Pubblicato il 06/02/18 - aggiornato il  | 13 commenti :

In quale album di Google Foto finiscono le immagini di Blogger?

Come trovare le immagini pubblicate nei post di Blogger nell'Archivio Album e in Google Drive.
Il 28-30 Gennaio 2018 devono essere state giornate di cambiamenti per Blogger e Google Foto anche se non mi risulta sia stato comunicato nulla. Ne avevo avuto sentore dal fatto che in quei giorni, non mi ricordo la data esatta, non fosse possibile pubblicare con Open Live Writer per un errore interno del server.

Questi disservizi solitamente sono il sintomo di qualche cambiamento. Il codice di errore però poteva far pensare anche al raggiungimento di 2000 immagini nell'album di Open Live Writer. Ricordo che su Google Foto si creava automaticamente un album per le immagini pubblicate nei blog con OLW e che questo portava a dei problemi quando si raggiungeva quella cifra.

Per bypassarli dovevamo creare manualmente un tale album in cui poi finivano le nuove foto. Ho aperto quindi Google Foto per controllare che non fosse avvenuto. In effetti quel limite era stato già raggiunto ma Open Live Writer aveva ripreso a funzionare senza bisogno di creare il nuovo album manualmente.

Inoltre su Google Foto, nella scheda Foto, solitamente venivano mostrate le ultime foto caricate con ogni sistema, quindi con OLW oppure una istantanea scattata con il cellulare. Le ultime immagini che avevo pubblicato nel blog erano datate 29 Gennaio e da allora non sono più presenti foto del blog. Inoltre pure il nuovo album Open Live Writer non era stato creato e non riuscivo a capire dove erano finite le immagini pubblicate visto che nei post erano visibili correttamente.

Blogger fino a qualche giorno fa, creava un album per ogni blog del nostro account Blogger e vi caricava le immagini che pubblicavamo con il nostro sito. Ho quindi provato a pubblicare il primo post con un nuovo blog per vedere cosa succedeva. Non è stato creato un nuovo album però le immagini erano state pubblicate regolarmente.





Allora mi sono posto la domanda dove finiscano adesso le foto di Blogger e in quale album eventualmente andare a ricercarle. Su Google Foto non ho trovato alcun strumento utile per cercare le foto pubblicate. Purtroppo sono finiti i bei tempi di Picasa quando era semplicissimo trovare le foto dei vari blog.

Per fortuna Blogger ha lasciato agli utenti la possibilità di visualizzare le foto che hanno postato con i loro blog aprendo la pagina Archivio Album in cui accedere con lo stesso account di Google. All'URL verrà aggiunto il nostro ID e tutti gli album vengono mostrati con le miniature dell'ultima foto pubblicata.

foto-blogger

Le immagini pubblicate nei blog su Blogger sono inserite nell'album Foto di Blogger. Cliccandoci sopra vedremo tutti gli album dei blog che abbiamo creato con le relative immagini, di cui l'ultima mostrata come miniatura.






immagini-dei-blog-su-blogger

Ho trovato anche l'album relativo a questo sito ma senza le ultime immagini postate, visto che ho pubblicato i post con OLW. Le immagini in questione non erano presenti neppure negli album di OLW; tra l'altro tutti avevano già raggiunto il limite massimo di 2000 foto.

Per risolvere questo mistero ho allora aperto Google Drive che era collegato a Google Foto. Se si clicca sulla cartella Google Foto posta nella colonna di sinistra, adesso ci viene mostrato un messaggio che ci informa che Drive non include più una visualizzazione di Google Foto. C'è pure un link per aprire Google Foto da Drive.

Ho quindi cliccato nella cartella Recenti e finalmente ho visto le ultime foto postate su Blogger con OLW.

immagini-google-drive


Cliccando con il destro del mouse su una delle immagini presenti su Recenti, si apre un menù contestuale con cui ottenere un link condivisibile per la foto, gestire le versioni se ce ne fossero più di una, copiare la foto, scaricarla o rimuoverla. In basso viene mostrato anche quello che è il Percorso del File. Gli album sono organizzati in anni e mesi. Le foto pubblicate a Febbraio 2018 finiranno su Il mio Drive -> Google Foto -> 2018 -> 2.

Si può cliccare su tutti i link del percorso. Per esempio andando su Google Foto visualizzeremo

cartelle-google-foto

le cartelle delle foto organizzate per anni. Con un doppio click su un anno, visualizzeremo le cartelle dei dodici mesi e cliccando sul mese visualizzeremo tutte le immagini che abbiamo pubblicato in quel periodo.

immagini-del-mese

Le immagini saranno mostrate in ordine alfabetico inverso di default. Per cambiare ordinamento e visualizzare per prime le immagini il cui nome inizia con la lettera A, si clicca sulla  freccia verticale accanto a Nome.

COME RITROVARE UNA IMMAGINE PUBBLICATA SU BLOGGER


Se si conosce l'anno e il mese della pubblicazione della foto, si va su Drive quindi si clicca su una qualsiasi immagine su Recenti per poi individuarne il percorso. Si clicca poi su Google Foto e su anno e mese di pubblicazione. Per trovare la foto, si digita Ctrl+F per aprire una casella di ricerca quindi si digita il nome della foto,

cercare-foto-google-foto

o anche solo una parte del nome. Verranno mostrate il numero delle occorrenze di tale termine presenti nella pagina, tra cui scegliere la foto che ci interessa. In conclusione le immagini pubblicate tramite Blogger, finiscono ancora su Google Foto ma per trovarle bisogna accedere all'Archivio Album oppure a Google Drive.


13 commenti :

  1. Ciao Ernesto, appena ho visto la mail di Google ho subito pensato di chiedere a te che sei un esperto dell'argomento. In pratica Google comunica che l'Archivio album verrà eliminato dal 19 luglio. Mi pare di capire che sia incluso anche l'album con tutte le foto di Blogger. Tu hai capito qualcosa? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non è arrivata questa comunicazione. Però probabilmente elimineranno il collegamento agli album nel senso che non saranno più organizzate ma le foto rimarranno certamente. Sarebbe un danno anche per loro.
      @#

      Elimina
    2. Ciao, la comunicazione era:
      "Gentile Emanuel, Ti abbiamo inviato questa email perché hai visualizzato l'Archivio album di recente o perché potresti avere dei contenuti visibili nell'Archivio album. A partire dal 19 luglio 2023, l'Archivio album non sarà più disponibile. Ti consigliamo di utilizzare Google Takeout per scaricare una copia dei dati dell'Archivio album prima di questa data".

      Su Google Foto nessuna comunicazione, ma lì non appare l'album "Blogger". Tuttavia se vado su Archivio Album Google, appare l'album "Blogger" e la scritta "Le foto e i video che visualizzi qui non saranno più disponibili dopo il 19 luglio 2023. Puoi utilizzare Takeout per scaricare gli elementi prima di questa data."

      Elimina
    3. Inquietante. Spero che si riferiscano alle immagini caricate sugli album ma non pubblicate su Blogger.
      @#

      Elimina
    4. Comunque qui ci sono le istruzioni su come accedere comunque alle nostre foto
      https://support.google.com/picasa/answer/7008270?visit_id=638228387595309010-751018584
      @#

      Elimina
    5. Le foto su Blogger si possono vedere da qui
      https://www.blogger.com/mediamanager/albums
      dopo aver fatto il login con il nostro account.
      @#

      Elimina
    6. Che si possano scaricare, ok. A me preoccupa il fatto che dopo, i link relativi alle foto, presenti nei siti Blogger, non siano più funzionanti. Su questo non ho trovato notizie.

      Elimina
    7. Da quello che hai capito tu da questi link che hai segnalato, non c'è dunque pericolo che i collegamenti alle foto, e le foto stesse, svaniscano?

      Elimina
    8. Ok, grazie. Tra un mese sapremo cosa cambierà. Intanto ho comunque fatto il Takeout delle immagini Blogger ;)

      Elimina
  2. Buongiorno Ernesto, sono molto confusa sulla chiusura di Google album foto. Se non faccio trasferimento su Takeout perderò tutte le foto del mio blog Blogger?
    Grazie e buona giornata. Lorena

    RispondiElimina
  3. Non sei la sola. Leggi il commento qui sopra. Però credo non ci siano problemi. Segui questi due link
    https://support.google.com/picasa/answer/7008270?visit_id=638228387595309010-751018584
    https://www.blogger.com/mediamanager/albums
    Il primo spiega la situazione e con il secondo potrai accedere alla nuova posizione degli album di Blogger.
    @#

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy