Pubblicato il 28/02/09 - aggiornato il  | 6 commenti :

Come creare immagini animate in GIF direttamente online e pure gratis.

Creare immagini animate in formato GIF con Make a GIF.
Make A GIF è uno dei tanti servizi che sono nati a questo scopo. Ciascuno ha la sua particolarità ed è difficile dire quale sia il migliore.

Si possono caricare fino a 12 foto, si può scegliere se l’animazione deve terminare o se deve continuare con l’opzione loop, si può inoltre selezionare la velocità preferita.


Una cosa  molto interessante è che le immagini possono essere ridimensionate come la più grande o come la più piccola (consigliabile). Questa funzionalità si ha cliccando su Avanced. Possiamo anche scegliere la durata di ogni singola immagine (frame) in millisecondi.

image


Quando si sono caricate le foto basta cliccare su Create GIF. Quindi cliccare su Get it Now. Si ottiene l’URL con la GIF che si è creata.

La GIF creata rimane nel server solo per una settimana quindi è meglio scaricarla e non utilizzare l’URL del servizio. Per fare il download si opera come qualsiasi altra immagine, cioè si clicca con il destro del mouse e si sceglie Salva immagine con nome. Apparentemente, dopo scaricata, non sembra animata ma basta cliccare sopra un’altra volta con il destro del mouse e scegliere Apri con… Internet Explorer, Firefox o qualsiasi altro browser che si vedrà animarsi.



6 commenti :

  1. Ciao Ernesto,
    ho provato per le immagini animate e glif...le ho caricate ma dal mio pc...e una volta che mi pareva di aver completato...non ho ottenuto l'url. E se fossi riuscita dove mettere l'url nel mio blogger? Grazie Maria.

    RispondiElimina
  2. @Maria
    Se ottieni l'URL della tua realizzazione puoi scegliere di metterla in un post e allora dall'editor del post selezioni Inserisci immagine, quindi invece che sfoglia scegli da URL e incolli quello che hai ottenuto. Appena fatto clicchi su Carica immagine, ma non sono sicuro che funzioni invece è certo che funziona se usi Window Live Writer per scrivere i post come da istruzioni di questo articolo
    http://parsifal32.blogspot.com/2008/09/windows-live-writer-per-un-blogger-come.html.
    Se invece decidi di mettere le animazioni in homepage allora devi andare in Layout>Aggiungi un gadget>Foto>Dal Web ed incolli l'URL. Puoi mettere anche il Titolo, la didascalia e anche un collegamento con un altra pagina o sito.
    Quando hai fatto clicchi su Salva.
    Scusa forse sono stato un po' troppo sintetico ma la tua domanda era veramente omnicomprensiva :-).
    Ciao

    RispondiElimina
  3. ULTIMORA
    la gif creata adesso rimane nel sito e può essere usata direttamente col link fornito ... io l'ho cmq scaricata ma è presente tutt'ora :)

    RispondiElimina
  4. @Tex Willer
    Il problema è quanto rimane?
    Se dopo un mese te la tolgono ti rimane l'articolo con un buco :-(
    Molto meglio scaricarla e metterla in un luogo più sicuro :)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy