Pubblicato il 22/11/13 - aggiornato il  | Nessun commento :

Inserire nel blog un tool per scurire e schiarire i colori partendo dal loro codice esadecimale.

Come implementare in una pagina web un tool per trovare i codici di colori più chiari o più scuri a partire da un dato codice di colore.
Non sono particolarmente esperto di tematiche grafiche anche se uso le poche nozioni che conosco con continuità nella mia attività di blogging. Se possedete e gestite un sito vi sarete certamente trovati nella necessità di scurire o schiarire un colore modificando direttamente il suo codice. Esistono vari modelli per descrivere un colore quali HEX (codici esadecimali), RGB (rosso, verde, blu), CMYK (ciano, magenta, giallo, key black), HSB (tonalità, saturazione, luminosità). Quando un colore non può essere rappresentato da un modello di colore si dice che va fuori gamut con quest'ultimo che rappresenta appunto l'insieme dei colori rappresentabili da quel dato modello. Non sempre è possibile schiarire o scurire un colore perché appunto si può andare fuori gamut. Lasciando però da parte queste nozioni teoriche e le possibili eccezioni focalizziamo l'attenzione su un codice esadecimale che rappresenta un colore e che noi vogliamo schiarire o scurire di uno o più toni.

Per far questo si può usare il semplice tool online Oto255 che ci permette di avere immediatamente la lista dei codici dei colori più scuri e più chiari nella stessa tonalità. Se usiamo molto questi tipi di tool o se abbiamo dei visitatori del blog che necessitano proprio di uno strumento come questo possiamo incorporare in una pagina del nostro sito uno strumento ancora più bello e semplice

tonalità-colori
Si tratta di un oggetto in flash che rappresenta una ruota dentata ruotante con tutti i principali colori. Si può incollare il codice del colore che vogliamo schiarire o scurire per poi andare su Update. Insieme al colore rappresentato dal codice visualizzeremo anche una tonalità più scura e due tonalità più chiare. Se non siamo soddisfatti potremo incollare questi nuovi codici per procedere a un nuovo Update.



Per avere questo strumento nel nostro blog occorre andare su Pagine > Nuova pagina > Pagina vuota e in Modalità HTML incollare questo codice

<div style="text-align: left;"><embed align="middle" allowscriptaccess="sameDomain" bgcolor="#ffffff" height="560" name="col" pluginspage="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer" quality="high" src="http://www.2createawebsite.com/build/col.swf" type="application/x-shockwave-flash" width="560"></embed></div>
<div style='clear: both;'></div>

Ovviamente si possono personalizzare le dimensioni che sono quadrate di 560 pixel. Purtroppo non posso mettere il link di attribuzione all'autore di questo strumento perché non sono riuscito a trovarlo.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy