Pubblicato il 30/03/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Foto di cibo, piatti e ricette senza copyright - 10 siti

10 siti in cui trovare immagini senza copyright che riguardano cibo, ricette, piatti, nutrizione, per i food blogger e per chi si occupa di alimentazione
I siti e i blog che si occupano di cibo, o di nutrizione in generale, solitamente realizzano le loro ricette, fotografano i vari passaggi, per poi inserire le immagini nei post con l'elenco degli ingredienti e le istruzioni per la preparazione. Queste immagini non possono essere considerate di dominio pubblico perché sono di proprietà di chi le ha realizzate.

Chi usa immagini senza il consenso del suo autore, rischia di doverle cancellare dal web o addirittura di pagare le royalties per il loro indebito utilizzo. Su internet ci sono siti specializzati per trovare immagini di libero riutilizzo e ci sono pure portali in cui trovare immagini relative a cibo, piatti e ricette che possono essere riutilizzate dagli utenti senza chiedere il consenso agli autori e senza inserire link di attribuzione.

I food blogger possono usare queste immagini liberamente nei loro siti senza lasciare il computer e senza dover ogni volta andare in cucina a preparare ricette che richiedono molto tempo. In questo articolo presenterà un elenco di siti in cui cercare immagini di cibo, ricette e piatti pubblicate con la Licenza Creative Commons CC0 ovvero Nessun Diritto Riservato cioè di pubblico dominio senza nessun obbligo da parte di chi le utilizza.


Per una ricerca specifica di una immagine di una ricetta o di un piatto senza diritti di copyright, si può usare lo strumento Ricerca Avanzata Immagini di Google. Nella parte alta del modulo si digita la query di ricerca mentre in fondo alla pagina, su Diritti di Utilizzo, si seleziona l'opzione Risultati Utilizzabili o Condivisibili Liberamente. Si clicca poi su Ricerca Avanzata per visualizzare tutte le immagini dei risultati di ricerca.

Si clicca con il destro del mouse sopra alla foto che ci interessa, per poi andare su Salva immagine con nome. Vengono mostrate per prime le foto di migliore qualità con una risoluzione più elevata. Se non si riesce a trovare le foto con la Ricerca Avanzata di Google, si possono consultare i siti specializzati di foto di cibo senza copyright.





1) BURST SHOPIFY


Burst di Shopify è uno dei migliori motori di ricerca specifici per trovare foto senza diritti. Oltre a foto di ricette si possono trovare immagini di altre categorie come Viaggi, Musica, Natura, Musica, Moda, ecc. Bisogna cliccare sul link Food per poi sfogliare le immagini da utilizzare senza alcun consenso da parte dell'autore.

burst-spotify


Ci sono anche delle sotto categorie come Breakfast, Restaurant, Beer, Coffee, Wine. Passando il mouse sopra alla foto che ci interessa, si visualizzeranno due bottoni, Hight Res e Low Res, con cui scaricare la foto con alta o bassa risoluzione. Per scaricare la foto in alta risoluzione occorre digitare un nostro indirizzo email.






2) STOCK SNAP


StockSnap.io è un altro motore per la ricerca di immagini senza copyright in cui trovare anche quelle di cibo, piatti e ricette. Dopo aver aperto il motore, si può cliccare su Food per visualizzare un elenco di foto. Alternativamente si può anche digitare direttamente la parola o frase di ricerca.

stocksnap

Le immagini possono essere scaricate senza obblighi di attribuzione. Alcune foto hanno però una filigrana. Oltre alle immagini di cibo, si possono scaricare anche immagini royalty-free di  Affari, Natura, Città, Amore, ecc.





3) PIXABAY


Pixabay è un altro motore di ricerca in cui trovare foto di frutta, verdura, piatti gourmet, insalata, snack senza accreditare il sito web da cui si estrae la foto, visto che le licenze sono Creative Commons CC0.

Su Pixabay le immagini non sono suddivise in categorie, ma si deve fare una ricerca classica per parole chiave digitandole nella casella di ricerca. Le immagini trovate verranno mostrate nella pagina dei risultati.

pixabay

Ci si clicca sopra per aprire l'immagine in una pagina web per poi scaricarla gratuitamente.

4) PEXELS


Pexels è un portale di immagini che possono essere inserite tramite componente aggiuntivo anche su documenti Word. È anche un motore di ricerca in cui effettuare ricerche con parole chiave. Si può anche andare su More sotto la casella di ricerca per poi scegliere Food tra le numerosissime categorie.

pexels

Si possono sfogliare le foto oppure affinare la ricerca digitando una parola chiave. Si clicca sulla immagine per aprirla in un'altra pagina per poi andare su Free Download, dopo aver controllato che la licenza sia CC0.

5) UNSPLASH


Unsplash ha una raccolta di immagini di una comunità di fotografi. Si possono fare ricerche per carni, frutta, dolci, dessert, pasti, verdure nella casella di ricerca per poi ottenere come risultati le foto senza copyright.

unsplash

In alto vengono mostrati link per ricerche correlate come cibo, torte, dessert, breakfast, cioccolata, frutta, ecc.

6) FREEPHOTO.CC


FreePhotos.cc è un portale di immagini che ha anche una versione in italiano. Le foto possono essere sfogliate, scaricate e utilizzate anche per progetti di natura commerciale.

free-photos

Per scaricare le foto, ci si passa sopra con il sinistro del mouse; apparirà una icona di una freccia che punta verso il basso su cui cliccare. Benché l'attribuzione del credito non sia richiesta, si può ringraziare il fotografo con un post su Facebook o con un tweet su Twitter.

7) PUBLIC DOMAIN PICTURES


Public Domain Pictures è un altro sito per la ricerca di foto gratuite e senza attribuzione con argomento cibo, piatti, ricette e nutrizione. Le foto di questo sito sono tutte sotto licenza CC0.

public-domain-photos

La ricerca può essere fatta per categorie o per parole chiave. Dopo aver cliccato sulla foto si aprirà una pagina in cui scegliere il download gratuito (1280px) oppure quello a pagamento con una risoluzione più elevata (4752px).

8) FRE STOCK PHOTOS


Free Stock Photos ha un database di 15.000+ foto. Si clicca sulla categoria Food posta in alto.

free-stock

Si possono sfogliare le 1300+ foto della categoria Cibo. Ci si clicca sopra per aprire la pagina della immagine prescelta per scaricarla con il destro del mouse o cliccando sul bottone Download.

9) FLICKR


Anche il celebre sito di immagini Flickr può essere usato per cercare immagini di cibo e ricette.

flickr

Si digita la parola chiave nella casella di ricerca quindi si va su Invio. Le immagini caricate su Flick sono sottoposte alla licenza Creative Commons CC0 1.0.

10) FREE RANGE


FreeRange è l'ultimo motore di ricerca che presento per trovare immagini di cibo senza copyright. Si digita la parola chiave per poi andare sulla icona della lente per avere i risultati della ricerca

freerange

Le immagini di questo sito possono essere utilizzate per progetti anche a scopo commerciale e sono pubblicate con la licenza Equalicense. Questi siti, oltre che per le immagini di cibo, possono essere utilizzati anche per trovare foto di molte altre categorie. I food blogger che non vogliono armeggiare con i fornelli, possono usare queste foto per i post ricordando però che qualcosa di loro deve essere comunque creato per avere un sito autorevole.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.