Pubblicato il 24/02/16 - aggiornato il  | 1 commento :

Le migliori app Contapassi e Fitness per Android e iPhone.

Le migliori applicazioni per Android e iOS per Fitness e Contapassi per gestire e migliorare l'attività fisica.
Qualche giorno fa seguivo distrattamente il programma Elisir di Michele Mirabella e Virginie Vassart in cui discuteva dell'importanza dell'attività fisica. Lo standard giusto sarebbe quello di fare delle camminate di diversi chilometri tutti i giorni. Quando è stato fatto presente che non tutti hanno il tempo materiale per poterlo fare sono stati tirati in ballo i cosiddetti Contapassi cioè degli apparecchietti che misurando il numero di passi fatti da una persona durante il giorno e riescono a misurare anche la distanza teorica che è stata percorsa.

È stato allora che ho scoperto che esistono anche le applicazioni Contapassi che misurano gli spostamenti dell'utente mediante due tipi di rilevazioni. Alcune si basano sul segnale GPS che misura la distanza effettiva mentre altre utilizzano i sensori degli smartphone quali l'accelerometro a cui vengono inviati gli input quando il cellulare sia tenuto in tasca o comunque a contatto con l'utente.

Quando si sceglie una app Contapassi per monitorare gli spostamenti al di fuori di una attività sportiva specifica è quindi opportuno optare per una di quelle che funzionano con i sensori mentre quelle basate sul GPS sono utili se invece si fa per esempio jogging e si vuole misurare la distanza percorsa.

APPLICAZIONI CONTAPASSI SU GOOGLE PLAY


Runtastic Running e Fitness si può installare su cellulari Android e registra distanze percorse, calorie consumate, velocità, altitudine e molto di più, per tutte le  attività sportive. È compatibile anche con gli orologi Android Wear. Utilizza il GPS per monitorare gli allenamenti anche offline

FUNZIONALITÀ DELL’APP RUNASTIC RUNNING FITNESS:

* Traccia tutte le attività in tempo reale tramite GPS e controlla i progressi nel diario
* Diario personalizzato, statistiche avanzate e grafici
* Mapping: mappatura dettagliata in tempo reale e storico (Google Maps)
* Runtastic Earth View: visualizza il tuo allenamento in 3D (con app Google Earth)
* LIVE Tracking e Incitamenti: condividi la tua posizione per ricever messaggi e incoraggiamenti
* Leaderboard per la corsa: guarda chi ha corso di più questa/l’ultima settimana o mese
* Percorsi: crea o trova percorsi per allenarti su Runtastic.com e sincronizzali con il tuo smartphone
* Dashboard personalizzata: mostra le tue statistiche di allenamento preferite (durata, distanza, ritmo, velocità, frequenza cardiaca, calorie consumate, elevazione, ora, consigli di idratazione post-allenamento)
* Statistiche mensili e totali su distanza, numero di sessioni, durata, elevazione, frequenza cardiaca, ritmo, numero degli allenamenti e calorie consumate
* Allenatore vocale con voce reale: feedback vocale basato sulle tue preferenze personali
* Pausa automatica: mette automaticamente la sessione in pausa quando ti fermi

runtastic-android-contapassi

Noom Walk Contapassi utilizza invece prevalentemente i sensori del cellulare che conta i tuoi passi per tutto il tempo che serve senza scaricare la batteria. Le sue funzionalità principali sono:
✔ Conta automaticamente i passi, tutti i giorni, 24 ore al giorno
✔ Usa meno del 2% della batteria (Durante un pieno di 24 ore di utilizzo, Noom Walk utilizza la stessa quantità di batteria come 20 minuti di attività dello schermo o solo 3 minuti di GPS.)
✔ 100% gratuito, senza necessità di hardware esterno

noom-walk-contapassi





iMapMyWalk è gratuita come le precedenti però ha delle sezioni opzionali a pagamento. Tale app è utile il fitness, escursioni, perdita di peso, il conteggio delle calorie ed è parte della piattaforma MapMyWALK.

imapmywalk
Google Fit è l'applicazione di Google per il fitness, è gratuita ed è una delle più complete. Si tiene facilmente traccia di ogni attività. Quando nell'arco della giornata si cammina, si corre o si va in bici, il telefono o l'orologio Android Wear registrano le informazioni. Le funzioni di Google Fit sono:
• Ottenere informazioni in tempo reale. Consulta le statistiche in tempo reale sulle tue attività quando si corre o si vsa in bici. Google Fit registrerà velocità, andatura, percorso, altitudine e altro ancora. Così potrai spronarti a fare meglio.
• Imposta gli obiettivi in base a passi, durata, distanza e calorie bruciate per raggiungerli e spronarsi. Ricevi consigli su misura per raggiungere gli obiettivi delle attività impostata.
• Misura la tua attività fisica. Puoi integrare i dati raccolti con altre app, come Android Wear, Nike+, Runkeeper, Strava, MyFitnessPal, Lifesum, Basis, Sleep as Android, Withings e i bracciali Xiaomi Mi, per monitorare forma fisica, alimentazione, sonno e peso.
• Controlla i tuoi dati da qualsiasi dispositivo fisso o mobile. Verifica i tuoi progressi dal tuo telefono, tablet o dal web (fit.google.com), oppure dal tuo orologio Android Wear.

google-fit-android
Fitbit è una applicazione gratuita ed è stata progettata per funzionare con i rilevatori di attività e le bilance intelligenti Fitbit. Le funzionalità più importanti di Fitbit sono:

-Sincronizzazione wireless del dispositivo Android con i rilevatori Fitbit Flex, One o Zip. L'elenco dei dispositivi supportati si può consultare su www.fitbit.com/devices
-Tieni traccia dei tuoi OBIETTIVI QUOTIDIANI e dei progressi realizzati nel tempo per PASSI, DISTANZA, CALORIE BRUCIATE e non solo
-REGISTRA GLI ALIMENTI per scoprire quante CALORIE consumi ogni giorno e per gestire il tuo PESO nel tempo
-SFIDA e confronta i tuoi dati con i tuoi AMICI Fitbit
-Ulteriori informazioni si possono trovare su www.fitbit.com

fitbit-android
Endomondo è un'altra applicazione molto conosciuta per il fitness che è gratuita ma con acquisti in-app. Si tratta di un personal trainer completo. Le funzioni gratuite di Endomondo sono le seguenti:

MONITORA LA TUA FORMA FISICA
●    Tieni traccia di qualsiasi sport basato sulla distanza e visualizza durata, velocità, distanza, calorie ed altro ancora   
●    Ottieni feedback vocale ad intervalli regolari   
●    Inserisci allenamenti al chiuso manualmente   
●    Monitora la tua frequenza cardiaca (funziona con cinture cardio BTLE, BT e ANT +)

ANALIZZA LA TUA PERFORMANCE
●    Tieni un diario di allenamento completo   
●    Visualizza il volume di allenamento giornaliero   
●    Analizza diverse prestazioni (come i tempi su giro) per ogni allenamento

SFIDA TE STESSO
●    Imposta un obiettivo di allenamento e lasciare che il nostro allenatore vocale ti aiuti a raggiungerlo   
●    Unisciti ad una sfida per vincere premi

RENDITI SOCIALE
●    Ricevi (ed invia) pep talks (incoraggiamenti) vocali dai tuoi amici in tempo reale   
●    Scopri le news feed per commentare i progressi dei tuoi amici   
●    Competi contro il record personale di un tuo amico   
●    Condividi i risultati e gli allenamenti su Facebook e Google +

endomondo-contapassi
WalkLogger Pedometro è un vero contapassi che tiene traccia della nostra attività fisica. L'app conta i tuoi passi e genera una stima della distanza percorsa, camminando o correndo, delle calorie attive bruciate e del tuo consumo calorico. WalkLogger rimane attivo in background e capisce automaticamente quando si sta camminando. Per utilizzarlo, è sufficiente spegnere lo schermo e mettere il telefono in tasca, in una borsa o in una clip da cintura. Quanto più il telefono è saldamente fissato tanto meglio funzionerà.

WalkLogger ti permette di:
-Contare i passi
-Stimare la distanza corsa o camminata
-Calcolare le calorie bruciate con l'attività (calorie nette)
-Stimare il consumo complessivo di calorie (calorie totali)
-Tenere traccia dell'attività con informazioni dettagliate delle proprie camminate/corse
-Settare degli obiettivi in termini di passi, distanza e calorie
-Guadagnare delle medaglie in base al numero di passi camminati ogni giorno
-Visualizzare il pedometro dal tuo schermo di casa utilizzando il widget integrato
-Registrarti gratuitamente e sincronizzare in cloud i dati delle tue attività
-Condividere i tuoi progressi sui social network o su altre applicazioni di condivisione istallate sul telefono
-Sbloccare nuovi temi colorati man mano che si cammina
-Non registra nè tiene traccia della vostra posizione. I dati di allenamento e qualsiasi altra informazione personale memorizzata nell'applicazione non saranno condivise con nessuno, a meno che non si scelga esplicitamente di farlo.

walklogger-android
Pedometro è un altro contapassi classico che registra il numero di passi che fai e li visualizza insieme al numero di calorie che hai bruciato, alla distanza, alla durata della camminata e alla velocità oraria.Una volta che premi il pulsante Avvia, tutto quello che devi fare è tenere lo smartphone in tasca o in borsa e camminare. Puoi visualizzare un grafico con il numero di passi che hai fatto e tutte le altre informazioni in qualsiasi momento. Ecco le istruzioni d'uso:
- Tocca il numero di passi, le calorie bruciate, la distanza, la durata della camminata o la velocità per visualizzare il grafico di quella specifica informazione.
- Tocca il grafico per evidenziare i dati informativi di un'ora o di una data specifica.
- Scorri il dito verso sinistra per vedere i dati registrati fino al giorno precedente.
- Se desideri modificare l'aspetto dell'applicazione, cambia il tema.
- Per visualizzare il numero corretto di calorie bruciate, inserisci con precisione l'età, il sesso, il peso e la lunghezza del tuo passo.
- Per visualizzare la distanza e la velocità corrette, inserisci con precisione la lunghezza del tuo passo.

pedometro-google-play

APP CONTAPASSI PER IPHONE

Concludo questo post con i link a applicazioni per iOS installabili da AppStore
  1. Salute è anche un contapassi ma non solo che offre un pratico colpo d’occhio sui tuoi dati relativi a salute e fitness. E gli sviluppatori possono sfruttare HealthKit per far interagire tra loro tutte le app per il fitness che hai sul tuo dispositivo, aiutandoti a restare più in forma. 
  2. Pedometro è una contapassi equivalente a quella già vista per Android
  3. Walk Pedometro Contapassi per running, jogging, training con widget.


1 commento :

  1. Ottima la lista di applicazioni per il fitness. Mi fa piacere vedere che avete incluso Endomondo in questa lista, mi sembra che sia veramente una app utile.
    Io raccomanderei anche ActivityTracker, una app per iPhone per tenere traccia della attività giornaliera senza scaricare la batteria (sta usando il processore di movimento invece del GPS).
    activitytrackerapp.com

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy