Pubblicato il 17/12/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come nascondere testo nei documenti Word

Come usare la funzionalità del Testo Nascosto in Word per aggiungere note e commenti non visibili ad altri se condividiamo il documento

Perché nascondere paragrafi o intere pagine di testo nei documenti creati con Word, editor di testo della Suite Office della Microsoft? Uno scrittore che sta lavorando a un libro può aggiungere delle note o dei pensieri al volo da sviluppare in un secondo momento mentre, in un documento condiviso, l'amministratore può aggiungere delle modifiche provvisorie prima di renderle effettive. Naturalmente ci possono essere anche altre situazioni in cui la funzionalità avanzata del testo nascosto, che sarà l'oggetto di questo post, potrà avere una sua utilità.

Ricordo che Word, oltre a editare testo formattato, può essere utile anche per convertire documenti di testo in PDF, che nei dispositivi Android può essere installato gratuitamente come app,, al pari di altri programmi di Office quali Excel e Powerpoint. La Microsoft distribuisce Word anche con il programma Office 365 per poterlo utilizzare online e usufruire del cloud messo a disposizione. In questo post mi riferirò alla versione desktop.

Benché Word stia subendo la concorrenza di Writer di LibreOffice rimane tuttora il miglior programma in circolazione per creare documenti formattati arricchiti da immagini, link, WordArt e anche oggetti multimediali.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video che illustra come nascondere testo in un documento Word.



Si fa andare Word e si va su Apri nella colonna di sinistra per poi selezionare il file di testo su cui stiamo lavorando. Ovviamente possiamo iniziare anche da un documento vuoto o da un modello preimpostato o scaricato da internet. 

Per nascondere una porzione di testo, occorre innanzitutto selezionarla aiutandoci con il cursore.

nascondere testo con word

Si clicca sopra alla selezione con il destro del mouse e si sceglie Carattere nel menù contestuale. Nella finestra che si apre si lascia aperta la scheda Carattere e, in Effetti, si mette la spunta a Nascosto per poi andare su OK.

Il testo verrà nascosto alla vista e potrà essere nuovamente visualizzato cliccando sul pulsante Mostra Tutto.

testo nascosto diventato visibile

Con Mostra Tutto, pulsante posizionato nella scheda Home del menù multifunzione, oltre al testo nascosto verranno mostrati anche i simboli di inizio e fine dei paragrafi e gli spazi saranno sostituiti da dei puntini.

Invece di usare le finestre di dialogo attivate con il destro del mouse, dopo aver selezionato il testo da nascondere, si può digitare la scorciatoia da tastiera Ctrl + Q per ottenere lo stesso risultato.

Il testo nascosto rivelato da Mostra Tutto sarà sottolineato con linee punteggiate (dotted). Per visualizzare tutto il testo nascosto in un documento, lo si seleziona interamente con la combinazione di tasti Ctrl + A .

Si clicca con il destro del mouse sul documento e si sceglie Carattere per aprire la stessa finestra di prima.

rendere visibile il testo nascosto in word

Si fa un doppio click sul quadratino di controllo di Nascosto per deselezionarlo quindi si va su OK. Di default il Testo Nascosto presente in un documento di Word non viene stampato ma possiamo decidere di farlo.

STAMPARE O MENO TESTO NASCOSTO

Si va su File -> Stampa e si sceglie la stampante. Se la scegliamo fisica, verrà materialmente stampato il file mentre, con una virtuale, verrà creato un file PDF. Si clicca sul link Imposta pagina e si sceglie la scheda Carta.

stampare il testo nascosto su Word

In tale scheda si clicca sul pulsante Opzioni di stampa in basso a destra per aprire un'altra finestra. Di default, su Visualizzazione, non è selezionata l'opzione Testo Nascosto. Se si mette la flag a tale quadratino di controllo e si va su OK su entrambe le finestre, quando si cliccherà su Stampa in alto, verrà stampato anche il Testo Nascosto.

COME INPEDIRE CHE IL TESTO NASCOSTO VENGA VISUALIZZATO

Per inviare un documento con Testo Nascosto che non vogliamo venga visualizzato, occorre proteggerlo dalle modifiche. Si va su File -> Informazioni -> Proteggi Documento -> Apri sempre in sola lettura.

protezione di un documento word

Si va quindi su File -> Salva con nome e l'eventuale testo nascosto presente nel documento non potrà essere letto.

COME ELIMINARE IL TESTO NASCOSTO

Da un documento di Word può essere eliminato il Testo Nascosto eventualmente presente.  Si va su File -> Informazioni -> Verifica Documento -> Controlla Documento per aprire una finestra di controllo.

rimuovere il testo nascosto da un documento word

Si va su Controlla e, se fosse presente del testo nascosto, verrà mostrato dopo il processo di controllo. Accanto a tale voce si va su Rimuovi Tutto per eliminare tutto il testo nascosto dal documento per poi andare su Chiudi.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy