Pubblicato il 18/08/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come sfumare una immagine in trasparenza con Photoshop

Come sfumare una foto aggiungendo la trasparenza nella parte esterna e impostandone la progressività con Photoshop quindi salvarla in PNG o incollarla

Qualche mese fa abbiamo visto come sfumare una foto in trasparenza con GIMP, cioè come mostrare una dissolvenza progressiva dell'immagine mentre ci si sposta dal centro verso i bordi. All'interno dell'articolo è anche incorporato un video tutorial che spiega come praticamente si possa aggiungere la trasparenza esterna.

L'immagine con la sfumatura esterna poteva così essere salvata in formato PNG o incollata direttamente sopra un'altra foto mediante le classiche scorciatoie da tastiera. In un commento mi è stato chiesto se fosse possibile applicare la stessa funzionalità con Photoshop. La cosa mi ha incuriosito e, non essendo io espertissimo di Photoshop, ho fatto delle ricerche per cercare delle istruzioni in merito a questo effetto fade verso la trasparenza.

Non ho trovato alcuna guida in italiano, e questo non è strano, ma non ho trovato nulla di interessante neppure in lingua inglese. Anzi ho trovato delle domande di utenti che chiedevano come risolvere il problema nei vari forum senza ottenere risposte soddisfacenti. Mi sono messo quindi a studiare il problema fino a risolverlo in qualche modo.

Avverto gli esperti di Photoshop che la procedura mostrata probabilmente non è ortodossa e che di sicuro ci sarà un sistema molto più professionale per aggiungere della trasparenza esterna alle immagini con Photoshop ma, visto che per adesso non c'è niente al riguardo, il mio procedimento può essere utilmente applicato.

Ho pubblicato sul Canale Youtube una guida per aggiungere una dissolvenza trasparente esterna alle foto.



Si fa andare Photoshop quindi si va su File -> Apri e si seleziona l'immagine da sfumare in trasparenza

Si va poi su Livello -> Nuovo -> Livello dallo sfondo, si lascia Livello 0 nel popup e si va su OK.

aggiungere livello dello sfondo

Nel Pannello dei Livelli il Livello dello Sfondo verrà sostituito dal Livello 0. Si clicca su Selezione Ellittica.

Con il cursore si disegna una ellisse nella immagine partendo dall'angolo in alto a sinistra per finire all'angolo in basso a destra. L'ellisse si mostrerà come tratteggiata e animata. Si clicca all'interno della selezione.

applicare la selezione sfumata con photoshop

Nel menù contestuale che si apre si sceglie Sfuma. Verrà aperto un popup in cui digitare il raggio di sfumatura.

Maggiore sarà il raggio meno repentina sarà la dissolvenza in trasparenza della immagine. Si clicca su OK.

In ogni caso si può sempre tornare indietro andando su Modifica -> Annulla... o digitando ripetutamente Ctrl + Z per visualizzare il risultato con un raggio di sfumatura diverso da quello impostato all'inizio.

aggiungere maschera di livello

Nel Pannello dei Livelli si clicca sul pulsante posto in basso per Aggiungere una Maschera di Livello.

Il risultato sarà che l'immagine originale assumerà una sfumatura trasparente verso l'esterno.

salvataggio della immagine

La trasparenza sarà denotata, come in tutti i programmi di grafica, da un motivo a quadretti bianchi e grigi.

Per salvare la foto sfumata, si clicca su File -> Esporta -> Esportazione rapida come PNG. Si aprirà Esplora File (OS Windows) in cui selezionare la cartella di output, dare un nome al file e andare su Salva.

L'immagine con la dissolvenza trasparente può essere incollata sopra un'altra foto. Si apre la foto in una seconda scheda andando su File -> Apri e selezionandola. Nella scheda della immagine trasparente si digita Ctrl + C per copiare tutto il file. Si clicca sulla seconda scheda e si digita Ctrl + V per incollare.

copia incolla della immagine sfumata in trasparenza

Prima di incollare la foto si può eventualmente ridimensionarla andando su Immagine -> Dimensione Immagine e, dopo averla incollata, si può riposizionare dentro l'altra foto con lo strumento Sposta. Si ottengono dei risultati migliori se con l'ellisse non si seleziona tutta la foto ma si lascia uno spazio nei  quattro lati.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy