Pubblicato il 28/12/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come ritrovare i numeri telefonici cancellati su Android

Come ripristinare i numeri telefonici cancellati da un cellulare Android tramite i dati sincronizzati su Gmail o il backup sulla SIM o su file VCF.
Può capitare a tutti di cancellare un numero di telefono dalla rubrica del cellulare per poi pentirsene oppure di eliminarlo per un semplice sbaglio. Il recupero dei numeri telefonici cancellati dalla Rubrica di uno smartphone Android solitamente va a buon fine se la cancellazione non è stata fatta troppo tempo prima.

Innanzitutto per evitare questi problemi potrebbe essere utile salvare una copia dei contatti presenti in Rubrica per poi archiviarli e eventualmente consultarli quando se ne abbia bisogno. Un'altra scelta prudente è quella di salvare i contatti nella scheda SIM per poi poterli recuperare.

Si tratta di operazioni molto semplici che possono essere fatte direttamente dal cellulare. Un'altra impostazione di sicurezza molto utile è quella di sincronizzare i contatti del telefonino con il nostro account Google. In questo modo i contatti saranno visibili anche in una pagina web aperta da desktop e potranno essere ripristinati.

Andiamo con ordine e vediamo quali sono i passaggi da intraprendere per recuperare i numeri di telefono.

SINCRONIZZAZIONE DEI CONTATTI CON GMAIL


Come detto si possono sincronizzare i contatti della omonima applicazione con Gmail con lo stesso account con cui si sia loggati con il telefonino Android. Se avete più account Google e non vi ricordate quello che state usando per il cellulare in oggetto, lo potete facilmente trovare andando su Impostazioni -> Account -> Google.





L'indirizzo email verrà mostrato nella pagina che viene aperta. Per impostare la sincronizzazione o per verificare che questa sia attiva si tocca sull'account e si aprirà la pagina delle applicazioni che vi sono collegate

sincronizzazione-gmail

Si deve verificare che il cursore accanto a Gmail sia attivato e controllare la data dell'ultima sincronizzazione. Si accede quindi a Gmail da desktop e si clicca sulla freccetta verticale posta sulla sinistra per poi scegliere Contatti.

contatti-gmail

Nella pagina che si apre verranno caricati tutti i contatti di Gmail. Si clicca quindi su Prova l'anteprima di Google Contatti nella colonna di sinistra per aprire la nuova interfaccia.

google-contatti

Sempre nella colonna di sinistra si clicca su Di più per visualizzare le altre opzioni. Si va poi su Annulla modifiche e ci verrà mostrata una finestra popup per riportare indietro la sincronizzazione

ripristino contatti






Possiamo tornare indietro di pochi minuti se la cancellazione del numero è stata fatta poco tempo prima oppure possiamo tornare indietro anche di diversi giorni, fino a un massimo di trenta. Si va su Conferma per visualizzare nuovamente il contatto che era stato cancellato.

COME RECUPERARE UN CONTATTO DA UN BACKUP CON FILE VCF


Su Android si possono scaricare i contatti e se lo avete fatto prima della cancellazione di un dato numero di telefono questo potrà essere recuperato. Per scaricare un tale file di backup si apre l'app Contatti e si tocca sul menù dei tre puntini in alto a destra. Si scorre quindi la pagina che si apre fino a Importa/Esporta.

file vcf

Nella pagina successiva ci sono due opzioni entrambe interessanti. Si possono esportare i contatti in un file .vcf oppure nella scheda SIM. Nel primo caso si dovrà scegliere il percorso in cui salvare il file per poi andare su Crea. Se nel passato abbiamo salvato un file .vcf con questa modalità si potrà recuperare il numero cancellato. Tale file dovrà essere importato nel telefonino con le stesse schermate scegliendo Importa -> Importa da file .vcf.

Se invece i numeri di telefono dei contatti sono stati esportati nella scheda SIM si utilizza, sempre tramite le stesse schermate, il comando Importa -> Importa da scheda SIM come si vede negli screenshot precedenti.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy