Pubblicato il 14/04/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come scollegare dispositivi da Dropbox

Come scollegare dispositivi collegati a Dropbox per mantenerne solo i tre consentiti se abbiamo un account gratuito
Dropbox è una delle piattaforme più usate per il cloud, o per la nuvola che dir si voglia, in modo gratuito da utenti basic, e a pagamento per coloro che abbiano un account business. Recentemente Dropbox ha modificato un po' alla chetichella i termini e le condizioni del suo servizio per chi lo usa in modo gratuito. Abbiamo ricevuto una email in merito solo a cose fatte.

Prima non c'erano dei limiti per i dispositivi collegati che adesso invece sono stati introdotti. Ricordo che con Dropbox si può scaricare una applicazione nel computer che aggiunge una raccolta Dropbox in Esplora File (OS Windows) in cui archiviare file e cartelle, che poi saranno condivisi nella nuvola. Gli utenti gratuiti possono contare su uno spazio di archiviazione di 2GB. I piani business offrono molto più spazio, a fronte di una spesa mensile di 9,99€ (Dropbox Plus) e 19,99€ (Dropbox Professional).

Si installa quindi l'applicazione di Dropbox per cellulari (Android e iOS) con cui sincronizzare file e cartelle del computer con il cellulare. In questo modo per esempio si possono iniziare a leggere ebook nel computer per poi continuare a farlo dal cellulare ed è possibile trasferire file da PC a smartphone e viceversa.






Da adesso, se si possiede un account gratuito, si potranno però collegare al nostro account Dropbox solo tre dispositivi, per esempio il computer di casa, quello dell'ufficio e il cellulare. La regola non è retroattiva, nel senso che se abbiamo collegati più dispositivi, non è che non li possiamo più utilizzare. Ci sarà però negata la possibilità di collegarne altri. Ed è proprio questa la comunicazione che abbiamo ricevuto per email. La cosa potrebbe essere fastidiosa se p.e. acquistassimo un altro telefonino che non potessimo più collegare al nostro account Dropbox.

È quindi necessario ripulire il nostro account Dropbox dai dispositivi collegati non più necessari. Si accede a Dropbox con le credenziali del nostro account, quindi si clicca sulla faccina sorridente in alto a destra della Homepage per aprire il menù in cui andare su Impostazioni.






Dallo stesso menù potremo anche conoscere immediatamente lo spazio disponibile e quello utilizzato. Nel mio account lo spazio disponibile è di 19,5GB perché ho usufruito di diversi bonus che mia hanno aumentato lo spazio, quando ancora era possibile farlo. Si clicca quindi sulla scheda Sicurezza e si scorre la pagina fino a Dispositivi.

dropbox-scollegare-dispositivi


Se siete utenti di Dropbox da molti anni probabilmente risulterete collegati con dispositivi che non state usando più, come computer e cellulari che avete rottamato da tempo. Per scollegare un dispositivo basterà cliccare sulla crocetta posta a destra dello stesso. Come vedete accanto a ogni dispositivo c'è anche il tempo intercorso dall'ultima connessione. Viene indicata anche la posizione approssimativa del login per questioni di sicurezza.





Dopo aver cliccato sulla crocetta, verrà mostrato un popup con l'avviso che la sincronizzazione con Dropbox si interromperà immediatamente. Si va su Scollega per confermare. Ricordate il massimo consentito è di 3 dispositivi collegati quindi, se riuscite a tenerne solo 2, avrete la possibilità di aggiungerne un altro in futuro.

Prima dei Dispositivi sono mostrati i browser con sui abbiamo effettuato il login, che possono essere controllati per questioni di sicurezza ma che non mi risulta siano limitati nel loro numero. Vi consiglio di attivare la verifica in due passaggi, per mantenere sicuro l'account da attacchi hacker. Infine ricordo che con Dropbox si possono caricare nel web video e audio per poi creare dei player audio e/o video da aggiungere a pagine web.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy