Pubblicato il 04/11/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cancellare i messaggi di WhatsApp.

Come nascondere dei messaggi inviati con WhatsApp alla chat sbagliata o che contengono errori-
Probabilmente saprete già che adesso su WhatsApp è possibile cancellare i messaggi che sono stati inviati. Questa nuova funzionalità è stata resa disponibile dopo l'ultimo aggiornamento ed ha alcune limitazioni neppure troppo stringenti.

Questa nuova opzione di WhatsApp viene definita "Eliminare i messaggi per tutti". Ci permette quindi di eliminare specifici messaggi che si sono inviati a un gruppo o a una chat singola ed è particolarmente utile se hai inviato un messaggio alla persona sbagliata o se tale messaggio contiene un errore di battitura, di ortografia o di altro genere.

Se questa funzione non fosse ancora presente nel tuo telefonino è opportuno procedere all'aggiornamento della app WhatsApp. I messaggi cancellati verranno sostituiti da una scritta, scomparirà quindi il contenuto del messaggio ma non il messaggio stesso che rimarrà nella chat.

L'intervallo di tempo in cui esercitare questa facoltà di cancellazione è di 7 minuti nel senso che dopo che sono trascorsi più di 7 minuti non sarà più possibile cancellare i messaggi inviati.
Si preme sul messaggio da cancellare quindi si tocca sull'icona del Cestino.





whatsapp-eliminare-messaggi


Verrà visualizzata una finestra popup con due opzioni oltre a Annulla: Elimina per me e Elimina per tutti con ovvio significato. Se si sceglie Elimina per tutti verrà mostrato un altro popup con il seguente messaggio: "I messaggi selezionati verranno eliminati per tutti i membri di questa chat che usano la versione più recente di WhatsApp." Si potranno quindi anche selezionare più messaggi contemporaneamente.






Quando sono passati più di 7 minuti dall'invio del messaggio non verrà visualizzata la scritta Hai eliminato questo messaggio. Alcuni utenti hanno testato delle procedure per aumentare il lasso di tempo a disposizione per eliminare i messaggi. La prima opzione è quella di lasciare attiva la finestra popup con le tre scelte, la seconda schermata nello screenshot precedente. Non si capisce però perché uno dovrebbe lasciare attiva questa finestra. Se ha intenzione di eliminare il messaggio può farlo subito.

La seconda procedura per cancellare i messaggi oltre 7 minuti è quella di passare alla modalità Aereo per poi impostare manualmente la data e l'ora in modo che siano precedenti a quelle del messaggio da cancellare. A questo punto riaprendo WhatsApp dovrebbe nuovamente essere attiva l'opzione per la cancellazione del messaggio.

In entrambi i casi si tratta di procedure raffazzonate e che sconsiglio di usare. Se si è inviato un messaggio alla chat sbagliata o se il messaggio contiene qualche errore meglio inviarlo di nuovo con le relative scuse.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy