Pubblicato il 22/02/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come contattare Google

Elenco dei modi con cui contattare Google e ricevere assistenza per tutti i prodotti, via telefono, con le guide e con i forum in italiano e inglese
Google offre agli utenti una varietà infinita di prodotti e servizi, solitamente gratuiti, ma anche a pagamento. Pur essendo prodotti di grande affidabilità ci possono essere situazioni di disservizio che necessitino un contatto o un supporto per risolvere il problema.

Ci sono diversi sistemi per chiedere e ricevere aiuto per uno specifico prodotto o servizio, anche se Google non è strutturato come altre grande aziende che utilizzano i call center in modo molto massiccio.

Google offre comunque agli utenti molte guide di istruzioni e forum di supporto frequentati anche da dipendenti dell'azienda che intervengono nei casi più rilevanti. Ci sono anche delle pagine di contatto che funzionano come disambiguazione per trovare la strada giusta.

In questo post vediamo in dettaglio come procedere per contattare Google, come ricevere supporto, come avere assistenza o come denunciare un comportamento scorretto o che danneggi la nostra reputazione o attività.






CONTATTO TELEFONICO

Il numero per contattare Google è dall'Italia è 02 36618300 e mi risulta sia gratuito anche se non è un numero verde. Si può usare tutti i giorni feriali dalle 08.00 alle 17.00. Non risponderà subito un operatore fisico ma ci sarà una procedura guidata per scegliere il tipo di supporto richiesto.

Si usa la tastiera numerica del telefono per selezionare l'argomento che ci interessa. La prima scelta riguarda la lingua, si digita 1 per continuare con l'italiano e 2 se invece vogliamo passare alla lingua inglese. Alla fine della navigazione con la tastiera sarà possibile parlare con il primo operatore che si sia reso disponibile.

CONTATTO E SUPPORTO


Se necessitiamo di un contatto via web è opportuno aprire la pagina Google Contattaci in italiano. In tale pagina c'è anche l'informazione su dove si trovi la sede legale di Google, esattamente all'indirizzo Google LLC - 1600 Amphitheatre Parkway - Mountain View, CA 94043 - USA.

google-contattaci


Sono mostrate le icone dei principali servizi Google, su cui cliccare, per accedere alla pagina specifica del supporto al prodotto. Sono mostrati i link per le Guide a Chrome, Youtube, Google Play, Account Personale, Maps Mobile, Gmail, Adsense, Google Ads ex AdWords, Ricerca, Drive, Nexus e Hangouts.






Se il servizio che ci interessa non fosse presente, si va su Centro assistenza, per aprire un'altra pagina in cui cliccare sulla freccia che punta verso il basso per visualizzare altri servizi Google per Consumer, per Business e per Sviluppatori. Ce ne sono una ottantina per Consumer, 46 per Business e 8 per Sviluppatori.

Cliccando sul prodotto che ci interessa si apre la pagina del supporto che lo riguarda. Ecco i principali:
  1. Guida per Chrome
  2. Guida per Account Google
  3. Guida per Youtube
  4. Guida per Gmail
  5. Guida per Google Play
  6. Guida per Ricerca Google
  7. Guida per Adsense
  8. Guida per Pixel Phone
  9. Guida per Maps
  10. Guida per Google Drive
  11. Guida per Google Ads
  12. Guida per Google Foto
  13. Guida per Blogger
  14. Guida per Google Gruppi
  15. Guida per Google Sites
  16. Guida per Chromecast.
Quando si apre una di queste Guide si visualizzerà una casella di ricerca in cui digitare la frase chiave del nostro problema. In basso sono mostrate le sezioni più importanti della Guida per una ricerca per argomenti.





Facciamo due rapidi esempi. Se si desidera contattare Google per contenuti che riteniamo inappropriati e di cui intendiamo chiedere la rimozione, si apre la pagina dei contatti di Google quindi si sceglie il prodotto interessato nella sezione Privacy, protezione e sicurezza online.

segnalazione-problema-google


Se il contenuto incriminato si trova in un video di Youtube, selezioniamo quel prodotto. Se invece un utente di Blogger ha copiato i nostri contenuti senza autorizzazione, lo selezioniamo per poi seguire la procedura guidata e inviare a Google la contestazione per poi chiederne la rimozione.

Un altro caso potrebbe essere quello di attività sospette sul nostro account Adsense. Se riteniamo che ci siano persone che ci stanno boicottando cliccando artatamente sugli annunci, possiamo comunicarlo a Google mediante il relativo modulo che si trova facilmente scegliendo Adsense dalla pagina dei contatti per poi fare una ricerca.

FORUM DI GOOGLE


Un aiuto per risolvere le problematiche inerenti ai prodotti di Google lo si ottiene spesso dagli altri utenti che ne hanno avuto uno simile e che sono riusciti a risolverlo. Google ha infatti messo a disposizione degli utenti dei forum per quasi tutti i suoi prodotti, molti dei quali accessibili anche in italiano.

Forum dei Prodotti Google è la pagina in cui trovare il forum che ci interessa. Spesso non è neppure necessario aprirla perché basta digitare la chiave di ricerca Forum [nome prodotto] per trovarlo immediatamente.

Ecco l'elenco dei link ai forum di Google in italiano:
  1. Forum di Chrome
  2. Forum di Gmail
  3. Forum di Google Play
  4. Forum di Adsense
  5. Forum di Google News
  6. Forum di Google Foto
  7. Forum di Google Maps
  8. Forum per Webmaster.
Se il forum che ci interezza non fosse presente, allora bisogna cercarlo in lingua inglese. Si va in alto a destra e si cambia la lingua da Italiano a Inglese per visualizzare tutti i Forum di Google in inglese.

forum-prodotti-google


Ne ricordo qualcuno di quelli più frequentati anche da parte di utenti italiani:
Ogni servizio Google aveva anche la sua pagina su Google+ che però presto non esisterà più. Si può però seguire Google e i suoi servizi su Twitter. Si può aprire la pagina Google su Twitter per seguire i tweet di Big G. Potrebbe essere utile seguire sempre su Twitter anche degli hashtag su prodotti specifici (p.e #blogger).


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy