Pubblicato il 28/08/13 - aggiornato il  | 1 commento :

Come scoprire il numero di chi chiama in modo anonimo.

Come scoprire i numeri telefonici di chi ci telefona come anonimo o con una telefonata privata.
In queste settimane si è molto animato il dibattito sugli stalker e sulla relazione tra questo comportamento e il proliferare di omicidi di donne. È stata anche emanata una legge che intende mettere un freno alle violenze che vengono generate anche partendo da queste forme maniacali di molestie. Non è mio compito prendere posizione sul tema ma vorrei piuttosto porre l'attenzione sulla importanza del telefono sia fisso sia cellulare per quanto riguarda queste problematiche.
Le molestie telefoniche possono essere fatte alla luce del sole quando cioè il molestato sa benissimo chi sia il molestatore oppure in maniera più subdola chiamando il/la malcapitato/a attraverso dei numeri nascosti o comunque non facilmente rintracciabili.


COME CHIAMARE IN MODO ANONIMO DA FISSO O DA CELLULARE


Non è che voglia agevolare il compito agli stalker ma è cosa alla portata di tutti effettuare una chiamata anonima da cellulare o da fisso in modo assolutamente gratuito e senza l'utilizzo di particolari servizi. Questa operazione può essere fatta non necessariamente per molestare qualcuno ma semplicemente per fare uno scherzo o per una particolare esigenza di privacy.
Per chiamare in modo anonimo da cellulare si antepone al numero da chiamare il prefisso #31#. Se per esempio volessimo chiamare il numero 33334444 basterà digitare #31#33334444. Chi riceve la chiamata visualizzerà sul display la scritta Numero privato.
Per chiamare privatamente da telefono fisso si usa lo stesso sistema solo che il prefisso da anteporre stavolta sarà *67#. Per chiamare lo stesso numero precedente si dovrà cioè digitare *67#33334444.

COME SCOPRIRE CHI CHIAMA CON UN NUMERO ANONIMO

In genere le chiamate da numero privato o anonimo sono quelle pubblicitarie che fanno tanto arrabbiare specialmente quando si stia invece aspettando una telefonata importante. Se riceviamo telefonate anonime dai contenuti inquietanti è invece prioritario cercare di scoprire il numero di chi ci chiama per poi eventualmente risalire alla sua identità.

Whooming à un servizio che anche nella sua versione gratis ci permette di risalire al numero di chi ci ha chiamato. Nel piano gratuito verremo informati tramite invio di una email all'account di posta elettronica inserito in fase di registrazione. Dopo aver inserito email, password, numero di telefono e aver superato il controllo visivo dovremo cliccare sul link di attivazione che ci verrà inviato. Dovremo anche validare il nostro numero di telefono facendo uno squillo a Whooming

whooming-numero-telefono

Affinché Whooming possa inviarci i dati con i numeri che ci hanno chiamato privatamente dobbiamo effettuare quella che si definisce una Deviazione di chiamata su occupato. Per tutti o quasi i gestori telefonici sarà sufficiente effettuare una chiamata gratuita a un codice operatore

Gestore Numero da comporre
TIM **67*0694802015#
VODAFONE **67*0694802015#
WIND **67*0694802015#
Tre - H3G **67*0694802015*11#
Telecom Italia *22*0694802015#
Tele2 *22*0694802015#
Albacom *22*0694802015#
Fastweb *22*0694802015#
Infostrada *22*0694802015#
Tiscali *240694802015*
BipMobile **67*0694802015*11#

Questa operazione può essere fatta anche manualmente dalle Impostazioni del telefono > Trasferimento di chiamata > Chiamata vocale > Trasferimento se occupato.
Quando arriverà una chiamata anonima al nostro telefono fisso o cellulare non dobbiamo fare altro che riattaccare. Riceveremo una email da Whooming con il link per aprire il browser del sito e vedere il numero di chi ci ha chiamato

dettagli-chiamata-whooming

È opportuno controllare anche la cartella di spam della posta elettronica e configurare come non di spam il messaggio che riceveremo per testare il servizio. Questo può benissimo essere fatto dal cellulare.
C'è infatti anche Whooming su Google Play per gestire il tutto dal nostro smartphone Android 

whooming-numeri-anonimi[5]

L'applicazione ci darà direttamente il numero di chi ha chiamato in forma anonima. Per questioni di privacy nella schermata vengono visualizzati solo gli ultimi numeri. Concludo ricordando che fino a poco tempo fa si potevano scoprire anche i numeri telefonici degli amici su Facebook.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy