Pubblicato il 29/11/12 - aggiornato il  | 9 commenti :

Come ridimensionare le immagini di Blogger caricate su Picasa.

Come ridimensionare e ritagliare le immagini caricate su Picasa modificandone l'URL.
Quando si pubblica una immagine su un articolo di Blogger questa viene automaticamente inserita in un album di Picasa. Ne verrà creato uno per ciascun blog e potrà contenere fino a 1000 immagini. Se si supera questo numero si passerà a un secondo album e così via. Su Picasa ci sono 1024MB di spazio gratuito ma vengono conteggiate solo le immagini con dimensioni superiori agli 800 pixel che poi diventano 2400 pixel se si possiede anche una account Google Plus. Si può quindi dire che lo spazio  a disposizione degli utenti di Blogger e Google+ sia infinito a meno che non si postino abitualmente foto di dimensioni gigantesche. Per ottenere il link diretto di una immagine su Picasa basta aprirla, cliccarci sopra con il destro del mouse e scegliere Copia URL immagine.

COME RIDIMENSIONARE UNA FOTO

Per ridimensionare una immagine si dovrebbe scaricarla, aprirla con un programma di grafica anche online come Pixlr e modificarne le dimensioni. In realtà si possono operare delle variazioni sulle immagini di Picasa semplicemente cambiandone l'indirizzo. Ho postato una foto di 2000x2000 pixel che ha il seguente URL diretto (vedi foto)

https://lh4.googleusercontent.com/-_DPDs8J0n_4/ULdyscFn48I/AAAAAAAAdAE/_nvYxcVvjX4/s1600/quadrato-2000.jpg


L'immagine non sarà di 2000 pixel ma risulterà essere di 1600 pixel che è la dimensione di default di Blogger per desktop. Se invece si ricavasse il link diretto di una immagine di Picasa con un notebook, questa sarebbe più piccola.  Se l'immagine fosse rettangolare di 2000x1200 pixel (vedi foto) con URL

https://lh4.googleusercontent.com/-y0kmysxcbgk/ULdywRXvvnI/AAAAAAAAdAM/h0v24slGokU/s1600/rettangolo-2000x1200.jpg

la dimensione superiore a 1600 pixel si rimpicciolirà mentre quella inferiore si modificherà per mantenere invariate le proporzioni. Per ridimensionare una immagine basta cambiare l'espressione s1600 evidenziata di rosso nei precedenti URL. Le due immagini precedenti con questi URL 

https://lh4.googleusercontent.com/-_DPDs8J0n_4/ULdyscFn48I/AAAAAAAAdAE/_nvYxcVvjX4/s400/quadrato-2000.jpg
https://lh4.googleusercontent.com/-y0kmysxcbgk/ULdywRXvvnI/AAAAAAAAdAM/h0v24slGokU/s400/rettangolo-2000x1200.jpg

saranno rispettivamente un quadrato di 400 pixel e un rettangolo con larghezza 400 pixel e con l'altezza ridimensionata in proporzione. Al posto di s400 si può inserire anche un altro numero mantenendo la s iniziale. Se mettessimoo s2000 avremo il link diretto alla immagine originale di 2000 pixel di larghezza.

https://lh4.googleusercontent.com/-y0kmysxcbgk/ULdywRXvvnI/AAAAAAAAdAM/h0v24slGokU/s2000/rettangolo-2000x1200.jpg

COME RITAGLIARE UNA IMMAGINE VARIANDONE L'URL

Se inseriamo nell'URL l'espressione s300-c in questo modo

https://lh4.googleusercontent.com/-y0kmysxcbgk/ULdywRXvvnI/AAAAAAAAdAM/h0v24slGokU/s300-c/rettangolo-2000x1200.jpg

si vedrà una immagine quadrata di 300 pixel ritagliata da quella rettangolare.

COME FAR SCARICARE UNA IMMAGINE

Se si mette un collegamento con un URL di questo genere con s600-d

https://lh4.googleusercontent.com/-y0kmysxcbgk/ULdywRXvvnI/AAAAAAAAdAM/h0v24slGokU/s600-d/rettangolo-2000x1200.jpg


o se semplicemente si incolla nel browser e si clicca su Invio verrà scaricata una immagine copia della originale di dimensioni 600 pixel. Provare per credere.


9 commenti :

  1. Wow! Questo sì che è un trucchetto davvero utile. Thanks a million ;)

    RispondiElimina
  2. volevo segnalare che stamattina non si riesce ad aprire l'editor di blogger draft per scrivere un post e mi chiedevo se anche voi avete gli stessi problemi e a cosa può essere dovuto .. google è spiacente e dice di cercare online se altri hanno lo stesso problema .. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Succede anche a me proprio adesso. Volevo creare un nuovo post, ma non si carica l'editor. :/

      Lucia Alocchi

      Elimina
  3. infatti io ho provato da due pc diversi e ancora non si apre mentre funziona regolarmente la bacheca poi quando vuoi entrare si impalla tutto in "caricamento in corso" boh!!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille :) Non so perche' ma in questi giorni,e' terminato lo spazio disponibile su picasa a molte colleghe blogger,alcune si sono viste costrette ad acquistarlo,altre stanno caricando altrove,questo post sara' certo piu' che utile ^_^

    RispondiElimina
  5. @TexWiller
    @LuciaAlocchi
    L'editor della normale Bacheca di Blogger funziona regolarmente. Quello in Draft non va probabilmente perché stanno testando qualche novità, speriamo che sia interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille pard! almeno sappiamo il motivo e che magari ci arriva qualche utile sorpresa :)

      Elimina
  6. Ultimamente le imaggini presenti nei post non si ingrandiscono, bensi si aprono in una nuova pagina. http://deltareversal.blogspot.it/ Come posso risolvere il problema ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Mi risulta che esistano problemi con il Lightbox nativo di Blogger. Per saperne di più rivolgiti al team di Blogger, anche per avere notizie più fresche

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy