Pubblicato il 08/03/14 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come cercare le indicazioni di un medicinale nella Banca Dati Farmaci dell'AIFA.

Come consultare online le informazioni su un medicinale riguardo alle caratteristiche principali, indicazioni, posologia e controindicazioni.
Per legge in ogni confezione di un farmaco c'è un foglietto illustrativo che ne indica la composizione, le indicazioni, la posologia, le controindicazioni e tutte le altre informazioni utili a che lo usa. In talune zone di Italia questo foglietto viene chiamato con il termine poco lusinghiero di "bugiardino". L'etimologia della parola sembra derivi dalla Toscana, segnatamente dall'area senese. In quelle zone il "bugiardo" era il nome dato alla locandina dei quotidiani esposta fuori l'edicola in epoca fascista. La riduzione delle dimensioni del foglio presente nei medicinali ha dato luogo al termine bugiardino.

Dal Novembre dello scorso anno l'AIFA ha messo online i foglietti illustrativi di tutte le medicine. Sarà capitato a tutti di gettare almeno uno di questi foglietti perché danno grande fastidio nel riporre nella confezione un blister di compresse o un tubetto di pomata. Ora questo gesto può essere fatto con meno remore visto che si potrà sempre andare online a consultarne le indicazioni.

banca-dati-farmaci

La Banca Dati Farmaci permette di cercare le informazioni su un medicinale attraverso tre canali di ricerca: Farmaco, Principio Attivo e Azienda. Si può per esempio cercare Tachipirina in Farmaco, Paracetamolo in Principio Attivo oppure cercare selezionando una azienda produttrice.

tachipirina-ricerca-farmaco

Sono visualizzate tutte le confezioni che sono state autorizzate e in basso si può cliccare sui Documenti comprensivi del Foglio Illustrativo e del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto. Tali documenti si apriranno in una finestra popup in formato PDF. Cliccando sul destro del cursore sopra al documento e selezionando Salva con nome si potrà scaricare nel computer per poi addirittura stamparlo.

La Banca Dati Farmaci è sicuramente un servizio utile che ho deciso di recensire anche se è piuttosto lontano dagli argomenti che sono solito trattare in questo blog.


3 commenti :

  1. ho cercato Arnica....nessun risultato

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. ma ccchè lacune! Non gliene frega nulla dell Arnica o della Belladonna & C.....ma un bel Tavor o un inutile aspirina non mancano certamente! :)

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy