Pubblicato il 28/01/17 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come caricare ebook su Google Play Libri da desktop, da mobile e dalla Libreria di Calibre.

Come caricare gli ebook su Google Play Libri da desktop o da mobile per leggere gli ebook da fisso e da mobile inserendo i Segnalibri.
Nel precedente articolo abbiamo visto come organizzare la nostra libreria di ebook con Calibre, un software multipiattaforma che ci permette anche di convertire i libri elettronici da e verso praticamente tutti i formati degli ebook.

Calibre ovviamente non è il solo strumento che serve per gestire la propria libreria. Google Play Libri è il celebre servizio di Google per leggere i libri elettronici ma anche per acquistarli da un catalogo fornitissimo. Google Play Libri è accessibile anche da cellulare e i libri caricati o acquistati da desktop saranno leggibili anche da cellulare e viceversa. 

Dopo esserci loggati con il nostro account Google si può accedere a Google Play Libri in cui visualizzeremo i libri della nostra libreria cliccando sul link I miei libri. Andando su Acquista potremo vedere i libri che Google ci consiglia di acquistare con accanto il loro prezzo. Gli ebook presenti su I miei libri sono suddivisi in Caricamenti, Acquisti, Noleggi e Anteprime con ovvio significato.






google-play-libri

Si possono aggiungere altri libri andando su Carica file per poi selezionare il libro da caricare. Sono supportati moltissimi formati ma quello più adatto è l'EPUB

caricare-ebook-google-libri 






Dopo una rapida elaborazione gli ebook verranno mostrati nella sezione Caricamenti e potranno essere aperti con un click sulla loro miniatura. Il sistema di lettura di Google Play Libri da desktop non è però il massimo e personalmente preferisco Calibre.

caricamenti-libri


CARICARE EBOOK SU GOOGLE PLAY LIBRI DA MOBILE


Possiamo caricare i nostri ebook su Play Libri anche da dispositivi mobili fermo restando che quelli caricati da desktop saranno visibili anche da smartphone. Nel precedente post su Calibre linkato all'inizio abbiamo visto come si possa configurare una cartella di Dropbox come sede della Libreria di Calibre.

Chi lo abbia fatto e abbia installato la versione mobile di Dropbox avrà la libreria di Calibre anche su cellulare e tablet. I libri presenti su Calibre possono essere caricati direttamente su Google Play Libri per essere letti con quella applicazione. Si apre la cartella della Libreria di Calibre su Dropbox (come alternativa si può usare una cartella di Google Drive come libreria)

caricare-libri-calibre-google-libri

quindi si tocca sul nome della cartella dell'autore quindi sulla cartella del libro da caricare e infine sul file in formato .epub dello stesso libro. Il cellulare ci chiederà se caricare il file su Google Play Libri

google-libri-impostazioni

Si va su OK e si aspetta la fine della elaborazione. Fatto questo potremo leggere l'ebook da cellulare o da tablet a schermo intero con funzionalità quali la lettura sintetica automatica a alta voce, l'inserimento di Segnalibri per riprendere la lettura da dove la avevamo lasciata e altro ancora.


3 commenti :

  1. Non spiega come rendere i caricamenti leggibili da chiunque,
    e come scaricare almeno i propri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo i libri non possono essere scaricati da Google Libri o almeno io non ho trovato il modo per farlo.I libri sono però leggibili con tutti i dispositivi dall'utente che li ha caricati
      @#

      Elimina
    2. Si puo' fare, da pagina web ( sia mobile che desktop) e non da app. Basta selizionare il libro e fare " esporta"

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy