Pubblicato il 28/07/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come disattivare il PIN di una Nano o Micro SIM su Android.

Come sbloccare la carta SIM senza digitare il codice PIN tutte le volte che si accende un telefonino Android.
Con il cambio del cellulare di cui ho parlato nel precedente post in relazione alle notifiche Cell Broadcast sono dovuto passare da una scheda SIM di vecchia generazione a una Nano SIM. Si può anche fare da soli e tagliare la vecchia scheda in modo che entri nel nuovo alloggiamento. Ci sono anche tutorial in rete che illustrano il procedimento. Ho voluto però fare le cose regolari e ho quindi fatto il passaggio a una nuova scheda pagando il relativo importo. Mi risulta addirittura che alcuni gestori di telefonia taglino loro stessi la SIM troppo grande direttamente nel negozio di telefonia e non so quanto questa pratica sia conosciuta e sopportata dai rispettivi provider di riferimento.

In ogni nuova scheda vengono inseriti anche il codice PIN e il codice PUK. Bisogna grattare con una moneta per visualizzarli come per il Gratta e Vinci. Con la vecchia scheda ero abituato ad accendere il cellulare e a visualizzare immediatamente la schermata iniziale. Con la nuova SIM invece debbo digitare il codice PIN tutte le volte che accendo lo smartphone. Si tratta di una scocciatura anche mnemonica visto che si debbono già ricordare un sacco di altri PIN come quello del Bancomat, della Postepay, ecc.

In questo post vediamo come disabilitare la richiesta di PIN. La procedura che illustrerò si riferisce a un OnePlus 3 Dual SIM ma può servire come riferimento anche per altri dispositivi Android.

blocco-carta-sim

Si va su Impostazioni quindi si scorre la sezione Personali e si clicca su Sicurezza & impronta digitale. Nella schermata successiva si fa tap su Impostazioni blocco SIM.

disattivare-pin-sim

Si sposta il cursore su OFF in Blocca SIM. Per poterlo fare dovremo digitare il PIN nella schermata successiva. Si clicca sul baffo verde e il blocco della SIM verrà disattivato. La prossima volta che si accenderà lo smartphone non sarà più necessario digitare il PIN della SIM.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy