Pubblicato il 15/04/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Evidenziare testo e aggiungere note ai PDF con Android e iPhone

Evidenziare, sottolineare, aggiungere testo e grafica ai PDF nello studio con app per Android e iOS per fissare le parti importanti dei testi digitali

Nel precedente post abbiamo visto come con il programma gratuito Adobe Acrobat Reader DC si possa evidenziare il testo dei PDF, aggiungerci grafica e inserirvi note testuali e vocali. Questo è importante per gli studenti che erano soliti studiare evidenziando le parti più rilevanti dei libri di testo cartacei e che possono continuare a fare lo stesso con i contenuti didattici digitali, solitamente condivisi dagli inseganti in formato PDF.

È però certamente più comodo leggere i libri di testo digitali con un tablet o uno smartphone rispetto a un computer, magari stando seduti in una poltrona. In questo articolo vedremo come, utilizzando la versione per dispositivi mobili del programma già visto, si possano visualizzare i PDF con la grafica aggiunta con il PC e come se ne possa anche aggiungere altra, evidenziando e sottolineando testo e inserendo note e grafica a mano libera.

Naturalmente gli strumenti disponibili nelle applicazioni per dispositivi mobili sono meno efficaci rispetto a quelli per computer e, per avere degli eccellenti risultati, sarebbe meglio usare delle penne digitali al posto delle dita. 

Personalmente mi sto trovando molto bene con la Penna Mixoo con punta classica, punta fine e con ricambi, che ho acquistato su Amazon al costo di 11,99€ e che è compatibile con iPhone, iPad, smartphone e tablet Android di fascia alta, Kindle, Microsoft Surface e tutti gli altri dispositivi touch screen capacitivi

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial su come utilizzare Adobe Reader per aggiungere grafica ai PDF.



Il primo passaggio è ovviamente quello di installare le app di Adobe Acrobat Reader per Android e iOS.

  1. Adobe Acrobat Reader per Android
  2. Adobe Acrobat Reader per iPhone e iPad.

Gli screenshot di questo post sono stati scattati con l'app per Android ma il funzionamento di quella per iOS credo sia il medesimo. Si tratta di due applicazioni gratuite che hanno alcune funzioni Premium a pagamento così come accade per la versione desktop delle applicazioni. Farò riferimento esclusivamente alle sole funzionalità gratuite.

Per aggiungere evidenziazioni e grafica ai PDF, o anche per visualizzare i PDF con le modifiche già apportate con il computer, è opportuno toccare sul file PDF. Verranno mostrate le app del dispositivo con cui aprirlo.

adobe reader pdf editor 

Si sceglie Apri con Adobe Acrobat una sola volta per non rendere l'app predefinita, se non si desidera farlo.

Verrà aperto l'ebook, o il documento PDF, nel quale saranno visibili eventuali note, grafica e evidenziazioni già inserite. Per aggiungerne altre, si tocca in basso a destra sulla icona della matita. Tra le opzioni disponibili due sono a pagamento (Modifica PDF e Organizza pagine) mentre Compila e Firma si usa per i moduli in PDF.

In questo contesto si sceglie Commento. Verranno mostrati in basso gli strumenti disponibili su Adobe Reader.

aggiunta di evidenziazione e di testo ai PDF

Il primo pulsante sulla sinistra ci permette di aggiungere una evidenziazione nel PDF. Dopo averlo selezionato con un tocco assumerà una colorazione celeste. Si tocca con il dito, o con la penna digitale, per circa mezzo secondo nel punto del PDF in cui iniziare a evidenziare. Ci verrà mostrata una finestrella di Zoom per essere più precisi nella evidenziazione. Si sposta il dito, o la penna, fino al termine del testo da evidenziare quindi si lascia il contatto con lo schermo e si vedrà il testo evidenziato. Prima di procedere, si può scegliere il colore e la trasparenza.

Il secondo pulsante serve per barrare una porzione di testo mentre il terzo serve per la sottolineatura. In entrambi i casi si può scegliere il colore del tratto e il livello di trasparenza. Il quarto pulsante serve per aggiungere testo sovrimpresso. Dopo averlo selezionato, se ne sceglie la dimensione e il colore. Successivamente si tocca con il dito, o con la penna, nel punto in cui inserire il testo. Verrà creato un rettangolo.

Tale rettangolo potrà essere ridimensionato a piacere. Si digita quindi il testo che sarà mostrato sopra al PDF.

aggiungere testo e note ai pdf per poi salvarli

Il pulsante seguente serve per aggiungere grafica a mano libera. Dopo aver scelto il colore e lo spessore del tratto, si disegna sullo schermo, meglio se con la penna digitale. Si possono creare dei rettangoli intorno ai paragrafi più importanti e aggiungere annotazioni a mano libera. L'ultimo pulsante serve per aggiungere delle note, nel punto in cui si tocca, che saranno visibili sul PDF con una icona a forma di fumetto di cui selezionare il colore.

Si digita il testo da visualizzare nella nota che sarò mostrato quando si va sulla icona della stessa nota. In alto, a sinistra del pulsante per la condivisione, c'è lo strumento per annullare l'ultima azione mentre quello ancora più a sinistra serve per impostare il tipo di visualizzazione tra Pagine Continue, Pagina Singola e Modalità Notte. Infine con il baffo visibile nello schermo in alto a sinistra si possono salvare tutte le modifiche apportate.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy