Pubblicato il 24/02/13 - aggiornato il  | 5 commenti :

Come mostrare il widget dell'Archivio in modo compatto su Blogger.

Come mostrare collassato il widget dell'Archivio con lo stile Gerarchia all'apertura della pagina di un blog di Blogger.
Il widget dell'Archivio è uno di quelli ufficiali di Blogger e si può dire che sia installato in tutti o quasi i blog che utilizzano questa piattaforma. E' anche uno di quei gadget insieme a quello del Profilo e quello dei Lettori che si visualizzano nel layout di default quando si crea un nuovo blog. Il widget dell'Archivio è moderatamente personalizzabile quando non si procede a modifiche del template.

Si va su Layout > Aggiungi un gadget > Archivio e si può scegliere tra gli stili Gerarchia, Elenco compresso e Menù a discesa. L'opzione Gerarchia è la più analitica visto che mostra tutti i titoli dei post pubblicati in quel dato anno e in quel particolare mese. Se abbiamo pubblicato già molti post e se siamo da anni sul web però ne viene fuori un elenco lunghissimo che sfalsa tutte le proporzioni del layout. Le altre scelte mostrano un Archivio più compatto ma senza che il lettore possa scorrere l'elenco dei titoli dei post. In passato ho presentato uno straordinario widget per mostrare l'archivio sotto forma di calendario. Il codice risale però a più di tre anni fa e forse funzionerà ancora solo con i vecchi modelli.

Vediamo come sia possibile scegliere per l'Archivio lo stile Gerarchia e mantenere ugualmente compatto il nostro Archivio. Questa personalizzazione utilizza JQuery e porta a un risultato come questo

in cui il lettore può navigare tra tutti i titoli dei post già pubblicati. Per prima cosa bisogna installare il widget dell'Archivio come illustrato all'inizio del post quindi selezionare la modalità Gerarchia

stile-gerarchia-blogger

Si mette la spunta nell'apposito cerchietto e si va su Salva. In questo modo saranno mostrati tutti i titoli dei post che si sono pubblicati suddivisi per mese e anno. Per collassare tale elenco si utilizza come detto JQuery. Si va quindi su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript e si incolla il seguente codice

<script src="https://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.9.1/jquery.min.js"></script>
<script> 
if ( $('.archivedate').hasClass('expanded') )
{
$('.archivedate').removeClass('expanded');
$('.archivedate').addClass('collapsed');
}
</script>

in Sezioni del sito quindi si posiziona nel layout al di sotto del widget dell'Archivio

archivio-collassato

Per rendere la cosa più chiara ho messo il titolo Nascondi archivio a tale widget ma non è necessario digitare nulla. Si va in alto su Salva disposizione e si apre il blog. L'archivio occuperà uno spazio molto modesto ma all'occorrenza il lettore potrà aprirlo e scorrere tutti i titoli degli articoli già pubblicati. Questa personalizzazione può essere una valida alternativa alla creazione di una Mappa per il sito o di una Mappa per il sito con le miniature. Nei modelli in cui sia già presente JQuery si può tralasciare di incollare il codice evidenziato di giallo. Con questo sistema si mostra l'Archivio collassato alla apertura della pagina invece che visualizzarlo aperto come succederebbe senza questa modifica.


5 commenti :

  1. Wow! Fantastico. Non sai quante volte mi sono chiesta come si facesse a mostrare l'archivio chiuso di default.

    RispondiElimina
  2. Ciao,

    Prima di tutto, complimenti per il tuo sito! Sono Roberto Travagliante e sono il fondatore de "Il Bloggatore".

    Ti invio questo messaggio per informarti di un'importante iniziativa. Sempre più persone stanno acquistando l'ebook "WordPress dalla A alla W" e mi chiedono perché su diversi siti c'è poca documentazione in merito al blogging e all'attività di un blogger di successo. Effettivamente spesso non è facile trovare informazioni chiare e organizzate in merito a WordPress e al blogging in generale.

    Per questo motivo, ho deciso di impegnarmi maggiormente nella diffusione di questo ebook su WordPress e vorrei chiederti di pubblicare sul tuo blog, sul tuo profilo facebook o twitter, o ovunque lo ritieni utile, un articolo sul libro "WordPress dalla A alla W".

    Puoi farlo in un attimo, eventualmente copiando e ripubblicando le informazioni presenti al seguente link:
    http://tinyurl.com/avoywoy .

    Ovviamente, io ricambierò il favore, aggiungendo il tuo link ai blogroll dei miei 2 siti principali: Space4Tutorial.com e Travagliante.com. Otterrai così anche benefici dal punto di vista della popolarità presso i motori di ricerca (Google in primis) e aumenterai la tua link-popularity e il PageRank del tuo sito web!

    Fammi sapere cosa ne pensi al più presto! :)

    Grazie anticipatamente!
    Roberto.

    RispondiElimina
  3. grazie questo suggerimento è utilissimo!!!! super!!!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy