bisogna accedere a Blogger in Draft > Impostazioni > Email & cellulare e mettere la spunta su Mostra modello per cellulari, è il caso di fare ulteriori precisazioni anche alla luce di un articolo pubblicato su Google Operating System.

Andando su Anteprima cellulare si può ridimensionare la finestra che si apre per farla diventare simile al display di uno smartphone e quindi avere una immagine più aderente a quello che vedranno i navigatori con dispositivi mobili.

anteprima-cellulare

  1. Per il momento sono compatibili con la versione mobile solo i modelli Simple e Awesome. Ciascuno di questi template ha sei varianti quindi in totale sono supportati dodici modelli.
  2. Se si ha un blog che utilizza uno di questi dodici template, la versione mobile avrà lo stile della normale versione web e si vedranno anche alcuni gadget quali: Header, Blog, Profilo, Adsense, Attribuzione. Per adesso, anche questi modelli, non potranno comunque essere personalizzati.
  3. Tutti gli altri blog saranno visibili con lo stile del modello Simple
  4. I gadget di Adsense saranno mostrati solo nel caso in cui siano stati implementati andando su Design > Aggiungi un gadget > Adsense. Nel caso in cui siano stati inseriti above the fold, che è la posizione più redditizia, per il momento non si vedranno. La pubblicità sarà mostrata nella parte bassa della home e nella parte alta dei singoli post.
  5. I browser che potranno aprire la versione mobile del nostro blog saranno esclusivamente quelli basati sul progetto WebKit, che è open source e che comunque è nettamente il più utilizzato
  6. Tutti coloro che accederanno al nostro blog con uno smartphone saranno automaticamente rediretti verso una pagina del tipo http://www.ideepercomputeredinternet.com/?m=1. In sostanza viene aggiunto /?m=1 al normale URL del blog. Anche per i singoli post l'indirizzo muterà con questo stesso meccanismo. Dovremo però accedervi con il browser del telefonino perché se cerchiamo una pagina di questo genere con un normale computer, dà indirizzo non trovato.
  7. Si potranno visualizzare e postare commenti come al solito. Anche per la visione dei video non cambierà nulla così come per il ridimensionamento delle immagini e dei caratteri.
  8. In prospettiva è altamente probabile che tutte queste limitazioni saranno progressivamente eliminate e c'è da pensare che questa funzionalità sarà sempre più potenziata

Aggiornamento: Sono entrato nel mio blog attraverso il mio telefonino che è piuttosto scarso, un Samsung touchscreen del costo di 85 euro. Entrando nella homepage classica del mio sito non c'è stato il redirect automatico alla versione mobile. Come detto nell'articolo questo dovrebbe accadere solo se si ha un browser WebKit. Digitando l'URL della versione mobile ho invece visto la pagina esattamente come appare nell'anteprima. Non c'è il modulo dei commenti ma si può commentare attraverso il link "Posta un commento". Anche la navigazione dalla homepage ai singoli articoli è piuttosto agevole. E' sufficiente andare sul titolo del post o sulla freccia di navigazione sulla destra. C'è una certa lentezza nelle operazioni ma dipendono dal modello di dispositivo mobile, dal tipo di connessione e dall'eventuale abbonamento che si è sottoscritto.



14 commenti :

  1. quindi non bisogna attivare adsense per dispositivi mobili?

    RispondiElimina
  2. Ciao, puoi fare uno screenshot utilizzando Opera mini (simulato).
    http://www.opera.com/mobile/demo/

    RispondiElimina
  3. @Soffio di Dea
    Dobbiamo dare la precedenza a chi arriva nei nostri blog tramite il computer normale (99%) e lasciare la pubblicità above the fold.
    Coloro che arrivano tramite smartphone (1%) per il momento non la vedranno ma vedrai che presto sarà visibile anche a loro. Aspettiamo solo che ci dicano come fare...

    @Vai Vai
    Opera Mini è un ottimo browser. Il mio sito normale si vede così
    http://lh6.ggpht.com/_nT13UtBmmiU/TQ3-oK5c9sI/AAAAAAAAQrM/IzXlsdlBo80/opera-mini-1.png
    mentre la versione del blog per dispositivi mobili ha questo aspetto
    http://lh6.ggpht.com/_nT13UtBmmiU/TQ3-oB74tuI/AAAAAAAAQrQ/3Ru-ns1FUX8/opera-mini-2.png

    RispondiElimina
  4. Ciao Ernesto!! Dopo aver letto il tuo articolo ho attivato anch'io la versione mobile del mio blog. Dal mio Nokia l'97 8gb vedo ancora la versione web dal browser opera, mentre collegandomi dall' iPhone 4 del mio ragazzo posso godremo la versione mobile del mio blog e del tuo. Infatti ora ti sto scrivendo questo commento, sia per augurasti feste serene, sia per testare la novità. ;)

    RispondiElimina
  5. .. Si vede che non ho molta dimistichezza con la tastiera touch screen -_- Quanti errori ;) Confido nel vostro buon senso ;)

    RispondiElimina
  6. Ho attivato anch'io la versione mobile del mio blog. Con l'iPhone 4 del mio ragazzo lo vedo benissimo, invece dal mio Nokia n97 vedo ancora la versione web. Ora ti scrivo dall' iPhone e i commenti sono come quelli da pc. È molto più comodo e agevole, secondo me, rendere disponibili le versioni mobile dei siti. Senza il tuo articolo molto probabilmente non avrei nemmeno notato questa novità. ;)

    RispondiElimina
  7. Chiedo venia se inserirò messaggi a raffica e senza senso: io e l'iphone abbiamo litigato ;) vorrei dire, caro Ernesto, che ho attivato la versione mobile e che probabilmente non lo avrei nemmeno notato senza il tuo articolo. Direi che è più comoda ed agevole. ;)

    RispondiElimina
  8. Fai conto che abbia cliccato nel "Mi Piace" di FB sul tuo commento :D

    RispondiElimina
  9. @Sarù
    Mi sono reso conto solo adesso che un paio di tuoi commenti fatti con l'iPhone erano finiti tra lo spam. Magari lo fa apposta Blogger a boicottare la Apple :D

    RispondiElimina
  10. Forse era meglio lasciarli tra lo spam, visto vari erroracci grammaticali, sintattici e logici. Ma giuro che è colpa della APPLE, non mia -_-' hihihihihi ^_-

    RispondiElimina
  11. Ciao Ernesto, ho seguito la procedura ma non riesco a visualizzare l'immagine header del titolo nella versione mobile, a differenza del tuo blog.
    Da cosa può dipendere?

    http://www.salmo69.com/?m=1

    grazie
    Riccardo

    RispondiElimina
  12. @Riccardo Non saprei. Forse l'immagine del tuo blog non rientra nei canoni per essere visualizzata. Prova a convertirla in PNG come la mia. E' solo un tentativo...

    RispondiElimina
  13. Ora l'opzione per attivare la versione mobile si trova sempre in Blogger in Draft ma nella scheda "Modello".

    Ciao Parsi. :)

    RispondiElimina
  14. @LeNny
    Sì, è anche molto più evidente e forse per un template molto personalizzato conviene mostrare il modello desktop

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy