Collabora scrivendo un articolo per questo blog.

Ospitare nel proprio blog articoli scritti da altri blogger significa fare del guest posting mentre l'articolo in oggetto viene denominato solitamente guest post. Va subito detto che questo tipo di collaborazione è assolutamente gratuita da entrambe le parti. Ma ecco quali sono le linee guida che deve avere un guest post per essere ospitato in questo blog

Argomenti

In questo blog si parla di informatica quindi l'articolo non deve essere molto distante da questo tema. Si può trattare anche cose diverse da quelle solite, anzi questo è auspicabile, ma non ci si può discostare troppo dall'argomento base del blog. Per fare un esempio può essere accettabile un articolo che parla dei possibili danni alla salute di chi sta troppo seduto davanti al computer mentre non lo sarà un altro che tratta dell'ultimo gossip di una attrice di telenovelas. Non saranno accettati anche argomenti che potrebbero essere in conflitto con il Regolamento di Adsense (giochi d'azzardo e cose simili)

Immagini

L'articolo deve contenere immagini free e non protette da copyright. Mi riservo anche la facoltà di cambiarle nel caso non fossero confacenti allo stile del blog. Ovviamente non sono consentite immagini con contenuti per adulti.

Formattazione

La formattazione dell'articolo deve essere simile a quella tipica del blog e il post deve avere una lunghezza adeguata al tipo di argomento trattato. Non prenderò in considerazione articoli di poche righe. Correggerò eventuali refusi di battitura, anacoluti e altre eventuali magagne ma non cambierò in alcun modo il senso dei concetti espressi.

Originalità

Il post non solo non può essere copiato da un altro sito ma non può essere ripubblicato da nessuna parte. Questo perché, come è noto, i motori di ricerca penalizzano i contenuti duplicati.

Link e collegamenti

All'interno del post ci devono essere solo i link necessari e non possono essere inseriti link di spam verso il proprio blog. In ogni caso alla fine o all'inizio del post inserirò

  1. Il nome dell'autore
  2. Il suo sito di riferimento o una pagina biografica con relativo link
  3. Eventualmente anche un suo avatar

Modalità di invio del guest post

Per prima cosa devi contattarmi attraverso il modulo dei contatti. Se la cosa che mi proponi la giudico interessante ti indicherò l'account email a cui inviare il post. Lo puoi scrivere attraverso Windows Live Writer, copiare il codice e inviarmi quello, oppure può essere scritto mediante Word o OpenOffice. Le eventuali immagini le caricherò comunque su un mio hosting

Le ragioni dell'ospitare e dello scrivere guest post

  1. Se chi scrive il guest post è alle prime armi nel blogging può essere un modo di farsi conoscere, nel caso fosse già molto conosciuto potrebbe comunque avere una popolarità ulteriore.
  2. Ospitare una firma importante della blogosfera porterebbe a un accrescimento della reputazione di questo blog
  3. Nel rispetto del tema base è comunque importante ospitare anche contributi su argomenti collaterali scritti con uno stile diverso dal solito
  4. Ci sono dei vantaggi in termini di link per chi scrive il guest post e per il blog che lo ospita visto che sarà certamente linkato dal guest poster.

Amici come prima…

Prego tutti coloro che si proponessero per un guest post di non provare risentimento nei miei confronti nel caso non accettassi il loro articolo. Mi rivolgo soprattutto a coloro con cui interagisco più spesso, non vorrei che un mio eventuale diniego possa portare alla fine di un'amicizia…


E' stata interrotta a tempo indeterminato l'accettazione dei Guest Post.




Nessun commento :