Pubblicato il 31/08/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Le app ufficiali di Wikipedia per iPhone e Android: come usarle.

Come installare e usare le applicazioni per il mobile di Wikipedia, Wikipedia Beta, Wikipedia Commons e Wiktionary.
Una delle sorgenti di informazioni più affidabili del web è sicuramente l'enciclopedia libera Wikipedia. Questo non significa che tutto quello che si trova in Wikipedia sia verità rivelata ma certamente il modo con cui vengono inserite le voci e soprattutto come vengono revisionate induce a preferire la fonte di Wikipedia a tutte le altre presenti nel web.

Il progetto Wikipedia non si esaurisce con l'enciclopedia ma comprende anche Wikimedia Commons, MediaWiki, Meta-Wiki, Wikispecies, Wikibooks, Wikidata, Wikinotizie, Wikiquote, Wikisource, Wikiversità, Wikivoyage, Wikizionario che non è il caso di approfondire in questo post.

Da qualche tempo le ricerche che si fanno nel web dal cellulare hanno superato quelle fatte da computer desktop. Spesso l'utente alla parola chiave della ricerca aggiunge Wikipedia proprio per avere i risultati nella enciclopedia libera.

Stai vedendo un film interpretato da una attrice che non conosci? È normale prendere lo smartphone e cercarla su Wikipedia per leggerne la biografia e la carriera cinematografica. Durante un talk show viene pronunciato un nome di una persona che non si conosce? Ecco che si fa subito una ricerca sul cellulare per scoprire chi sia.





Anche leggendo un quotidiano può capitare di voler approfondire la conoscenza su una persona, un luogo, un evento o una istituzione consultandone la voce su Wikipedia.

Per facilitare gli utenti sono state rilasciate le applicazioni ufficiali di Wikipedia per il mobile.
Quando si fanno delle ricerche nel cellulare e si trovano dei link che riportano a Wikipedia si può decidere se aprirli nel browser oppure nella applicazione installata nel cellulare.






Naturalmente si possono fare ricerche anche nella stessa applicazione.

wikipedia

Nel caso di ricerche effettuate con l'app di Google, i risultati in Wikipedia avranno la scritta App Wikipedia - Installata visibile sotto al nome della pagina. Toccando sul risultato verrà aperta la pagina nella applicazione Wikipedia invece che nel browser predefinito.





Sulla app mobile si possono fare ricerche vocali toccando sulla icona del microfono. Per migliorare l'esperienza d'uso di Wikipedia ci si può registrare andando su Unisciti oppure su Accedi se avessimo già un account.

wikipedia-impostazioni

Nelle Impostazioni si può scegliere la lingua, decidere se caricare o meno le immagini (nel caso di velocità di connessione lenta), scegliere se visualizzare le anteprime dei collegamenti e selezionare il Tema Scuro. Nella sezione della Privacy si può scegliere se inviare rapporti sull'utilizzo e se inviare segnalazioni di errori.

Nella parte bassa della pagina ci sono le icone Esplora, Elenchi di lettura, Cronologia e Nelle Vicinanze. Si possono aprire più pagine in Wikipedia Mobile e passare da una all'altra toccando sul numeretto in alto a destra così come avviene nel browser Chrome per il mobile.

In ogni pagina di un risultato si visualizzano invece le icone per aggiungere la pagina all'Elenco di Lettura, per la sua condivisione con le altre app del telefonino, per cambiare lingua, per aprire la casella di ricerca e infine per visualizzare il menù dei capitoli della voce sulla destra per poi scegliere una sezione secondaria.

ALTRE APP DI WIKIPEDIA


Se avete un cellulare Android potete installare anche la versione Beta di Wikipedia che lavorerà accanto a quella stabile ufficiale. Con questa app potrete usare le funzionalità aggiunte in anteprima.
Oltre alla versione Beta può essere interessante installare Wikipedia Commons
Si tratta di un progetto con cui caricare foto direttamente dallo smartphone. Verranno catalogate e organizzate per renderle fruibili alle altre persone. C'è anche un dizionario collegato a Wikipedia
che offre definizioni di vocaboli in 150 lingue che però non viene più aggiornato da 2 anni.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy