Pubblicato il 15/04/16 - aggiornato il  | 1 commento :

Come aggiungere grassetto, corsivo, sottolineato, barrato, ecc ai post di Facebook, Twitter e WhatsApp.

Come pubblicare testo formattato (grassetto, corsivo, barrato, ecc) su Facebook, Twitter, WhatsApp e gli altri social network.
Qualche settimana fa WhatsApp ha aggiunto una funzione per pubblicare testo in grassetto, corsivo e barrato e mi sono posto il problema se fosse possibile fare lo stesso con Twitter, Facebook e altri social network. In realtà Facebook e Twitter non offrono delle funzioni specifiche per la pubblicazione di testo formattato ma si può ovviare in altro modo.

Il trucco è quello di usare il sistema di notifica Unicode che assegna un numero univoco ad ogni carattere che è indipendente dalla lingua, dalla piattaforma e dal programma usato.
Nel web ci sono molti servizi che supportano fino a 20 formati Unicode e pseudo alfabeti. Il trucco è quello di usare questi servizi per convertire il nostro testo nel formato desiderato per poi copiarlo e pubblicarlo su Facebook, Twitter o anche WhatsApp con un semplice Ctrl+V. 

corsivo-grassetto-barrato-facebook 

YayText è un servizio semplicissimo che svolge egregiamente questo compito

yaytext-testo-unicode

In Your Text si digita il testo da formattare. In basso si visualizzeranno tutte le opzioni disponibili con l'anteprima di quello che sarà visibile nel post. Basterà andare su Copy accanto alla formattazione prescelta per poi incollare con Ctrl+V o anche con Incolla nel campo di Facebook, Twitter o WhatsApp.

Per quello che riguarda WhatsApp questa operazione è semplificata se si usa WhatsApp Web

testo-formattato-whatsapp 

Con YayText si può formattare testo in 25 modi diversi. Sono interessanti tra l'altro lo script che imita la scrittura a mano, il double-struck con un doppio tratto, il bubble text mostrato nel precedente screenshot e il fraktur con caratteri che riprendono la tradizione tedesca.

𝔓𝔯𝔬𝔳𝔞 𝔡𝔦 𝔱𝔢𝔰𝔱𝔬 𝔣𝔯𝔞𝔨𝔱𝔲𝔯 

𝓟𝓻𝓸𝓿𝓪 𝓭𝓲 𝓽𝓮𝓼𝓽𝓸 𝓫𝓸𝓵𝓭 𝓼𝓬𝓻𝓲𝓹𝓽
Pʀᴏᴠᴀ ᴅɪ ᴛᴇsᴛᴏ ᴍᴀɪᴜsᴄᴏʟᴇᴛᴛᴏ






Altri servizi simili a YayText sono:
  1. Fontulator - supporta 15 formati Unicode
  2. Unicode Text Converter - supporta ben 35 formati Unicode e gli alfabeti come il Cirillico e l'Etiope oltre ai pedici e agli apici. Basta digitare il testo e andare su Show.
  3. MapperUnicode -  supporta 18 formati Unicode. Si digita il testo da convertire poi si copia l'output della formattazione che si preferisce
  4. Fancy Text Converter - supporta 13 formati Unicode






COME POSTARE TESTO FORMATTATO SU WHATSAPP DA DISPOSITIVO MOBILE


Se si desidera postare testo in grassetto e corsivo su WhatsApp si usa il sistema illustrato nell'articolo linkato all'inizio. se invece si vuole pubblicare un testo con una formattazione più complessa lo si può fare agevolmente dal computer aprendo la pagina WhatsApp Web unitamente al cellulare, scegliendo dal menù in alto a destra WhatApp Web e configurando il tutto con la scansione di un codice QR. Si può procedere anche da dispositivo mobile però bisogna vedere quale di questi servizi è supportato dal browser del nostro cellulare o del nostro tablet.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy