Pubblicato il 23/03/20 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come cancellare la cache delle app di Android

Come eliminare la cache delle app Android singolarmente o tutte insieme con l'app CCleaner installabile dal Play Store
Nel precedente post abbiamo visto come liberare spazio in un dispositivo mobile Android utilizzando l'app Files di Google che guida gli utenti a selezionare i file inutili e a eliminarli. Come anticipato nell'articolo, l'app di Google però non elimina la cache delle app dei dispositivi Android perché in effetti non si tratta di file superflui.

La cache dei sistemi operativi è un insieme di dati memorizzati che servono per una apertura più rapida dei programmi e applicazioni. Nei computer, le cache a cui siamo maggiormente abituati, sono i dati di navigazione dei vari browser. Ce ne sono però altre tipologie che concorrono a formare l'insieme dei File Temporanei.

Anche su Android si genera una cache per quasi tutte le applicazioni. Viene creata una memoria temporanea che consente di recuperare in modo rapido quei dati che servono alle app per essere più veloci. La cache è quindi importante per avere delle performance ottimali dalle varie app.

Ci possono però essere dei casi in cui occorre eliminare la cache di una o di tutte le applicazioni. Per esempio quando una app smette di funzionare è buona norma svuotare la sua cache per provare a risolvere il problema. Invece si decide di cancellare tutta la cache per liberare spazio nel dispositivo e poter installare altre app o per archiviare più file. Vedremo come eliminare la cache di una singola app e come cancellare la cache di tutte le app.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un video tutorial per eliminare la cache di una o di tutte le app Android.


Iniziamo a controllare quale sia la consistenza numerica della cache di ogni singola applicazione Android.

COME ELIMINARE LA CACHE DI UNA APPLICAZIONE ANDROID


Si va su Impostazioni -> App e Notifiche quindi sui clicca su Mostra tutte le app.

come eliminare la cache di una singola app su android





Si sceglie la app da cui eliminare la cache per aprire la sua scheda. Tra le varie opzioni si tocca su Spazio di archiviazione. Verrà mostrato lo spazio occupato dalla Cache. Si va su Cancella Cache per eliminarla.

COME CANCELLARE LA CACHE DI TUTTE LE APP


Per cancellare la cache di tutte le app si può usare una app di terze parti per Android. Consiglio CCleaner che è stata sviluppata dallo stesso team della omonima applicazione per ripulire il computer Windows.

Si tratta di una applicazione gratuita con la possibilità di acquistare la versione a pagamento senza annunci. Alla prima apertura della app ci verrà chiesto se sottoscrivere l'app CCleaner Pro a 7,99€ l'anno o a 1,99€ al mese che hanno anche delle funzionalità Premium. Si va su Continua con la versione di base.





Si tocca sul pulsante Inizia da qui se è la prima volta che usiamo l'app CCleaner. Nella schermata successiva dovremo concedere delle autorizzazioni alla app per accedere ai dati di utilizzo e per consentire la visualizzazione sopra le altre app. Si va quindi su Esegui Scansione prima di passare alla pulizia.

pulizia di android con ccleaner

Se invece avete già usato CCleaner per Android, visualizzerete una schermata con quattro pulsanti: Acceleratore, Pulizia rapida, Panoramica file multimediali e Panoramica app. In alto verrà mostrato lo stato del dispositivo con la percentuale dello spazio utilizzato e la RAM ancora libera.

Per liberare spazio eliminando la cache, si clicca su Pulizia Rapida. Ci verrà mostrato anche la quantità di MB che si potranno liberare con questa operazione. Nella finestra successiva si lasca la spunta a Cache nascosta e a Cache visibile. Andando sulla freccetta posta a destra si possono selezionare o deselezionare le varie app.

Con CCleaner si può cioè lasciare la cache nascosta e visibile di una o più app deselezionandole. Scorrendo la pagina verso il basso, si lascia la spunta a Cartelle vuote e si potranno opzionalmente flaggare anche le singole app per eliminare i file multimediali da WhatsApp, Telegram, Spotify, Instagram, Facebook, ecc...

È evidente che bisogna lasciare deselezionati questi quadratini se non vogliamo cancellare niente da questi social. Si va su Completa la Pulizia. Ci verrà mostrato l'andamento della pulizia con i nomi delle varie app di cui viene progressivamente cancellata la cache. Il pulsante Acceleratore nella Home di CCleaner serve per ibernare le app che non stiamo utilizzando per utilizzare le altre al massimo delle performance del dispositivo.

Toccando su Panoramica File multimediali potremo visualizzare i video e le foto meno recenti con la loro dimensione e eventualmente eliminare i loro file. In Panoramica App verranno mostrate quelle meno utilizzate, e quelle addirittura inutilizzate, con il rispettivo spazio occupato per eventualmente disinstallarle.


2 commenti :

  1. versione 5.5.1 pro su abbonamento con android 11, non pulisce la cache delle app, infatti visualizzando la cache prima e dopo la pulizia la memoria resta invariata!! su vecchio dispostivo la versione free funziona bene!! come mai su quella a pagamento ci sono problemi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è molto strano. Non sono in grado di risponderti perché non ho mai usato la versione a pagamento
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy