Pubblicato il 27/03/15 - aggiornato il  | 18 commenti :

Come cambiare indirizzo Gmail a un blog su Blogger.

Come cambiare indirizzo gmail all'account con cui si gestisce un blog su Blogger senza modificare URL e Nome del blog.
Si può accedere alla piattaforma Blogger con ciascun account Google e con  tale account possiamo creare fino a 100 blog gratuiti e opzionalmente puntarli anche verso dei domini personalizzati acquistati a parte. Consideriamo una situazione piuttosto particolare ma che si può verificare. 

Un utente ha creato un blog su Blogger di successo con un account che però ora utilizza poco o che per delle ragioni di privacy o di spam vuole chiudere o comunque smettere di usare. Vediamo come si possa facilmente trasferire un qualsiasi blog da un account Google a un altro account Google. 

Per questa operazione si utilizza la funzionalità di Blogger per invitare altri autori, successivamente l'autore verrà nominato amministratore il quale a sua volta cancellerà l'amministratore dell'account che vogliamo sostituire. Ma andiamo per gradi e facciamo un esempio pratico.

Ipotesi: Abbiamo un blog con account Blogger olduser@gmail.com che vogliamo trasferire nell'account sempre di nostra proprietà newuser@gmail.com.
   1) Per ragioni di semplicità e per non dover effettuare più login e logout è opportuno utilizzare due browser come potrebbero essere Chrome e Firefox. Con il primo browser si accede a Blogger con l'account olduser e si va su Impostazioni > Di Base > Autorizzazioni > Autori blog > +Aggiungi autori e nel campo apposito si digita l'indirizzo email newuser.

invita-autori-blogger
   2) Si clicca su Invita autori per inviare un messaggio di invito al nuovo account.

   3) Si apre l'altro browser e ci si logga con Google con l'account newuser quindi si apre Gmail. Visualizzeremo la email che ci è stata inviata da olduser con l'invito a diventare autore del blog in oggetto.  Clicchiamo su Accetta Invito e accediamo alla Bacheca di Blogger come newuser

accettare-invito-autore
   
4) Nella Bacheca di newuser sarà visibile il blog ma avrà solo le schede Post e Impostazioni

bacheca-newuser-blogger
  
 5) Apriamo il browser con cui siamo loggati come olduser e accediamo alla Bacheca. Si va su Impostazioni > Di Base > Autorizzazioni > Autori blog e nel menù si seleziona Amministratore
 
amministratore-blogger
   
6) Se adesso accediamo alla Bacheca del blog con newuser vedremo che saranno diventate visibili tutte le schede. Andiamo quindi su Impostazioni > Di Base > Autorizzazioni > Autori blog e cancelliamo come Amministratore olduser.  Lo si può fare cliccando sulla crocetta posta sulla destra ma si tratta di una operazione assolutamente opzionale visto che si può mantenere olduser come Amministratore oppure retrocederlo a solo Autore. Da questo momento si può gestire il blog dall'account newuser senza limitazioni come scrivere post e modificare il modello. Da notare che questa modifica non influenzerà in alcun modo l'URL e il nome del sito.


18 commenti :

  1. Ma alla nuova email posso associare il mio account di Google+?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà un nuovo account di Google+ collegato alla nuova email
      @#

      Elimina
  2. Ciao Ernesto, non so se questo procedimento vale anche per me, in quanto dovrei unire due account gmail con lo stesso nome ma indirizzi diversi ed unire anche le cerchie. tempo fa ho aperto il blog su google con un indirizzo email (non dedicato) e un profilo, poi ho cambiato broswer sono passata a chrome ho mantenuto lo stesso nome- profilo ma ho cambiato l'indirizzo,cioè ho messo quello dedicato al blog.ora vorrei passare le cerchie dal vecchio che sono tante a quello nuovo su chrome che sono meno senza perderle e nello stesso tempo vorrei chiudere il primo account.su google.ho provato un procedimento http://www.napieracademy.eu/content/come-unire-2-account-google-plus-in-4-mosse/ ma non ci sono riuscita.
    Come posso fare?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto interessante il link che hai incollato. No. Il sistema che ho illustrato serve solo per cambiare indirizzo email e non per unificare i profili Google+.
      @#

      Elimina
  3. Ciao Ernesto! Mi sai dire come viene gestito il cambio di account da feedburner? Bisogna cambiare l'indirizzo del feed, o creare un nuovo account?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non cancelli il vecchio account puoi lasciare tutto com'è oppure devi creare un nuovo account con il nuovo indirizzo. Questo vale anche per Google Analytics
      @#

      Elimina
    2. Perfetto, proprio quello che mi serviva sapere! Grazie!

      Elimina
  4. Ciao Ernest, io ho un problema e forse mi puoi aiutare… io vorrei gestire il mio Blog su Blogger esclusivamente con il mio Account Google+ solo che ogni volta che avvedo a Google + mi fa vedere sue account… uno personale (Vanessa Sold) e uno la pagina (Mya Beauty). Io quello personale lo vorrei cancellare, e gestire il mio blog esclusivamente con quello della pagina, visto che con l'account Mya Beauty ho già anche Youtube… come posso fare? Ev. ti posso scrivere su FB cosi' ti invio le immagini di cio' che dico? :-) non so se mi sono spiegata…
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È più semplice a farlo che a dirlo. Puoi usare due sistemi. Il primo lo uso spesso anche io ed è quello di usare due browser distinti. Su Chrome accedi con un account e su Firefox accedi con un altro in modo da non fare confusioni.
      Il secondo metodo è quello di aggiungere più account Google a uno stesso browser e passare da uno all'altro. Lo si può fare direttamente anche da Youtube
      http://i.imgur.com/ajhpk7C.png
      L'importante è non fare confusione, quando hai preso pratica non avrai problemi.
      P.S. Mai cancellare gli account Google, possono sempre servire
      @#

      Elimina
    2. Il fatto é che anche se eccedo da due browser differenti, mi vengono sempre entrambi gli account… e io vorrei gestire il Blog solo con un account, invece non riesco… non vorrei cancellare un account e che mi sparisce anche il Blog.
      Tipo ora, ti scrivo con vanessa sold e non so perché non con Mya Beauty...

      Elimina
    3. Anche perché con account personale (vanessa sold) mi seguono in 4 gatti, e nessuno vede i post che pubblico, mentre su Mya Beauty c'é più gente...

      Elimina
    4. Credo di aver capito. Tu comunque usi sempre lo stesso account Google nel senso che entri su Youtube, su Blogger o su Google plus con lo stesso indirizzo email in tutti e tre i casi. Il Canale su Youtube lo hai configurato diversamente da quello su Google+ ma l'indirizzo con cui accedi è lo stesso. Puoi cambiare nome a quello di Google+. Segui le istruzioni di questa pagina di Google
      https://support.google.com/accounts/answer/27442?hl=it
      e magari cambi nome e immagine al tuo profilo Google+ e metti quello del Canale Youtube. La email però è la stessa di quella di Youtube da quanto ho capito.
      @#

      Elimina
    5. Credo però che sia più semplice cambiare nome al canale di Youtube. In ogni caso non cancellare mai un account, mi raccomando
      @#

      Elimina
    6. sono riuscita a ripristinare… avevo cancellato l'account. cmq si si e giusto quello che mi hai scritto, con un solo indirizzo accedo a tutto…. alla fine é per praticità che mi piacerebbe gestire tutto con Mya Beauty… anche perché ad.esempio quando rispondo ad un commento, mi arriva la notifica della risposta che ho dato ad un commento (ma é normale?)… credo che ci rinuncio… anche se mi viene il nervoso ogni volta… -_-

      Elimina
  5. hahaha ho appena cancellato l'account Vanessa Sold… ecchhheeecaXXO!!! Mo' non capisco piu niente!!! Ora per entrare nel mio Blog mi chiede nuovamente di creare un account!!!! Che nervoso! Io vorrei solo gestire, scrivere i miei post utilizzando Mya Beauty.. :-( sono disperata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai fatto un errore molto grave. Rivolgiti subito al forum di Gmail per recuperarlo
      @#

      Elimina
    2. Se si cancella l'account gmail vecchio e si lascia solo quello nuovo come amministratore, tutta le immagini caricate su Blogger con l'account vecchio che fine faranno? Rimangono nel blog o nel profilo di quell'account? E i commenti fatti con l'account vecchio, dal momento che quel profilo sarà irraggiungibile a quale link punteranno?

      Elimina
    3. Per poter dare delle risposte certe bisognerebbe testare creando un account Gmail quindi pubblicare un blog e mettere online dei post. Poi dare il privilegio di amministratore a un altro account e cancellare il primo per vedere l'effetto che fa :)
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy