Pubblicato il 25/07/10 - aggiornato il  | 9 commenti :

In Blogger si possono nuovamente inserire i widget HTML/Javascript senza titolo.

Certamente vi ricorderete che, poco più di un mese fa, Blogger cambiò alcune impostazioni che rendevano obbligatorio l'inserimento di un titolo in ogni widget HTML/Javascript. Furono subito trovati dei metodi per ovviare a questo inconveniente che imponeva di mettere un titolo anche a un semplice antipixel.

Gli strattagemmi utilizzati si basavano sull'inserimento nel titolo dei tag HTML tipo <h2></h2> o simili. Pubblicai anche un elenco pressoché completo di tutte le tag che si potevano inserire al posto del titolo per riuscire a salvare il gadget. Illustrai altri metodi alternativi nel caso non dovesse funzionare questo primo sistema. Consistevano nell'eliminare il titolo dal modello andando su Modifica HTML oppure nell'inserire una riga di codice nella sezione b:skin del template.

Il team di Blogger ha però presumibilmente ricevuto tante di quelle proteste dagli utenti che ha deciso di tornare sui suoi passi. Pur non avendo comunicato nulla, come del resto in occasione dell'introduzione di quella discussa novità, è adesso nuovamente possibile inserire dei widget HTML/Javascript senza digitare alcun Titolo.

widget-html

Me ne sono accorto casualmente, poi ha fatto delle prove su diversi blog, tutte con esito positivo.



9 commenti :

  1. grazie per l'aggiornamento...(anche se l'avevo notato da solo)
    ma il "bug" di blogger era risolvibile comunque aggiungendo
    il codice (span/) (non posso mettere il codice esatto perchè poi non me lo accetta come commento) al posto del titolo.

    RispondiElimina
  2. @luca
    non era un bug ma una scelta poi rivista. Per risolverlo c'erano molti codici da utilizzare per il titolo, io usavo (h3)(/h3), ovviamente con i segni di minore e maggiore

    RispondiElimina
  3. perfortuna è stata rivista ,dato che infastidiva un po la normalità del blog...grazie comunque,sono iscritto alla newsletter...sarà un piacere leggere i tuoi prossimi articoli

    RispondiElimina
  4. Ho paura che l'abbiano tolto di nuovo... confermate?

    RispondiElimina
  5. @FaMa
    Non confermo. Si possono sempre inserire i gadget HTML/Javascript senza titolo

    RispondiElimina
  6. esattamente come fai ad inserire un gadget? per il titolo non so ma quando tento di seguire le procedure dei vecchi articoli non riesco a trovare dove inserire il codice del widget...

    RispondiElimina
  7. @FaMa
    Gli articoli sono una cosa, i gadget un'altra. Per inserire un gadget si va su Design > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript e si incolla il widget in "Sezioni del sito" mentre in Titolo si mette quello che ci pare o anche nulla.
    Se invece vuoi modificare i vecchi articoli devi andare su Bacheca > Modifica post e cliccare su Modifica di quello che vuoi aggiornare

    RispondiElimina
  8. No... ci siamo capiti male, intendevo dire che ho letto i tuoi vecchi articoli in cui spiegavi come inserire i widget ma non sono ugualmente riuscito nell'intento. Ora provo di nuovo e ti faccio sapere, grazie comunque per l'aiuto!

    RispondiElimina
  9. OK ci ho messo poco a rendermi conto di essere cecato, il mio problema è che cercavo HTML/Javascript nel menù a sinistra invece di guardare nel posto giusto... Ora ho risolto, ancora grazie mille per la pazienza :)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy