Pubblicato il 04/06/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Risolvere equazioni, derivate, integrali, ecc e visualizzare tutti i passaggi con WolframAlpha.

Come visualizzare tutti i passaggi di una soluzione di un calcolo matematico (derivata, integrale, equazioni differenziali, sviluppo in serie, ecc) con l'app WolframAlpha su AppStore e su Google Play.
Ci sono molte applicazioni per cellulari e tablet che aiutano gli studenti a risolvere molti problemi matematici compresa la realizzazione del grafico di una funzione. Si tratta di strumenti utili per controllare il risultato di un esercizio ma che non aiutano molto lo studente perché in genere non permettono di consultare il processo di risoluzione passo per passo.

C'è però una eccezione e riguarda WolframAlpha che è un celebre motore di ricerca computazionale che offre agli utenti anche delle applicazioni per smartphone e tablet. Queste app non sono gratuite ma pochi euro sono di sicuro ben investiti  per chi segua dei corsi universitari con indirizzo scientifico o anche per chi frequenti solo le medie superiori.


WolframAlpha è disponibile e installabile da Google Play e da AppStore:
  1. Installa WolframAlpha per Android al costo di 3,42€
  2. Installa WolframAlpha per iPhone al costo di 2,99€
Dopo aver digitato l'espressione da risolvere o da derivare o integrare si va su Go nella tastiera

wolfram-alpha-solution-step-by-step

Si scorre la pagina verso il basso fino a trovare il tipo di calcolo che ci interessa (derivata, integrale, ecc). Oltre al risultato è visibile il bottone Step-by-step solution. Se ci si fa un tap sopra si potranno visualizzare tutti i passaggi per arrivare al risultato

wolfram-alpha-soluzione-integrale-passo-dopo-passo 
Nello screenshot si vedono tutti i passaggi intermedi per arrivare alla soluzione di un integrale. Sono descritti in modo analitico comprese le spiegazioni. WolframAlpha rappresenta quindi un aiuto anche per comprendere il procedimento per arrivare a una soluzione e non dà solo il risultato finale.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy