Pubblicato il 17/11/13 - aggiornato il  | 11 commenti :

Come pubblicare in Blogger dei widget senza titolo.

Come salvare senza digitare il titolo quei widget di Blogger come Immagine in cui sia invece obbligatorio.
Quando andiamo su Layout > Aggiungi un gadget e scegliamo l'opzione HTML/Javascript possiamo fare a meno di digitare il titolo e incollare il codice in Sezioni del sito per poi andare su Salva. Questo vale per il gadget HTML/Javascript ma in altri casi è obbligatorio digitare il titolo per riuscire a salvare il widget. È il caso per esempio per il widget Immagine.

Se infatti andiamo su Layout > Aggiungi un gadget, scorriamo i widget presenti fino a scegliere Immagine, ci clicchiamo sopra per aprire la finestra di configurazione e proviamo a salvare l'immagine caricata senza digitare il titolo riceviamo un messaggio di avvertimento che ci informa come il Titolo sia un campo obbligatorio e come non debba essere lasciato vuoto.


titolo-widget-immagine

Se si volesse pubblicare una foto in un widget senza titolo si può comunque trovare un escamotage per bypassare questa regola. Basta digitare nel titolo una delle seguenti righe di codice

<h1> </h1>
<h2> </h2>
<h3> </h3>
<span> </span>
<div> </div>

in questo modo

salvare-widget-senza-titolo

Questo sistema può essere applicato a tutti i widget di Blogger che come quello della Immagine richiedono obbligatoriamente il campo del Titolo. Nel caso modificaste questi widget occorrerà inserire nuovamente una di quelle righe di codice nel Titolo per riuscire a salvare i gadget.


11 commenti :

  1. Buongiorno quando aggiungo il widgets immagine per esempio "seguici su facebook" con collegamento alla pagina facebook, ooppure immagini con collegamenti ad altri siti devo modificare la politiche dei cookie o posso lasciare quella standard di blogger? Praticamente immagine con collegamento a facebook ed altri siti. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi creare una tua pagina sui cookie solo se nel modello hai uno script di Facebook necessario per un bottone, per un widget di Facebook tipo il Page Plugin di Facebook
      @#

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo plugin di Facebook quindi dovrebbe bastare il banner di Google
      P.S. Non sono un avvocato
      @#

      Elimina
  3. Ciao, io vorrei creare un menù orizzontale di etichette sempre visibili e senza mettere un titolo. Vorrei insomma una cosa simile alla barra delle pagine, ma fatta di sole etichette.
    Se uso una di queste righe di codice effettivamente posso evitare di mettere il titolo, ma graficamente sul blog mi compare comunque una freccetta che deve essere per forza cliccata per accedere alle etichette. C'è una soluzione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo post si riferisce al periodo, molto breve, in cui si doveva per forza mettere un titolo ai widget. Adesso si possono inserire senza titolo.
      Riguardo alla tua domanda puoi creare un nuovo menù delle Pagine con al posto delle pagine i link alle pagine delle etichette che ti interessano.
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2017/03/blogger-menu-pagine-statiche-personalizzazione.html
      Leggi la sezione:
      COME AGGIUNGERE LINK ESTERNI
      Puoi provare anche a creare un secondo menù dopo quello associato alle Pagine
      @#

      Elimina
  4. Ciao! Per aggiungere l'attributo ALT a questo gadget immagine, come si fa? non vedo il tag IMG nel codice... Grazie mille!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo post risolveva un problema nato su Blogger 7 anni fa che non pubblicava i widget senza titolo. Quindi il tag Alt non c'entra nulla e in ogni caso adesso questo problema non esiste più perché si possono pubblicare i gadget senza titolo
      @#

      Elimina
    2. Grazie per la risposta! Ma forse non riesco ad intendere la connessione dell'attributo ALT con il titolo :-)

      Elimina
    3. Non mi sono occupato in modo specifico di questo tema. Qui lo tratto in modo indiretto
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2019/05/title-tag-attributo-seo.html
      e anche qui
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/03/seo-errori-blogger-serp-ricerca.html
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy