Pubblicato il 10/06/17 - aggiornato il  | 12 commenti :

Come visualizzare o nascondere le icone di matita, cacciavite e chiave inglese nei blog di Blogger.

Come visualizzare o nascondere le icone del Quick Edit di Blogger che servono per modifiche al volo di post e widget.
Per modificare un articolo già pubblicato l'utente di Blogger può andare su Bacheca -> Post, selezionare l'articolo in oggetto e cliccare sul link Modifica che si trova subito sotto insieme a Visualizza, Condividi (su Google+) e Elimina.

I post più vecchi si possono trovare digitando una parola chiave nel campo accanto a Tutte le Etichette. Invece per modificare un gadget si va su Layout quindi si sceglie l'elemento pagina in oggetto e si clicca sulla icona della matita visibile sulla destra (nuovi Template) oppure su Modifica.
 
La piattaforma Blogger per facilitare gli utenti ha introdotto quelli che si chiamano i Quick Edit vale a dire delle icone su cui l'amministratore del blog può cliccare per aprire immediatamente l'Editor del post oppure la finestra della configurazione del widget.

Il Quick Edit per il post ha la forma di una matita mentre il Quick Edit per i widget ha la forma di un cacciavite e una chiave inglese incrociati uno sopra all'altro.  





quick-edit-blogger

Ricevo spesso dei commenti su come nascondere queste icone. Si tratta di una operazione in genere piuttosto semplice però prima di passare a descrivere il procedimento è bene fare un chiarimento sul Quick Edit.






Specialmente le blogger donne trovano queste icone esteticamente orribili quindi non le vogliono vedere. In realtà queste icone sono visibili solo al proprietario del blog o a un suo amministratore. Per verificarlo vi basterà aprire una pagina del vostro sito con una scheda in Incognito o da non loggati con Google.






Se un utente apre una pagina di un sito non suo non vedrà le icone del Quick Edit quindi la loro antiesteticità non ha ragione di essere. Queste icone invece sono molto importanti specialmente per i blog che hanno pubblicato molti articoli come questo.

Mi capita spesso di aprire un vecchio post che dopo anni contiene delle informazioni non più attuali o addirittura fuorvianti. Cliccando sopra al Quick Edit della matita posso immediatamente modificarlo e aggiornarlo. Il Quick Edit per i gadget è meno importante ma può essere utile per modificare un widget al volo.

COME ABILITARE IL QUICK EDIT NEI NUOVI TEMI DI BLOGGER


Purtroppo i Nuovi Temi di Blogger al momento non supportano il Quick Edit.

COME ABILITARE O DISABILITARE IL QUICK EDIT NEI MODELLI DI BLOGGER


Esiste una impostazione di Blogger che permette agli utenti di abilitare o disabilitare il Quick Edit. Si va su Layout quindi si clicca su Modifica in basso a destra dell'elemento pagina Post del blog. Verrà aperta la finestra di configurazione del post che è una delle più importanti di Blogger.

quick-edit-configurazione

Per mostrare il Quick Edit si mette la spunta nella relativa casella di controllo quindi si va su Salva. Nei Nuovi Modelli questa impostazione è disabilitata e non si può mettere la flag.

COME PROCEDERE QUANDO NON SI RISOLVE CON LA FINESTRA DI POST DEL BLOG


In taluni Modelli (o Temi) molto personalizzati nonostante si sia messa la spunta non si riesce a vedere i Quick Edit mentre d'altra parte può capitare che si sia tolta la spunta e che si continui a vedere il Quick Edit.

In questi casi occorre modificare il Template. Quando si mette mano al codice del Modello occorre prima salvarlo andando su Tema -> Backup/Ripristino -> Scarica Tema.

Successivamente si va sempre su Tema -> Modifica HTML e si cerca la riga

<b:includable id='posts' var='posts'>

Si scorre quindi il codice verso il basso fino a trovare questo blocco di codice

<!-- quickedit pencil -->
         <b:include data='post' name='postQuickEdit'/>
       </span> <div class='post-share-buttons'>

Se avete un Modello personalizzato in cui non vedete il Quick Edit probabilmente non ci sarà neppure il commento <!-- quickedit pencil -->  e, se non si vede l'icona della matita,  mancherà la riga evidenziata di giallo.  In ogni caso ci sarà sicuramente la riga evidenziata di verde.

COME VISUALIZZARE IL QUICK EDIT


Per visualizzare il Quick Edit dovete incollare la riga evidenziata di giallo sopra a quella evidenziata di verde nel caso la prima non fosse presente nel modello.

COME NASCONDERE DEFINITIVAMENTE IL QUICK EDIT


Per nascondere il Quick Edit si cancella la riga evidenziata di giallo quindi si salva il Tema. Con questa operazione il Quick Edit non potrà ricomparire anche se si mette la spunta su Post del Blog. Per visualizzarlo nuovamente occorrerà aggiungere di nuovo la riga che si è tolta.

COME VISUALIZZARE IL QUICK EDIT IN UN SINGOLO GADGET


Le icone del cacciavite e della chiave inglese vengono visualizzate in basso a destra dei widget per modificarli rapidamente. Può accadere che questo non succeda per un widget specifico. Occorre andare su Layout -> Modifica per individuare l'ID del widget per poi cercarlo nel Modello.

Alternativamente si può trovare direttamente il widget andando su Tema -> Modifica HTML -> Vai al widget. Si clicca sulle freccette nere posta accanto al codice del widget per visualizzarlo interamente

quick-edit-widget

Ogni widget inizia con il codice <b:widget id=... e termina con il tag </b:widget> come mostrato nello screenshot. Il Quick Edit verrà mostrato solo se esiste la riga

<b:include name='quickedit'/>

prima delle tre righe con cui termina il codice del gadget. Per visualizzare nuovamente il Quick Edit occorre aggiungere la riga precedente nella posizione indicata nello screenshot. Per non visualizzarlo bisogna invece cancellare tale riga. Per rendere la modifica effettiva occorre salvare il template.

In conclusione personalmente trovo molto utile il Quick Edit perché è visibile solo al proprietario del sito e serve per apportare modifiche molto più rapidamente. Spero che presto venga abilitato anche nei Nuovi Temi


12 commenti :

  1. grazie Ernesto, ecco dov'era il quickedit :)
    buona giornata, Valter

    RispondiElimina
  2. scusa Ernesto, ti contatto qui in quanto sembra che lo script
    "... ... "http://parsifal32.altervista.org/mappa_mesi_blog.js">"
    non funzioni più
    http://valterbruno.blogspot.com/p/indice.html
    praticamente lo utilizzo per creare l'indice dei post
    quale può essere la ragione?
    grazie, Valter Bruno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta di un post vecchissimo che forse hai preso da questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/come-creare-delle-mappe-del-sito.html
      Ci sono altre soluzioni:
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2017/01/mappa-sito-lettori-blogger-etichette-ricerca.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/07/mappa-sito-blogger-miniature.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/05/blogger-sitemap.html
      @#

      Elimina
  3. grazie Ernesto, ho trovato un'altra soluzione che può andare bene
    buona giornata, Valter

    RispondiElimina
  4. Ho provato anche questo, nulla. Forse perchè il mio modello è molto personalizzato, non saprei. Grazie comunque.

    RispondiElimina
  5. non capisco perché nella mia versione non funziona l'inserimento del
    quickedit pencil
    postQuickEdit
    div class='post-share-buttons
    Nella versione che avevo poche ore fa c'era ora non c'è più - ho fatto diversi tentativi senza successo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un problema che hanno molti siti di Blogger. Alcuni hanno dei blog con il Quick Edit mentre in altri dello stesso utente è scomparso. Leggiti questa conversazione su forum di Blogger
      https://support.google.com/blogger/thread/94150705/blogger-quick-edit-pencil-icon-has-disappeared?hl=en
      @#

      Elimina
  6. ho inserito il testo ma al salva mi dice
    org xml sax SAXParseException; lineNumber: 1584; columnNumber: 3; The element type "div" must be terminated by the matching end-tag "< / div >".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai preso il codice dal link che ti ho fornito? Se non funziona segui la discussione in corso. Ti avverto però che il problema non è ancora stato risolto.
      @#

      Elimina
  7. ciao Ernesto,
    anch'io ho problemi con la matitina scomparsa, uso il modello travel, che ho molto personalizzato.
    Ho provato a cercare nel codice la riga e vedo che il codice è presente, lo trascrivo qui:


    <div class='post-share-buttons
    Malgrado ciò la matitina non è presente alla fine dei post.
    Inoltre ho visto che in layout > main > post del blog > non c'è più la voce 'mostra quick edit' e quindi non posso mettere la spunta.
    Altra stranezza è che, quando sono sul frontend del blog, sulla destra in alto, invece di comparire: nuovo post - design - esci
    ora compare solo 'crea blog - accedi' eppure quando clicco su 'accedi' sono in realtà già loggata e mi porta direttamente nel back-end del blog.
    Sai cosa può essere? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Blogger in questo momento ci sono molti disservizi. C'è anche quello delle statistiche. Potrebbe essere una cosa momentanea foriera di aggiunta di nuove funzionalità (speriamo). Purtroppo oltre a quello che ho scritto nel post non so altro 😒.
      @#

      Elimina
    2. ok, grazie, nel frattempo ho fatto molte ricerche, ma davvero non se ne viene a capo, speriamo.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy