Pubblicato il 17/06/17 - aggiornato il  | 2 commenti :

Pixlr è un Free Editor di immagini online con gli strumenti di Photoshop.

Con Pixlr Editor è come avere Photoshop o Gimp nel browser per creare progetti grafici o modificare le immagini con strumenti evoluti di grafica.
Pixlr Editor è un editor di immagini online gratuito che ha degli strumenti paragonabili a quelli presenti in programmi desktop molto costosi come Photoshop o gratuiti ma molto pesanti come Gimp.

Se volete modificare una foto o creare un progetto grafico e non avete nessun programma per farlo nel computer l'utilizzo di Pixlr Editor risolverà i vostri problemi. Tanto per fare un esempio di quelle che sono le funzionalità di Pixlr ricordo che con questo tool si può eliminare lo sfondo da una foto e renderlo trasparente.

Pixlr in effetti ha due app, oltre a Pixlr Editor si può usare gratuitamente pure le web app Pixlr Express che è più semplice e meno professionale e pensata per degli utilizzatori meno esperti. 

Pixlr Editor può essere usato anche senza registrazione. Quest'ultima serve per salvare il lavoro nei server di Pixlr ed è consigliata quando si prevede di non riuscire a terminare il progetto in un breve lasso di tempo.






Nella prima schermata dovremo scegliere tra le opzioni proposte: Crea una nuova immagine, Apri una immagine dal computer, Apri una immagine da un URL, Apri una immagine da una galleria (di Facebook, di Pixlr, ecc...). Come detto si può anche fare a meno di registrarci.






La scelta Crea una nuova immagine su Pixlr è simile a quella File -> Nuovo su Photoshop e Gimp e serve per creare un nuovo progetto inserendo Nome, dimensioni di larghezza e altezza e eventuale Trasparenza. Per semplicità vediamo il caso Apri una immagine dal computer che è il più comune.

pixlr-editor

Se si va su Registrati dovremo digitare username, indirizzo email e password due volte per essere in grado di salvare il lavoro per riprenderlo in un secondo tempo. La grafica di Pixlr Editor ricorda moltissimo quella di Photoshop. Sulla sinistra ci sono i pulsanti per gli strumenti grafici più comuni, in alto c'è il menù per accedere alle funzioni di modifica immagine, dei Livelli, dei Filtri, delle Regolazioni e alle opzioni di visualizzazione.






STRUMENTI DI PIXLR EDITOR


Pixlr rileva automaticamente la lingua del browser e adatta la sua grafica.  È supportato anche l'italiano quindi i nomi degli strumenti presenti nella barra verticale sono quelli soliti: Taglierina, Sposta, Selezione, Lazo, Bacchetta Magica, Matita, Pennello, Gomma, Secchiello, Sfumatura (Gradiente), Timbro Clone, Sostituisci Colore, Disegno, Sfoca, Contrasta, Sfumino, Spugna, Scherma, Brucia, Occhi Rossi, Correggi punto, Gonfiamento, Deforma, Selettore Colore (Contagocce), Testo, Mano e Zoom.

Come vedete si tratta di una varietà di strumenti da far invidia a PhotoshopGimp. Sempre sulla sinistra c'è anche la Tavolozza per selezionare il colore (Set Main Color).

seleziona-colori-pixlr

I colori possono essere scelti digitando i codici dei colori oppure utilizzando lo strumento Contagocce che si attiva automaticamente quando si passa sopra all'immagine.

PANNELLI DI PIXLR EDITOR


Sulla destra vengono mostrati i tre pannelli Navigatore, Livelli e Storia.

pannelli-pixlr-editor

Il Navigatore serve per spostarsi nella foto anche attraverso lo strumento di zoom che si attiva con il cursore. Nei Livelli vengono mostrati i diversi livelli del progetto grafico. Accanto a ogni livello c'è una icona di un lucchetto per bloccarlo o sbloccarlo. Nel pannello Storia potremo visualizzare tutte le operazioni finora compiute.

MENÙ DI PIXLR EDITOR


Anche le voci del Menù posto in alto ricordano molto quelle di Photoshop

menù-pixlr-editor

Le voci principali del Menù sono File, Modifica, Immagine, Regolazione, Filtri, Visualizza, Lingua, Altro e Font. I sottomenù di File sono quelli classici per aprire una nuova immagine, per salvarla e per uscire. In Modifica ci sono i comandi Annulla e Ripeti (Undo e Redo), Taglia, Copia, Cancella, Incolla, Trasformazione, Distorsione, ecc. Sotto la voce Immagine ci sono i comandi per settare le dimensioni, per ruotarla, per tagliarla e per ribaltarla orizzontalmente o verticalmente.

In Livello ci sono tutti i tool classici dei Livelli come quello per crearli, per unirli, per rasterizzarli, per spostarli, ruotarli e rifletterli. In Regolazione ci sono gli strumenti per regolare la luminosità, il contrasto, la saturazione, il bilanciamento, ecc. Ci sono anche degli effetti tra cui Seppia, Solarizza, Inverti, Foto antica, Posterizza, ecc

In Filtro ci sono un gran quantità di effetti da applicare: Sfoca, Contrasta, Disturbo, Diffondi, Effetto Pixel, Puntinizza, Onde, Coordinate polari, Caleidoscopio, Vignettatura, Pastelli, Bagliore, Manifesto, Mappa di calore, Effetto rilievo, Effetto incisione, Trova bordi, ecc

In Visualizza si sceglie quali pannelli visualizzare, il livello di zoom e se scegliere la visualizzazione a schermo intero. In Aiuto si può accedere al blog di Pixlr mentre in Font si possono scegliere famiglie di caratteri gratuiti, premium oppure usare i nostri. Manca poco e nulla.

ESEMPI DI COSA SI PUÒ FARE CON PIXLR EDITOR


Mi riprometto nei prossimi post di mostrare come con Pixlr Editor si possano fare delle modifiche alle foto paragonabili a quelle fatte con Photoshop e Gimp. Per esempio si può cancellare lo sfondo di una foto.

eliminare-sfondo-immagine

Cliccando sul pulsante Bacchetta Magica possiamo selezionare lo sfondo di una immagine quando questo sia abbastanza omogeneo come colore. Agendo sul cursore Tolleranza in alto si può affinare l'area della foto selezionata. Per cancellarla basterà pigiare il tasto Canc dopo aver attivato un Nuovo Livello dello sfondo. L'immagine risultante potrà poi essere salvata in formato PNG andando su File -> Salva. Maggiori informazioni su questa procedura possono essere trovate nel post linkato a inizio pagina o in questo video tutorial



2 commenti :

  1. Buonasera Ernesto, scusami se non è la sezione adatta per questa richiesta, da un po' di tempo ho aperto un blog di libri , vorrei creare dei teaser (?), o card, hai qualche programma online da consigliarmi, oltre a Photoshop? Grazie mille e scusami per il disturbo,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendi una specie di scheda in cui inserire le informazioni principali? Non so se un programma di grafica sia la scelta più giusta. Qualche tempo fa ho creato un possibile layout per schede di ricette nei blog di cucina
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/02/scheda-riquadro-fieldset.html
      Guarda se l'idea ti può essere utile in qualche modo
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy