Pubblicato il 05/04/13 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come fare il backup delle nostre foto su Facebook o scaricare gli album degli amici con un addon di Chrome.

Come scaricare tutte le nostre immagini da Facebook e gli album dei nostri amici con l'applicazione di Chrome Facebook Album & Photo Manager. Tale estensione consente anche di caricare foto su ciascun album e di sfogliare gli album degli amici senza dover accedere al loro profilo.
La disattivazione dell'account di Facebook è tutt'altro che rara e a diverse persone è capitato di non poter più accedere a Facebook da un giorno all'altro. Non sto a disquisire sul regolamento di Facebook perché la maggior parte delle persone che sono incorse in questa sanzione non sospettavano minimamente di aver fatto qualcosa contraria alle Condizioni d'uso.

Se si perde l'accesso al nostro account non si possono più neppure gestire le pagine che vi sono collegate. E' quindi opportuno per questioni di sicurezza crearsi un secondo account e aggiungerlo come amministratore delle pagine. Se siamo soliti caricare su Facebook molte immagini, anzi se Facebook è proprio il luogo deputato in cui siamo soliti postare i nostri scatti è consigliabile creare un backup delle foto per ogni evenienza.


Facebook Album & Photo Manager è una applicazione di Chrome che ci permette di sfogliare tutte le foto e gli album di Facebook, caricare nuove foto in ciascuno dei nostri album e eseguire il backup di tutte le immagini che abbiamo postato. Inoltre si possono esplorare le foto dei nostri amici e anche scaricare i loro album. Dopo aver installato l'applicazione si va su Nuova pagina > Applicazioni e si clicca su Facebook Album & Photo Manager

facebook-album-photo-manager

Dobbiamo quindi andare su Connect with Facebook per concedere il permesso alla applicazione di accedere ai nostri dati. Saranno visibili tutti gli album che abbiamo creato

facebook-album-photo-manager[4]

Se ne potrà creare uno nuovo cliccando su Create New Album. Funzione piuttosto utile visto che su Facebook le opzioni per le foto cambiano di continuo.  Se andiamo con il mouse su un singolo album sarà visualizzato in alto il pulsante che ci permette di scaricarlo o di caricare altre foto

scaricare-album

Le foto saranno contenute in una apposita cartella compressa in formato ZIP. Nel menù in alto oltre a My Albums sono presenti le schede Friends Albums e My Tags. E' presente anche una casella di ricerca Friend Search per trovare gli amici più facilmente iniziando a digitarne il nome

scaricare-album-amici-facebook

Basta cliccare sull'avatar dell'amico, selezionare l'album che si desidera scaricare per poi procedere al download come in precedenza. In My Tags ci sono invece le immagini in cui siamo stati taggati che potranno essere scaricate individualmente cliccandoci sopra e andando sulla icona Download Photo. Facebook Album & Photo Manager non è solo utile per scaricare le immagini nostre e degli amici ma è anche un sistema pratico per sfogliare le foto degli amici senza dover aprire i loro profili.


2 commenti :

  1. ho cancellato per sbaglio la foto e l'url del profilo blogger e ora nei commenti che ho lasciato nel mio blog mi compare un cerchio grigio con una striscia bianca orizzontale, cambiando immagine del profilo non ho risolto niente. E' possibile fare qualcosa nell'html o qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# La striscia bianca una volta era verticale. Cambiando la foto del profilo dovresti risolvere per i nuovi commenti ma non per i vecchi. Infatti vedo che l'avatar di questo commento va bene. Per i vecchi commenti non si può fare un redirect dell'URL della foto che hai cancellato perché non si può accedere ai server di Blogger.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy