Pubblicato il 27/03/14 - aggiornato il  | 5 commenti :

OneNote di Office della Microsoft è diventato gratuito.

OneNote diventa gratuito e multipiattaforma per Windows, Linux, Mac OSX, Android e iPhone.
La strategia di Microsoft per i suoi software di punta sta cambiando progressivamente sotto l'incalzare di programmi gratuiti pieni di funzionalità del tutto paragonabili a quelle Microsoft. Già adesso possiamo creare, aprire o modificare documenti Office Microsoft e pare che in futuro i principali programmi Office possano essere addirittura distribuiti gratis sia pure con delle limitazioni.

Come primo test di questa nuova impostazione è stato rilasciato gratuitamente OneNote  il celebre programma per prendere appunti con i dispositivi più diversi. Altra cosa se si vuole rivoluzionaria è che OneNote non funzionerà solo sui dispositivi Windows ma potrà essere installato anche su Windows 8 (tramite app), Windows Phone, Mac OSX, Android, iPad e iPhone.  Non c'è un client desktop per Chrome OS e per Linux ma anche questi utenti potranno utilizzarlo in versione web. Si può installare la versione desktop andando su Download gratuito dopo aver selezionato il nostro sistema operativo.  La condivisione tra un dispositivo e un altro avverrà mediante accesso con un account Microsoft.

Se installiamo OneNote in Windows 8.1 questo avverrà tramite lo Store e OneNote non sarà altro che una delle applicazioni. L'interfaccia di OneNote 2013 è molto simile nella grafica a quella degli altri programmi della suite con il vasto menù degli strumenti mostrato nel classico ribbon

onenote-interfaccia

Le schede sono Home, Inserisci, Disegno, Cronologia, Revisione e Visualizza. Si può creare un testo formattato che comprenda anche immagini, link, simboli, equazioni e allegati. Andando su File si aprono le opzioni di condivisione per la nostra nota

esportazione-note  

Le note verranno salvate sul nostro account OneDrive ex SkyDrive nella cartella dei Documenti. Si possono creare dei Blocchi di appunti separati ciascuno dei quali potrà essere diviso in Sezioni a loro volta divise in Pagine. Insieme a OneNote viene installato anche OneNote Clipper per ritagliare o salvare qualsiasi cosa nel web e inviarlo a OneNote.

onenote-clipper

Quando si esporta un file si può scegliere anche il suo formato tra .one di OneNote, .doc o .docx di Word. Rispetto alla versione installata a pagamento o la Office 365 disponibile online per abbonamento sono mancanti alcune funzionalità come quelle di registrare audio e video.

OneNote contro Evernote


Prima del rilascio gratuito di OneNote il programma leader per prendere appunti era senza dubbio Evernote, adesso è una bella lotta. Neppure su Evernote tutte le funzionalità sono gratuite ma per esempio si possono registrare appunti audio e video senza problemi. OneNote invece è da preferire se siamo soliti utilizzare un tablet con un pennino in cui prendere appunti manualmente. In questo caso l'esperienza di Windows è certamente superiore. Si possono usare anche entrambe visto che su Evernote si possono importare i file creati con OneNote.

Concludo ricordando che anche OneNote ha la sua versione mobile (Vai a OneNote per Android, vai a OneNote per iPhone) con cui sincronizzare con il computer le note prese tramite smartphone o tablet. 


5 commenti :

  1. meglio Evernote se non si fanno upload pesanti perchè altrimenti si supera il limite mensile di upload, meglio perchè con Evernote non c è un limite di spazio per registrare quello che si vuole.
    Ma con Everrnote non sono mai riuscito a catturare una pagina delle FEMEN con un video, solo con le immagini mi funziona! Perchè!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i video prova con Download Helper, addon di Firefox
      @#

      Elimina
    2. non voglio scaricare il video, lo voglio catturare come faccio con le foto e i testi, dentro una nota di Evernote!

      Elimina
  2. sto cercando un servizio per catturare porzioni di pagine web da inserire nel mio blog....ne hai gia parlato!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli screenshot si possono catturare vedi per esempio Screen Capture by Google, i video però sono un'altra cosa
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy