Pubblicato il 04/02/10 - aggiornato il  | 1 commento :

Avatara per generare degli avatar in tre dimensioni da mettere nel profilo di Facebook, Blogger, MySpace, Twitter, Wordpress, ecc.

Aggiornamento importante: Il servizio Avatara è stato ritirato!

Avatara è un servizio gratuito che permette di creare avatar animati in 3D da inserire nei Profili di molti servizi. Pur essendo gratuito, per utilizzarlo occorre una registrazione senza bisogno di attivazione. E' sufficiente immettere un account di posta elettronica, una password, aderire ai termini del servizio e digitare una Captcha.

Si può caricare una nostra foto, che dovrà essere in formato JPG e con il volto in primo piano, oppure personalizzare uno degli avatar già a disposizione. In questo momento l'opzione di caricare un'immagine dal computer è lenta perché ci sono molte richieste al server.

avatara-1
In orizzontale ci sono le schede Faccia, Pelle, Occhi, Capelli, Corpo, Abbigliamento, mentre in verticale sono previste diverse opzioni di intervento come le orecchie, la bocca, il mento, il naso, ecc Ci sono due finestre per mostrare l'avatar che si sta creando e verificarne le modifiche.

C'è anche un cursore per applicare le modifiche in modo continuo per esempio ingrandendo o rimpicciolendo i seni se stiamo lavorando su un avatar femminile. Quando siamo soddisfatti si clicca su Transport per salvare la nostra realizzazione. Digitiamo il nome che gli vogliamo assegnare e clicchiamo su Save.
Adesso passiamo all'animazione che vogliamo compia la nostra immagine. Quelle disponibili sono bow (inchino), breathing (respirazione), cough (tosse), dance, Here I am, jump, run, sad, sleepy, ecc . Si può inserire anche un messaggio e consentire agli altri di modificarlo. Si clicca su Continue e si può condividere l'avatar in 3D su MySpace, Facebook, Twitter, Blogger, Wordpress, LiveSpaces, ecc. E' disponibile anche l'anteprima e si può inviare o inviarcela per email.
Alternativamente si può cliccarsi sopra con il destro del mouse e scegliere Salva immagine con nome, cosa che ho fatto

avatar-danzante

Quello che vedete è un avatar senza nessuna pretesa creato con Avatara mentre stavo scrivendo il post. Credo che questo servizio, quando sarà sufficientemente conosciuto, avrà un grande successo con persone di tutte le età.
P.S. Ho appena scritto un post sull'importanza della velocità di caricamento della pagina e le immagini in GIF sono decisamente pesanti ma basta pensare alle SERP di Google e postiamo quello che ci pare!


1 commento :

  1. Ciao....fighissima questa cosa dell'avatar in 3D e sono entrata nel sito Avatara...ma non trovo nulla!!ci sono solo programmi in vendita! sbaglio qualcosa?

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy