Pubblicato il 03/06/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare Whiteboard o Lavagna su Windows e su Android e iPhone

Usare la Lavagna (Whiteboard) di Windows per disegnare e aggiungere oggetti grafici da condividere con altri utenti anche da Android, iPhone e iPad

Letteralmente Whiteboard significa Lavagna e questa app consente appunto di disegnare a mano libera su una Lavagna con pennarelli di diverso colore, con la gomma per cancellare, con il righello per tracciare linee dritte e con altri strumenti che consentono di inserire altri oggetti come immagini, PDF, note, testo, forme e altro ancora.

Si possono creare e salvare più lavagne che poi potranno anche essere esportate come immagini in PNG. La lavagna virtuale di Windows è stata creata per usarla con apposite penne adatte agli schermi touch screen ma può essere utilizzata anche il semplice mouse. Si tratta di uno strumento atto a agevolare la didattica di ogni ordine e grado.

Per utilizzarla si deve accedere con un account Microsoft da desktop o da mobile, si possono creare più lavagne e queste potranno essere sincronizzate tra computer fissi e dispositivi mobili e condivise con altri utenti. Di solito la Whiteboard è installata di default nei PC Windows. Se così non fosse si aprono le Impostazioni, si va su App → App Installate e ci cerca Whiteboard. Se non fosse installata si procede a installarla con un click.

Alternativamente la si può installare dal Microsoft Store cercandola con l'apposita lente. Prima di procedere alla installazione, si controlla che non sia già presente nel computer andando su Start per poi digitare Whiteboard.

Con ogni probabilità si visualizzerà l'app omonima su cui cliccare per aprirla. Prima di utilizzarla dovremo accedere con un nostro account Microsoft. Si può poi iniziare da una lavagna vuota o da uno dei modelli di preset.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per utilizzare la Lavagna Digitale della Microsoft.

Si clicca su + Nuova Lavagna per aprire una finestra in cui scegliere se iniziare con un modello predefinito.

Ci sono template consigliati e altri suddivisi in categorie in funzione del progetto che intendiamo creare.

modelli di lavagne

Nella colonna di sinistra si può selezionare la categoria di modelli tra Consigliate, Brainstorming, Risoluzione dei problemi, Progettazione e Ricerca, Strategia, Pianificazione Progetti, Retrospettiva, Giochi, Workshop e Apprendimento. Per ogni categoria si può navigare tra i vari modelli per poi scegliere.

Si può andare su Anteprima quindi su Usa questo modello per visualizzarlo nella Lavagna. Poi potrà essere personalizzato in ogni suo aspetto. Se invece si clicca sulla crocetta in alto a destra, si parte da una lavagna vuota.

strumenti della lavagna

Cliccando in alto a sinistra è opportuno dare un nome alla Lavagna per poi ritrovarla tra tutte quelle salvate.

Si va poi in alto a destra sulla ruota dentata per formattare lo sfondo cioè per selezionarne il colore e per visualizzare un tipo di Griglia come Punto, Quadrato, Grafico, Ibrido, Diamante, Riga Larga, Triangolo e Riga Stretta.

La scelta dipende da che tipo di progetto vogliamo creare e se si ha bisogno di riferimenti sulla lavagna. Un docente che vuole condividere una lezione con i propri allievi andrà su Condividi quindi su Condividi Collegamento.

Si clicca poi su Copia Collegamento per inviarlo a tutti gli allievi con cui vogliamo condividere la lezione. 

condivisione lavagna

Chi aprirà il link nel browser, potrà installare Whiteboard, nel caso non lo avesse già fatto, oppure aprire direttamente la lavagna nell'app. Potrà quindi visualizzare in tempo reale quello che viene inserito nella lavagna.

In basso ci sono gli strumenti della Lavagna. Quello più a sinistra serve per annullare l'ultima azione mentre con quello accanto si seleziona un elemento o si sposta la lavagna nello schermo. Il tool successivo è l'Input Penna.

Dopo averci cliccato si visualizzeranno tutti gli strumenti per disegnare sulla Whiteboard della Microsoft.

strumenti di input penna

Da sinistra a destra gli strumenti di Input Penna sono 3 Penne di diverso colore, Evidenziatore, Gomma Parziale, Righello, Selezione con Lazo e la Crocetta per uscire dalla modalità Input Penna.

Cliccando due volte su una Penna si potrà scegliere il colore con cui disegnare, la Opacità e lo Spessore del tratto. Quando si clicca sulla Gomma si potrà scegliere tra la cancellazione parziale e la cancellazione dell'intero tratto

come usare il righello su Whiteboard

Cliccando sul Righello verrà mostrato sulla Lavagna. Si potrà spostare con il drag&drop del cursore. Per modificarne l'angolo, si clicca con il sinistro del mouse sul cerchio al centro e contestualmente si sposta in avanti o indietro la rotellina del cursore per cambiare l'angolazione del righello di cui si visualizzerà il valore in tempo reale.

Per nascondere il righello, si clicca sulla crocetta per chiudere gli strumenti di Input Penna. Particolarmente interessante è l'abilitazione della funzionalità Ottimizza forme input penna. In questo modo potremo solo abbozzare un disegno di una forma geometrica che Whiteboard la convertirà in una regolare come cerchio, rettangolo, ecc...

ottimizzazione delle forme

Con la Selezione con Lazo potremo selezionare a mano libera un'area della lavagna per poi eliminarla, copiarla, convertirla in forme, duplicarla, bloccarla sullo schermo, portarla in primo piano e portarla in secondo piano.

Con la conversione in forme potremo disegnare approssimativamente un esagono e farlo diventare regolare.

convertire in forme

Per incollare un elemento copiato si clicca con il destro del mouse nel punto in cui incollarlo. Nel menù visualizzeremo anche le opzioni per aggiungere una Nota, aggiungere un Testo e cancellare l'area di lavoro.

Le Note, il Testo e le Reazioni possono essere aggiunti anche cliccando sul rispettivo strumento in basso.

testo reazione e note

Le Note sono sostanzialmente dei Post-It inseriti nella lavagna, in cui digitare del testo, mentre le reazioni sono emoji e adesivi. Dopo aver selezionato lo strumento Testo si clicca nel punto dell'area di lavoro in cui inserirlo.

Si potrà personalizzare nella dimensione, nel colore e nello stile (grassetto e corsivo). Si possono anche aggiungere Forme nell'area della Lavagna cliccando sull'apposito strumento. Sono essenzialmente delle forme geometriche.

aggiungere forme

Si potrà modificare il colore di una forma facendoci sopra un doppio click e vi si potrà inserire del testo.

Andando nel menù dei tre puntini posto a destra degli strumenti si potranno aggiungere immagini e PDF.

immagine in secondo piano

Se si porta un oggetto in secondo piano, verranno visualizzati gli oggetti grafici che prima nascondeva.

Si può esportare la Lavagna andando in alto a destra su Impostazioni → Esporta. Successivamente si sceglie se esportare la lavagna come Immagine o come PDF e se esportarla con risoluzione standard o in alta risoluzione.

esportazione immagine

La Lavagna esportata verrà inviata nella cartella Download del computer con risoluzione HD.

COME USARE LA LAVAGNA DA DISPOSITIVI MOBILI

Whiteboard della Microsoft può essere installata anche come applicazione per dispositivi mobili.

  1. Whiteboard per Android;
  2. Whiteboard per iPhone e iPad.

Per usare queste app bisogna accedere con un account Microsoft. Se l'account è lo stesso che abbiamo usato per Whiteboard dal computer, visualizzeremo le lavagne che abbiamo creato con il loro nome e potremo aprirle.

whiteboard dispositivo mobile

Andando nel pulsante del Più in basso a destra visualizzeremo gli strumenti già visti da desktop con cui editare la lavagna. Lo strumento Input Penna da mobile si chiama Ink. Anche da smartphone e tablet si possono aggiungere Note, Testo, Forme, Immagini, Reazioni e Griglie. Andando sul menù dei tre puntini in alto a destra potremo condividere la lavagna, ottimizzare le forme e esportare la lavagna come immagine nel formato PNG.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy