Pubblicato il 06/03/14 - aggiornato il  | 1 commento :

Pulsanti per condividere le immagini nei social con SlingPic.

SlingPic è un plugin per Blogger e Wordpress che permette di visualizzare i bottoni di condivisione nei social network nelle immagini al passaggio del mouse.
Le immagini sono da sempre una parte integrante di un blog. In alcuni casi si può sicuramente dire che le immagini sono addirittura la parte predominante di un sito. Non è un caso che Pinterest sia diventato uno dei social a più alto trend di crescita. Il blogger può facilitare la condivisione delle foto su Pinterest mostrando l'apposito pulsante quando il mouse passa sopra a una immagine.

Le immagini però non vengono condivise solo su Pinterest ma si possono postare su Twitter, su Facebook o anche in altri social. Il servizio SlingPic offre un plugin per Wordpress e un codice per le altre piattaforme che mostrerà in automatico un pulsante Share per condividere le foto nei social network più importanti.

slingpic-bottone-immagini  
Il bottone Share mostrerà anche un contatore con il numero delle condivisioni. Cliccandoci sopra si visualizzeranno i bottoni di Facebook, Twitter, Pinterest e quello per inviare la foto via email. Se poi si clicca su More si vedranno anche le icone di Delicious, Linkedin, Reddit, FriendFeed, Tumblr, ecc.

Gli utenti di Wordpress possono accedere alla pagina di SlingPic della Directory di Wordpress per scaricare il plugin e installarlo nel proprio sito Wordpress. Alternativamente possono andare su Bacheca > Plugin > Aggiungi nuovo, digitare SlingPic nell'apposito campo, andare su Cerca e procedere alla installazione. Gli utenti di altre piattaforme di blogging dovranno invece andare su Get SlingPic e selezionare lo stile dei bottoni tra il tema di default, quello Dark e quello Subtle. 

slingpic-bottoni

Su Choose Options si configurano le impostazioni tra cui ci sono anche quelle per aggiungere un testo di copyright e una descrizione contestuale. Su Copy the Code dobbiamo semplicemente copiare il codice in cui ci sarà anche una riga con la libreria JQuery. Tale codice può essere incollato su Modello > Modifica HTML subito sopra alla riga </body>. Oppure si può andare su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript e incollarlo in Sezioni del sito.  In entrambi i casi bisogna salvare.


Dopo che si è cliccato sul pulsante del social selezionato, SlingPic aprirà una pagina di condivisione già precompilata che comunque potrà essere integrata o modificata.


1 commento :

  1. Uff...ci ho appena provato! Ha funzionato, perché effettivamente sulle mie immagini trovavo il pulsante delle condivisioni, ma mi sono ritrovata tutte le immagini spostate rispetto a dove le avevo messe io!!!!!!
    Ho ricaricato il template che avevo salvato prima di fare la modifica e sono tornata al punto di partenza! :-(

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy