Pubblicato il 08/11/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare Whiteboard su dispositivi mobili Android e su iPhone e iPad

App Microsoft Whiteboard per Android, iPhone e iPad per avere una lavagna nel mobile su cui disegnare, aggiungere testo e forme e salvare in PNG

La Microsoft ha lanciato non troppo tempo fa la funzionalità della Whiteboard che si può tradurre come Lavagna in italiano. Nei primi mesi dell'anno in corso era già possibile usarla nei computer Windows, utile per insegnanti e docenti, specialmente in situazioni di pandemia e quindi di DAD. Con tale app l'utente poteva disegnare a mano libera su un foglio, bianco di default, di cui però si poteva modificare il colore e il formato.

Era inoltre possibile aggiungere testo e forme che poi potevano essere riposizionate, ridimensionate e ruotate. Dopo il rilascio della applicazione per computer, fu la volta di quelle per dispositivi mobili che però era disponibile solo per chi aveva una account Educational. Per usare Whiteboard infatti è necessario accedere con un account Microsoft e le lavagne a cui si è lavorato possono essere salvate, sincronizzate e ritrovate in altri dispositivi.

Da qualche giorno è stata rimossa questa limitazione e tutti gli utenti, con dispositivi mobili Android e iOS, possono usare Whiteboard nei loro smartphone e tablet. Ovviamente lo schermo deve essere touch screen e, per una maggiore precisione, è opportuno aiutarsi utilizzando una penna supportata dal nostro dispositivo.

Per i miei dispositivi mobili utilizzo la Penna Touch Mixoo che non ha bisogno di batterie e che è compatibile con  iPad, iPhone, Kindle, Kindle Fire, tablet Android, Paperwhite Kindle, telefoni Android, Samsung Galaxy, e-reader e altri modelli di smartphone. Può essere acquistata su Amazon da questo link:

Ha due pennini di diverse dimensione più altri pennini di riserva con il tutto dentro una elegante custodia.

penna mixoo per smarphone e tablet

Le applicazioni per dispositivi mobili di Whiteboard sono gratuite, senza pubblicità e installabili da questi link:

  1. Microsoft Whiteboard per Android
  2. Microsoft Whiteboard per iPhone e iPad .

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come usare Whiteboard da dispositivo mobile.



Dopo l'installazione della applicazione, al suo primo avvio, occorre accedere con un account Microsoft. Successivamente si può uscire e rientrare con un altro account, però sempre della Microsoft.

Se stiamo già usando Whiteboard da computer, visualizzeremo le Lavagne a cui abbiamo già lavorato e che sono state salvate nel nostro account. Si può selezionare una di quelle oppure andare su Crea una nuova lavagna.

whiteboard lavagna strumenti

Nella finestra successiva visualizzeremo una schermata bianca con il pulsante Home per tornare all'inizio, il menù dei tre puntini di cui parlerò in seguito e i due pulsanti per annullare e ripetere l'ultima azione.

In basso a destra c'è il pulsante del Più per iniziare a aggiungere elementi alla lavagna. Ci sono sei strumenti: Note, Ink, Testo, Forme, Modelli e Reazioni. Si tocca su Ink per disegnare con le dita o con la penna.

strumenti ink di whiteboard

Andando su Ink si visualizzano quattro strumenti: la penna, l'evidenziatore, la gomma e il lazo.

Toccando sulla penna si potrà impostare la dimensione del pennino e il suo colore, così come toccando sull'evidenziatore. La gomma serve per cancellare dei tratti sulla lavagna che abbiamo sbagliato.

Il Lazo serve invece per selezionare un'area della lavagna con un oggetto per eliminarlo o ridimensionarlo.

lazo e testo in whiteboard

Toccando sul Testo, dopo essere andati sul Più, si può digitare un testo che poi può essere selezionato, ridimensionato, riposizionato e ruotato. Quando è selezionato, vi si può aggiungere il Testo Alternativo, si può cambiare il suo colore, lo si può editare e anche cancellare andando su Delete. Non ho però trovato la funzionalità per poter cambiare la famiglia dei font del testo che rimarrà sempre la stessa.

Con le Forme si possono aggiungere figure geometriche scegliendone il colore interno e quello del loro bordo.

forme e reazioni in whiteboard

Ci sono le forme del cerchio, del quadrato, del parallelogramma, del pentagono, della freccia, del rombo, delle linee continue, delle linee tratteggiate e delle doppie frecce. Oltre al colore si possono anche ridimensionare.

Nella sezione delle Reazioni si possono aggiungere faccine, cuori e altri adesivi, anche se la scelta è limitata. Se si fa tap su Note si potranno aggiungere delle Note alla lavagna, una sorta di post-it dal colore personalizzabile.

esportazione della lavagna in PNG

Toccando su Modelli si possono importare nella Lavagna quelli predefiniti della Microsoft: Brainstorming, Risoluzione dei Problemi, Progettazione e Ricerca, Strategia, Pianificazione Progetti, Retrospettiva, Giochi, Workshop e Apprendimento. Per ogni sezione si può selezionare il modello che ci piace.

Andando sul menù dei tre puntini si può esportare la lavagna in formato PNG aggiungendola alla Galleria come immagine. Può anche essere direttamente condivisa con l'apposito pulsante. Tornando nella Home della applicazione e toccando sui tre puntini di una lavagna se ne potrà modificare il nome o eliminarla.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy