Pubblicato il 20/03/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Cambiare miniatura (favicon) nei Preferiti di Chrome e Edge

Cambiare per questioni di privacy con un addon il logo (favicon) visualizzato nei link dei Preferiti di Chrome con una immagine caricata dal computer

Gli amministratori dei siti hanno la prerogativa di scegliere un logo per le loro pagine web. Si tratta di un'immagine, solitamente quadrata, che può essere modificata a discrezione di chi può accedere alla piattaforma del sito.

Qualche anno fa ho pubblicato una guida per personalizzare il logo di un sito creato con il servizio Blogger di Google. Questo logo viene rilevato dai browser che accedono alle pagine del sito e viene memorizzato nella cache.

Si visualizza nella scheda del browser a sinistra del nome della pagina e, se detta pagina viene aggiunta nei Preferiti, viene visualizzata anche in tale elenco. Si tratta di una funzionalità utile per l'utente in quanto visivamente può individuare più facilmente il logo del sito e quindi il suo link. I loghi dei siti creati con questa funzione vengono chiamati favicon che è la crasi della espressione inglese favourite icon cioè icona preferita.

Per questioni di privacy ci possono essere persone che, dopo aver aggiunto un sito nei Preferiti, vogliano nasconderlo. È semplicissimo cambiare il nome di una pagina web aggiunta ai Preferiti del browser.

Si clicca con il destro del mouse sopra al link del preferito e si sceglie Modifica nel menù contestuale. Su Chrome si aprirà una finestra in cui cambiare il Nome e l'URL del Preferito. Se si cambia URL naturalmente il link cesserà di funzionare ma, cambiando il nome, con un click si aprirà la stessa pagina web di prima della modifica.

In questo post vedremo come cambiare anche la miniatura che viene visualizzata prima del nome del Preferito. In questo modo la privacy sarà completa visto che si potrà scegliere un nome e una favicon posticci. Per questa personalizzazione utilizzeremo una estensione di Chrome che potrà essere installata anche su Microsoft Edge

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come usare un addon per cambiare le favicon

L'estensione in oggetto è Favicon Changer ed è stata aggiornata per l'ultima volta nel Gennaio 2013. Devo dire però che nel mio test ha funzionato egregiamente. Avendo l'estensione la possibilità di modificare i Preferiti, viene consigliata agli utenti di usare cautela nel suo utilizzo. Si clicca su Aggiungi quindi su Installa Comunque.

Si va quindi su Aggiungi Estensione per aggiungere questo componente aggiuntivo nella Barra degli indirizzi.

installare favicon changer

Si clicca quindi sull'icona delle estensioni per pinnare Favicon Changer in modo da visualizzarla nel browser.

Si apre la pagina del Preferito a cui vogliamo cambiare favicon e si clicca sull'addon Favicon Changer.

pinnare favicon changer

Verrà aperto il popup di Favicon Changer in cui cliccare su Browse per aprire Esplora File e selezionare l'immagine da usare come favicon al posto di quella corrente. Si visualizzerà nel popup e si va su Change.

L'estensione ci informerà che la favicon è stata cambiata e visualizzeremo la nuova immagine al posto della vecchia.

cambiare favicon su Chrome

Se non si visualizzasse immediatamente nei Preferiti, basterà chiudere la pagina e riaprirla per far rilevare a Chrome la nuova favicon. Nel test di cui allo screenshot precedente ho cambiato la favicon di X, ex Twitter.

Dopo aver cambiato la favicon, si può procedere a un nuovo cambiamento seguendo la stessa procedura. Ecco una panoramica delle funzionalità del componente aggiuntivo Favicon Changer installabile dal Chrome Web Store.

  1. Si potranno personalizzare le icone dei Preferiti che non hanno favicon;
  2. Si può scegliere la favicon per una singola pagina o per tutto il sito;
  3. Sono supportati quasi tutti i formati per le immagini;
  4. Fornisce l'anteprima della favicon e ridimensiona l'immagine selezionata;
  5. Aggiorna le favicon vecchie bloccate nella cache;
  6. Aggiunge le favicon a collegamenti che non sono pagine web e che non hanno favicon;
  7. È una estensione che è stata progettata per Windows e che non funziona su macOS.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy