Pubblicato il 21/05/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Le 15 migliori app Android e iOS per cercare lavoro.

Elenco delle migliori 15 applicazioni e risorse per cercare lavoro in mobilità direttamente dal cellulare e per conoscere e prepararsi ai concorsi pubblici.
La disoccupazione soprattutto quella giovanile è uno dei problemi più gravi che affliggono il nostro paese e quasi tutta l'Europa. Pare che in questi ultimi mesi ci sia stato un piccolo recupero ma siamo sempre su dati assolutamente preoccupanti.

I metodi istituzionali per cercare un posto di lavoro non sono più in grado di offrire delle risposte adeguate a un incontro tra domanda e offerta che è sempre più difficile da attuare. Infatti a fronte di milioni di disoccupati ci sono aziende che non riescono a completare il proprio organico per la mancanza di personale con le qualifiche richieste.

Lo sviluppo della telefonia mobile e la grande disponibilità di applicazioni può aiutare nella ricerca di un lavoro forse anche di più di quanto facciano le sedi istituzionali. In questo articolo vedremo quelle che sono le migliori applicazioni per Android e iPhone che aiutano nel cercare un impiego. Il primo link si riferisce alla app da installare su Google Play mentre il secondo, quando presente, è il collegamento a AppStore. Gli screenshot invece sono tutti relativi alle applicazioni su Google Play.

1) InfoJobs Lavoro per cercare offerte di lavoro e per iscriversi a quelle che più ci interessano. Ci si può candidare e poi seguire l'andamento della candidatura (InfoJobs su AppStore)

infojobs-lavoro

2) Indeed Job Lavoro è un'altra app per cercare lavoro che si basa su un motore di ricerca. Con una singola ricerca, Indeed offre accesso gratuito a milioni di offerte provenienti da siti aziendali, bacheche e portali lavoro. L'app ti aiuta durante l'intero percorso di ricerca lavoro e di candidatura a un impiego. 180 milioni di persone ogni mese cercano lavoro usando Indeed Lavoro. Ci sono 15 milioni di offerte in più di 50 paesi e in 28 lingue diverse.  (Indeed Lavoro su AppStore)

indeed-lavoro

3) Adecco and Jobs Lavoro è l'app ufficiale  di una celebre agenzia interinale leader in Italia

adecco-jobs-lavoro 4) Carrerjet Cerco Lavoro è un database di offerte di lavoro (Carrierjet su AppStore). Possono fare ricerche per parola chiave, località, azienda.  L'app si può usare per:
  1. Leggere i dettagli dell'offerta di lavoro senza uscire dall'applicazione
  2. Inviare candidature a posizioni aperte direttamente dal telefonino
  3. Creare i job alert per ricevere notifiche email sulle offerte di lavoro che ci interessano
  4. Inviare per email annunci di lavoro che interessano te o i tuoi amici
  5. Salvare le ricerche preferite
careerjet-lavoro

5) Cerca Lavoro Monster per trovare offerte di lavoro in qualsiasi momento. Oltre a cercare annunci di lavoro ci si può candidare direttamente dalla applicazione (Monster Lavoro su AppStore). Si possono creare dei Curricula Vitae e caricarli nella app con Google Drive o Dropbox.  C'è anche un servizio di notifica via email e uno per salvare le ricerche

monster-lavoro

6) Trovo Lavoro Corriere non è una app ma il portale di ricerca lavoro del Corriere della Sera.

trovo-lavoro-corriere-della-sera

7) TapJobs è un portale di lavoro e una app solo per AppStore per aiutare a cercare lavoro tra le migliaia di offerte presenti su internet

tapjobs

8) Naukri.com Job Search è un'altra applicazione per cercare lavoro sviluppata in India e disponibile anche per AppStore. Si può creare un Profilo per renderlo o meno rintracciabile.

naukri-com-lavoro

9) Shine Job Search & Job Alert è una applicazione che permette non solo di cercare lavoro ma anche di trovare i lavoratori per le aziende che desiderano farlo. Si visualizzano i posti vacanti in oltre 14.000 aziende. Si può accedere a Shine con l'account Linkedin, social di cui parleremo nel prossimo punto dell'elenco

shine-cerca-lavoro

10) LinkedIn è un social network per la creazione di un profilo e per sviluppare contatti professionali.
LinkedIn serve per entrare in contatto con le persone e i temi del proprio mondo professionale per costruire e coltivare la rete di relazioni, per rimanere al corrente con le ultime news del settore e per trovare il lavoro dei propri sogni. Tutto comincia dalla creazione del profilo LinkedIn che è un curriculum ma anche molto di più. Mostra agli altri utenti chi siamo e che traguardi abbiamo raggiunto nella nostra carriera. Oltre a questo permette di fare molte altre cose:
  1. Cerca persone, offerte di lavoro, aziende e gruppi
  2. Si riceve aggiornamenti dalle persone e dalle aziende che più contano nella nostra professione
  3. Si usa il profilo per raccontare la nostra storia e sviluppare un brand professionale
  4. Si aggiorna il Profilo professionale direttamente dalla app.
  5. Si contatta altre persone e si scorrono i loro profili professionali
  6. Si condividono gli articoli per posizionarci come thought-leader
  7. Si seguono le aziende per ricevere offerte suggerimenti e aggiornamenti.
linkedin-lavoro


11) Job Search by ZipRecruiter è un'altra app per cercare lavoro  disponibile anche su iTunes

jobsearch-ziprecruiter

12) InstaJobs è forse l'applicazione più semplice per cercare il lavoro disponibile anche su AppStore. Questa app permette ai datori di lavoro di creare degli annunci visibili sul cellulare

instajobs

13) Gazzetta Ufficiale è l'applicazione che il Ministero della Economia mette a disposizione degli utenti. L'app della Gazzetta Ufficiale serve per tenersi sempre aggiornato sulle ultime novità in ambito economico-politico. Le informazioni vengono costantemente aggiornate dal sito della G.U.

gazzetta-ufficiale

14) Concorsi Pubblici è l'app per chi come Checco Zalone anela al "posto fisso". Disponibile anche per AppStore viene costantemente aggiornata con tutti i concorsi pubblicati nella Gazzetta Ufficiale,  nei Bur regionali e nei bandi dei Miur. Questa app pubblica solo i concorsi ancora attivi. Il portale della app raggruppa tutti i bandi di concorsi pubblicati in Italia divisi per categorie. Un elenco completo disponibile in pochi secondi sui dispositivi mobile con un semplice click.

concorsi-pubblici

15) Concorsando è invece un social learning per prepararsi al Concorsi Pubblici italiani. È disponibile anche su AppStore e per accedere bisogna avere un account Facebook.  L'applicazione serve per studiare in mobilità e prepararci ai concorsi pubblici

concorsando-studiare-per-concorsi

Buona Fortuna.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy