Pubblicato il 11/12/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come rimuovere oggetti e persone dai video con Shotcut

Come nascondere nei video persone o oggetti anche in movimento con Shotcut mediante il Filtro Rimozione Macchie e l'utilizzo dei Fotogrammi Chiave

Shotcut è un video editor molto usato perché combina facilità di utilizzo c0n numerose funzionalità e con una interfaccia in italiano. Inoltre è gratuito ed è installabile su Windows, Mac e Linux. Infine i suoi sviluppatori lo aggiornano molto spesso aggiungendovi nuove funzioni a beneficio dei numerosi utenti di tutto il mondo.

Per la sua installazione si apre la Home di Shotcut, si va su Click to Download, si chiude il messaggio pubblicitario quindi, un utente Windows, cliccherà sul link Windows Installer in uno dei due siti mirror equivalenti FossHub e GitHub. Verrà scaricato un file .exe su cui fare un doppio click e seguire le finestre di dialogo per la installazione del programma che si presenterà con l'interfaccia nella stessa lingua del PC.

Se si visualizzasse in inglese, si va nel menù su Settings -> Language per poi scegliere Italian e riavviare il software. Si va sempre nel pulsante Elenco Riproduzione per aggiungere i file del progetto nella omonima finestra in alto a sinistra.  Su Impostazioni -> Modalità video si sceglie la sua risoluzione e il suo frame rate.

Il passaggio successivo è quello di trascinare un video nella parte bassa della interfaccia per creare una traccia nella Timeline. In questo post vedremo come nascondere in un filmato un oggetto o una persona, anche in movimento.

Per farlo utilizzeremo un Filtro di Shotcut a cui applicheremo i Fotogrammi Chiave per adattare, come posizione e dimensione, la selezione dell'area da nascondere durante la riproduzione del video. 

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che illustra tutti i passaggi per nascondere oggetti o persone nei filmati sostituendo i pixel dell'area selezionata con quelli delle aree adiacenti mediante un algoritmo.



Da Elenco Riproduzione si trascina nella parte bassa il video per creare una traccia nella Timeline. Si seleziona la clip cliccandoci sopra quindi si porta l' Indicatore di Riproduzione all'inizio. Si va su Filtri sotto il menù.

Si clicca sul Più, si seleziona la scheda dei Filtri Video e tra questi si sceglie Rimozione Macchie.

filtro rimozione macchie shtocut

Verrà visualizzato un piccolo rettangolo in alto a sinistra del video con i bordi ridimensionabili e il puntino centrale per trascinarlo nello schermo. Si contorna con tale rettangolo l'oggetto o la persona da nascondere.

L'area del rettangolo assumerà i colori dei pixel adiacenti. Il risultato è migliore quando lo sfondo è omogeneo.

nascondere area del video

Si clicca sul pulsante dei Fotogrammi Chiave che diventerà di colore celeste. In basso a destra comparirà la Timeline dei Keyframes con il primo Fotogramma Chiave a forma di rombo colorato di rosso.

Si sposta l'Indicatore di Riproduzione in avanti e contestualmente si riposiziona e si ridimensiona il rettangolo.

fotogrammi chiave shotcut

Il rettangolo può essere ridimensionato e riposizionato manualmente con il cursore o, in modo più preciso, modificando i quattro valori numerici di Posizione e Dimensione rispettivamente per gli assi X e Y.

Un nuovo rombo colorato di rosso verrà aggiunto nella Timeline dei Fotogrammi Chiave. Si ripete l'operazione fino ad arrivare alla fine del video. Più sono i Fotogrammi Chiave creati e migliore sarà il risultato ottenuto.

riproduzione e esportazione del video

Si va sul menù della Timeline e si sceglie Selezione -> Non selezionare niente. Si porta quindi l'Indicatore di Riproduzione all'inizio e si va sul pulsante del Play per riprodurre il video ottenuto. Se ci fosse qualche fotogramma chiave non perfettamente impostato, si va nella loro Timeline, si seleziona quello da modificare e se ne modifica la selezione corrispondente. Eventualmente si può anche eliminare andando sul pulsante del Cestino.

Quando siamo soddisfatti si clicca su Esporta, in Assortimento si lascia Predefinito per salvare il  video in MP4 con codec H.264 e AAC, quindi si va su Esporta File, si seleziona la cartella di output, si dà un nome al video e si clicca su Salva. Il procedere del processo di codifica verrà mostrato nella finestra Attività in alto a destra.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy